LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

VII Commissione Senato - seduta del 31 gennaio 2006 (indagine conoscitiva tutela e valorizzazione)
2006-01-31

PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sui nuovi modelli organizzativi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali: seguito dell'esame e rinvio del documento conclusivo.

Riprende l'esame, sospeso nella seduta del 25 gennaio scorso.

In merito alle osservazioni emerse nel dibattito, il presidente ASCIUTTI (FI) ricorda anzitutto di aver gi manifestato il proprio orientamento in ordine a quelle sollevate dalla senatrice Acciarini.
Quanto alle osservazioni ulteriori, sollevate in particolare dai senatori Tessitore e Compagna, chiarisce preliminarmente che non coglie nel segno il rilievo secondo cui il documento si sarebbe limitato a analizzare i rapporti fra tutela e valorizzazione del patrimonio. Ricorda infatti che proprio questo era l'oggetto dell'indagine conoscitiva, come autorizzata dalla Presidenza del Senato, avviata del resto dalla Commissione alla luce delle modifiche introdotte a questo riguardo dal nuovo Titolo V della Costituzione.
Il senatore Tessitore, prosegue il Presidente, ha poi sollecitato un approfondimento con particolare riferimento alle attivit finalizzate alla fruizione, nell'ambito dei rapporti fra pubblico e privato in tema di gestione del patrimonio. Al riguardo, segnala che un'intera sezione (2.4) dello schema di documento dedicata alle novit introdotte dal Codice del 2004, evidenziando con particolare favore la nuova ottica di integrazione fra tutela e valorizzazione finalizzata alla pubblica fruizione.
Anche con riferimento al difficile rapporto fra soprintendenze e amministrazioni locali, senz'altro emerso nel corso di alcuni dei sopralluoghi condotti dalla Commissione, osserva che esso posto in luce in diversi passaggi del documento conclusivo.
Tuttavia, manifesta disponibilit ad integrare in tal senso la sezione 2.4 ed in particolare il paragrafo che d conto dell'esigenza - segnalata dagli interlocutori sia statali che regionali nel corso dei sopralluoghi - di evitare che lo Stato ed in particolare i suoi organi periferici si limitino a svolgere una funzione meramente ostativa nel settore.
Ribadisce invece di non condividere le perplessit sollevate in ordine all'articolo 29 del Codice in tema di formazione dei restauratori. Ritiene infatti che la nuova formulazione recata dal decreto correttivo, di cui si d conto nella sezione 4 del documento conclusivo, risponda ad esigenze largamente diffuse e raccolte dalla Commissione anche nel corso dell'indagine conoscitiva.
Quanto infine alla insostituibilit del finanziamento pubblico attraverso un maggiore coinvolgimento dei privati, si tratta senz'altro di affermazione condivisa. Essa costituisce del resto la considerazione finale del documento conclusivo, laddove si mette in evidenza che le effettive potenzialit connesse al ricorso al settore privato presentano limiti fisiologici, come testimoniato anche da Paesi ben pi all'avanguardia dell'Italia sotto questo profilo (ad esempio il Regno Unito). Il documento, senza negare l'opportunit di porre in essere misure volte a rendere sempre pi appetibili ai privati gli investimenti nel settore, mette pertanto conclusivamente in guardia dalla possibilit di considerare l'apporto privato come sostitutivo di quello pubblico. A tal fine, richiama esplicitamente i compiti attribuiti allo Stato dall'articolo 9 della Costituzione.
Passando alle osservazioni del senatore Compagna, il Presidente giudica apprezzabile il richiamo all'esigenza che il Ministero non perda il tratto istintivo che lo caratterizz all'atto della sua istituzione e cio la separazione fra momento tecnico- scientifico e gestione amministrativa. Si dichiara pertanto disponibile ad integrare la sezione 4, laddove si fa riferimento - fra le ulteriori criticit individuate nel corso dell'indagine conoscitiva - all'inadeguatezza del personale da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo.

Il senatore COMPAGNA (UDC) ringrazia il Presidente per la disponibilit dimostrata ad integrare lo schema di documento conclusivo con le considerazioni da lui espresse.

Si associa il senatore TESSITORE (DS-U), il quale rammenta tuttavia di aver sollevato obiezioni di fondo sull'impostazione complessiva dello schema di documento presentato, nell'ambito delle quali l'osservazione sulla difficolt di rapporti fra soprintendenze ed amministrazioni locali riguardava una tematica specifica. Nel rimettere pertanto alla discrezionalit del Presidente la scelta se integrare o meno in tal senso il documento, ribadisce che avrebbe ritenuto preferibile insistere maggiormente su una dimensione di rilevazione e conferire un carattere pi culturale all'atto.

Il presidente ASCIUTTI (FI) si riserva di integrare lo schema di documento conclusivo pubblicato in allegato alla seduta del 25 gennaio.

Il seguito dell'esame quindi rinviato.



news

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

19-01-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 19 GENNAIO 2018

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

Archivio news