LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

C. 5470, Parere alla VIII Comm. Camera, Disposizioni per il recupero e la riqualificazione dei centri storici.
2005-07-07

Disposizioni per il recupero e la riqualificazione dei centri storici.
Nuovo testo C. 5470 Iannuzzi ed abb.

(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione).

Il Comitato inizia l'esame.

Sesa AMICI (DS-U), relatore, illustra brevemente il contenuto del nuovo testo unificato della proposta di legge C. 5470 Iannuzzi ed abbinate, recante disposizioni per il recupero e la riqualificazione dei centri storici, come risultante al termine dell'esame degli emendamenti in sede referente, rilevando che l'articolo 1, ai commi 1 e 2, conferisce ai comuni la facolt di individuare, all'interno del perimetro dei centri storici, le zone in cui realizzare interventi integrati, pubblici e privati, finalizzati alla riqualificazione urbana, e che tali interventi possono consistere nel risanamento e recupero del patrimonio edilizio da parte di privati, nella realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico, compresa la manutenzione straordinaria di beni pubblici gi esistenti da parte dell'ente locale, nonch il miglioramento e l'adeguamento dei servizi urbani.


Osserva altres che il comma 3 del medesimo articolo 1 prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Ministro per i beni e le attivit culturali, possono essere individuati antichi insediamenti urbanistici in comuni con popolazione non superiore a 3.000 abitanti, da equiparare ai centri storici ai fini dell'applicazione della legge in esame, e ai quali assegnare il marchio borghi antichi d'Italia.

Rileva inoltre che, al fine di contribuire all'attuazione dei predetti interventi, l'articolo 2 istituisce un Fondo nazionale per la riqualificazione urbana dei centri storici, affidando a un decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con i Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa in sede di Conferenza unificata, la definizione delle modalit di ripartizione delle risorse ad esso assegnate, prevedendo che il 25 per cento delle suddette risorse sia destinato agli interventi per i borghi antichi d'Italia.

Fa presente, quindi, che le disposizioni recate dal provvedimento, quanto alle attivit in esso disciplinate, concernenti interventi edilizi e realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico, appaiono riconducibili, secondo la costante giurisprudenza della Corte costituzionale, alla materia governo del territorio, che l'articolo 117, terzo comma, della Costituzione affida alla competenza legislativa concorrente dello Stato e delle Regioni.

Osserva inoltre che, in ragione della finalit degli interventi oggetto del provvedimento, consistente nella riqualificazione urbana dei centri storici e dei cosiddetti borghi antichi d'Italia, possa essere richiamata anche la materia valorizzazione dei beni culturali e ambientali di cui al medesimo terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione.


A tale proposito ricorda che, secondo quanto ripetutamente affermato dalla Corte costituzionale, nelle materie di legislazione concorrente non possono trovare oggi spazio interventi finanziari diretti dello Stato a favore dei comuni, vincolati nella destinazione, per normali attivit e compiti di competenza di questi ultimi, se non nell'ambito della disciplina degli speciali interventi finanziari in favore di determinati comuni ai sensi del quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione.

Appare pertanto, a suo avviso, imprescindibile, al fine di valutare la conformit delle disposizioni recate dal provvedimento al dettato costituzionale, verificare se le medesime configurino un intervento riconducibile alla previsione del quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione.


In proposito, fa presente che secondo la costante giurisprudenza della Corte costituzionale, gli interventi di cui al quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione devono essere aggiuntivi rispetto al finanziamento integrale delle funzioni spettanti ai comuni, riferirsi a finalit di perequazione e di garanzia enunciate dalla stessa norma costituzionale o comunque a scopi diversi dal normale esercizio delle funzioni, debbono essere indirizzati a determinati comuni o categorie di comuni, e debbono altres prevedere, qualora riguardino ambiti di competenza legislativa delle regioni, che quest'ultime siano chiamate ad esercitare compiti di programmazione e di riparto dei fondi all'interno del proprio territorio.

Pi in particolare, la Corte Costituzionale ha precisato che per ricondurre una determinata tipologia di interventi a favore dei comuni nell'ambito degli interventi speciali di cui al quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione occorre che essi siano finalizzati al perseguimento di una finalit qualificante diversa dal normale esercizio delle funzioni degli enti interessati e non devono essere disposti in favore della generalit degli enti, sicch gli enti destinatari devono essere concretamente individuati.


In proposito, non ritiene che la disposizione di cui al comma 1 dell'articolo 1 individui con sufficiente determinatezza gli enti destinatari dei finanziamenti, facendo infatti generico riferimento ai comuni nell'ambito del cui perimetro presente un centro storico.


Peraltro, occorre considerare che gli interventi di cui al comma 2 del medesimo articolo 1 sono definiti in modo alquanto generico e che la stessa Corte costituzionale, con la sentenza n. 16 del 2004, con la quale, peraltro, stata dichiarata l'illegittimit costituzionale dell'articolo 25, comma 10, della legge finanziaria 2002, istitutivo del Fondo per la riqualificazione urbana dei comuni, ha rilevato che ogni intervento sul territorio pu di per s essere presentato come volto alla riqualificazione urbana del territorio medesimo.

Conclusivamente, nel presupposto che i suddetti interventi appaiono in larga parte riconducibili all'esercizio di funzioni proprie degli enti locali interessati, e che il provvedimento in esame configura quindi uno strumento di finanziamento, fra l'altro solo parziale, di normali opere e servizi comunali, formula un parere favorevole con una condizione, volta a indicare alla Commissione di merito l'esigenza di riformulare l'articolo 1, al fine di conformare le disposizioni da esso recate, attinenti ad interventi riconducibili a materie di competenza legislativa regionale, ai principi stabiliti in materia dal quinto comma dell'articolo 119 della Costituzione, sia sotto il profilo della determinazione degli enti destinatari dei finanziamenti vincolati, sia sotto il profilo della finalit degli interventi, che debbono essere diversi dal normale esercizio delle funzioni attribuite ai comuni.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere favorevole con una condizione formulata dal relatore (vedi allegato 4).


-------------
AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:


SEDE REFERENTE

Attivit di relazione istituzionale.
C. 1567 Pisicchio, C. 3485 Daniele Galli e C. 5567 Colucci.

Semplificazione e riassetto normativo per l'anno 2005.
C. 5864 Governo, approvato dal Senato.

www.camera.it


news

12-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news