LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

S. 3519, Principi in materia di governo del territorio
2005-10-05

Legislatura 14 - 13 Commissione permanente - Resoconto sommario n. 449 del 05/10/2005


TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI (13)
MERCOLED 5 OTTOBRE 2005, 449 Seduta



Presidenza del Presidente NOVI



Intervengono il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Martinat e il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio Tortoli.



La seduta inizia alle ore 15.


(3519) Principi in materia di governo del territorio

(Esame e rinvio)



Il relatore, senatore SPECCHIA (AN) , sottolinea in primo luogo come, con il disegno di legge in titolo, si intendano dettare norme quadro in materia di governo del territorio, colmando cos una lacuna particolarmente significativa, anche perch, negli ultimi dieci anni, ben tredici regioni hanno adottato leggi regionali in materia. Vista limportanza del provvedimento, ben si comprende lauspicio da molti condiviso affinch esso venga definitivamente approvato dal Senato senza ulteriori modifiche; trattandosi peraltro di una materia cos delicata e complessa, si avverte lesigenza di apportare allarticolato pervenuto dalla Camera dei deputati alcuni miglioramenti, con il contributo del Governo.

Il primo dei tredici articoli di cui si compone il testo in esame offre la definizione dellespressione governo del territorio, intervenendo quindi per la prima volta dopo la modifica del titolo V della Carta costituzionale su una materia che, ai sensi del nuovo testo dellarticolo 117 della Costituzione, rientra tra quelle di legislazione concorrente.

Larticolo 2 relativo alle definizioni, mentre larticolo 3 elenca i compiti e le funzioni dello Stato specificando, in particolare, al comma 4, che lo Stato esercita le funzioni amministrative connesse al governo del territorio relative alla difesa e alle Forze armate, allordine pubblico e alla sicurezza, alle competenze del Corpo dei vigili del fuoco, alla Protezione civile, nonch alla valorizzazione dei beni culturali e alla gestione dei vincoli paesaggistici.

Larticolo 5 tratta degli interventi speciali dello Stato volti, in particolare, a rimuovere condizioni di squilibrio territoriale, economico e sociale in determinati ambiti territoriali, mentre larticolo 5 affronta il tema della sussidiariet.

Larticolo 6 affronta la questione della pianificazione del territorio, attribuendo ai comuni il ruolo di enti preposti alla pianificazione urbanistica e alle regioni il compito di individuare gli ambiti territoriali e i contenuti della pianificazione del territorio. Il piano territoriale di coordinamento invece di competenza delle province. In particolare, al comma 2, si afferma il principio in base al quale occorre privilegiare il recupero e la riqualificazione dei territori gi urbanizzati, assicurando la difesa dei caratteri tradizionali. Si tratta di un tema assai importante, costantemente al centro del dibattito in materia urbanistica svoltosi negli ultimi anni, ma su cui ben poco si fatto finora. La grande attualit di tale tematica facilmente intuibile se si pensa al rischio di abbandono di molti piccoli centri urbani e di interi quartieri facenti parte anche di citt di grandi dimensioni a beneficio di quartieri di nuova edificazione, quando invece sarebbe necessario invertire tale tendenza e puntare alla riqualificazione degli agglomerati urbani gi esistenti, piuttosto che alla costruzione di nuovi.

Larticolo 7 tratta delle dotazioni territoriali, sottolineando lesigenza di stimolare anche il concorso dei soggetti privati, mentre larticolo 8, affrontando il tema delliter di approvazione del piano urbanistico, stabilisce che sono assicurate forme adeguate di partecipazione dei cittadini e delle associazioni nel procedimento di formazione degli atti di pianificazione.

Larticolo 9 relativo allattuazione del piano urbanistico, mirando a sostituire alle attuali regole contraddistinte da una certa rigidit, modalit ben pi flessibili, affrontando anche limportante tema della perequazione.

Larticolo 10 reca le misure di salvaguardia e larticolo 11, in materia di attivit edilizia, espone il fianco a qualche lieve critica nella misura in cui sembra proporre un piccolo passo indietro rispetto a quanto era stato stabilito con la cosiddetta legge obiettivo in materia di denuncia di inizio attivit (DIA); difatti, sarebbe preferibile favorire il ricorso alla DIA evitando di demandare alle regioni il compito di disciplinare autonomamente la materia, introducendo contestualmente per forme pi efficaci e pregnanti di controllo.

Larticolo 12 tratta il tema della fiscalit urbanistica, mirando ad istituire un apposito Fondo e a delegare il Governo ad adottare decreti legislativi volti a definire un regime fiscale speciale per gli interventi in materia urbanistica e per il recupero dei centri urbani.

Larticolo 13, infine, assai opportunamente provvede ad abrogare espressamente le disposizioni di legge superate grazie al testo normativo in esame; lultimo comma di tale articolo dispone, quindi, che al posto del silenzio-rifiuto, si applichi il principio del silenzio-assenso in caso di inutile decorso del termine relativo alla domanda di permesso di costruire.

In sostanza, quindi, il disegno di legge mira a dettare norme in materia di governo del territorio non pi basate su una impostazione meramente ragionieristica, ma improntate piuttosto sulladozione di strumenti pi flessibili, cos come previsto dagli articoli 6 e 9. Particolarmente condivisibile appare quanto previsto dal comma 4 dellarticolo 6, laddove si afferma espressamente che il piano urbanistico privilegia il rinnovo urbano, la ristrutturazione e ladeguamento del patrimonio immobiliare esistente. Un giudizio positivo va espresso poi su quanto previsto dallarticolo 5 in tema di principio di sussidiariet verticale, nonch di adozione di atti negoziali in luogo di atti autoritativi, come pure per ci che concerne le disposizioni in materia di dotazioni territoriali e fiscalit urbanistica. In particolare, importante puntare a favorire il rinnovo urbano introducendo meccanismi premiali in termini di metri cubi aggiuntivi.

Il testo in esame appare invece suscettibile di qualche miglioramento per quanto riguarda, innanzitutto, il concetto di governo del territorio di cui allarticolo 1, comma 2, che dovrebbe essere meglio articolato, come pure per ci che concerne la previsione della concertazione con i soggetti privati gi nella fase della pianificazione, sembrando preferibile prevedere forme negoziali piuttosto nella fase dellattuazione. Anche il concetto di fiscalit, di cui allarticolo 12, dovrebbe essere meglio precisato e finalizzato ai diversi interventi. Le competenze demandate alle province, poi, potrebbero essere meglio definite, mentre appare opportuno approfondire la questione della possibilit di ricorrere alla denuncia attivit (DIA), favorendo tale strumento e perfezionando nel contempo le procedure di controllo esistenti. Una riflessione potrebbe essere opportuna anche sul tema del silenzio-assenso in materia di permesso di costruire, cos da verificare se siano o meno fondate le preoccupazioni da molti espresse.

Sottolinea infine lesigenza di acquisire lampia documentazione raccolta dalla competente Commissione dellaltro ramo del Parlamento, effettuando, prima della discussione generale, laudizione di un numero limitato di soggetti, fra cui i rappresentanti delle regioni, delle province, dei comuni e dellIstituto nazionale urbanistica (INU), nonch accogliendo un suggerimento del senatore ZAPPACOSTA (AN) - degli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei geologi, dei geometri e degli agronomi e forestali.



Il seguito dellesame viene quindi rinviato.

www.senato.it


news

17-11-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 NOVEMBRE 2017

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d\'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l\'esperto:INTERVISTA - \"Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati\"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

Archivio news