LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

DDL 3400- C. 5901. Parere del Comitato per la legislazione e delle Commissioni
2005-06-15

CAMERA DEI DEPUTATI N. 5901-A
DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA
il 31 maggio 2005 (v. stampato Senato n. 3400)
presentato dal presidente del consiglio dei ministri(BERLUSCONI)

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare

Trasmesso dal Presidente del Senato della Repubblica, il 1 giugno 2005

(Relatore: ZANETTIN)
NOTA:La I Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni), in data 15 giugno 2005, ha deliberato di riferire favorevolmente sul testo del disegno di legge. In pari data, la Commissione ha chiesto di essere autorizzata a riferire oralmente.
----------------------------------------------------
PARERE DEL COMITATO PER LA LEGISLAZIONE
Il Comitato per la legislazione,
esaminato il disegno di legge n. 5901e rilevato che:
reca un contenuto eterogeneo, in quanto al testo originario del decreto legge - composto di due articoli recanti disposizioni in materia di sviluppo e coesione territoriale e di diritto d'autore - sono stati aggiunti, durante l'esame presso il Senato, 10 ulteriori articoli nel decreto legge, concernenti una pluralit di materie, nonch un articolo nel disegno di legge di conversione, riguardante l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare;
interviene, agli articoli da 2-ter a 2-quinquies, in materia di verifica preventiva dell'interesse archeologico, ed all'articolo 2-undecies in materia di collezioni numismatiche, su una disciplina recentemente oggetto di codificazione (con il decreto legislativo n. 42 del 2004), senza procedere ad integrare il codice dei beni culturali e del paesaggio, cos da far venir meno la logica della fonte normativa primaria avente carattere unitario e tendenzialmente completo;
....................
la tecnica della novellazione - all'articolo 2 del disegno di legge di conversione e all'articolo 2, commi 2 e 3, del decreto legge - non utilizzata conformemente a quanto previsto dalla circolare congiunta dei Presidenti di Camera e Senato e del Presidente del Consiglio del 20 aprile 2001, al punto 9), secondo cui l'unit minima di testo da sostituire con una novella dovrebbe essere il comma (o comunque un periodo o una lettera), anche nel caso in cui si modifichi una singola parola, per consentire una pi agevole comprensione della modifica;
non corredato della relazione sull'analisi tecnico-normativa (ATN);
non corredato della relazione sull'analisi di impatto della regolamentazione (AIR); ritiene che, per la conformit ai parametri stabiliti dagli articoli 16-bis e 96-bis del Regolamento, debbano essere rispettate le seguenti condizioni:
sotto il profilo dei limiti di contenuto del decreto-legge:
si sopprima l'articolo 2 del disegno di legge di conversione, in quanto l'inserimento in un disegno di legge di conversione di disposizioni di carattere sostanziale volte ad incidere sulle modalit di esercizio di una delega legislativa non appare conforme ad un corretto utilizzo dello specifico strumento normativo rappresentato da tale tipologia di legge;
sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:
si sopprimano le norme contenute all'articolo 2, comma 1, ed all'articolo 2-septies - con cui, rispettivamente, si disciplinano competenze del Ministero per i beni e le attivit culturali (modificando in via indiretta l'articolo 6, comma 3, lettera a) del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 173 del 2004) e si integra l'elenco dei vitigni autoctoni di cui all'articolo 1 del decreto del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali 6 marzo 1995 - in quanto l'uso dello strumento della fonte normativa di rango primario non appare congruo in relazione alla finalit di modificare il contenuto di una disposizione presente in un atto normativo secondario; all'articolo 2, comma 1, peraltro, con riguardo alla previsione secondo cui i compiti in materia di diritto d'autore vanno esercitati dal Ministero per i beni e le attivit culturali d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, appare opportuno valutare la possibilit di novellare l'articolo 52, comma 2 del decreto legislativo n. 300 del 1999 e l'articolo 10, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 303 del 1999.
Il Comitato osserva altres che:
sotto il profilo dell'efficacia del testo per la semplificazione e il riordinamento della legislazione vigente:
......................... agli articoli da 2-ter a 2-quinquies - concernenti disposizioni volte a specificare la procedura applicativa dell'articolo 28, comma 4, del codice dei beni culturali e del paesaggio in ordine alla verifica preventiva dell'interesse archeologico - dovrebbe valutarsi l'opportunit di procedere ad una loro riformulazione, da un lato novellando il citato codice e, dall'altro lato, demandando ad una fonte secondaria la disciplina di dettaglio della procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico; peraltro, nella riformulazione degli articoli, andrebbe comunque valutata l'opportunit di richiamare, all'articolo 2-ter, comma 1, l'articolo 18 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999, che concerne l'elenco dei documenti che compongono il progetto preliminare e di specificare, all'articolo 2-quater, comma 3, a quale articolo del citato regolamento n. 554 si intenda fare riferimento con riguardo al ricorso a forme semplificate della progettazione, precisando anche il valore dell'espressione adottata;
..............
sotto il profilo della chiarezza e della propriet della formulazione:
..................
all'articolo 2-undecies, comma 1 - che dispone in materia di collezioni numismatiche, modificando, alla lettera A, numero 13, dell'allegato A al codice dei beni culturali, la lettera b) - dovrebbe valutarsi l'opportunit di novellare l'articolo 59 del codice dei beni culturali e del paesaggio; peraltro, andrebbe anche valutata l'opportunit di riformulare in termini pi chiari l'espressione monete di modesto valore o ripetitive, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali, che non appare idonea a definire con precisione le monete da escludere dal novero delle collezioni;
..........................

PARERE DELLA II COMMISSIONE PERMANENTE
(Giustizia)
La II Commissione, esaminato il disegno di legge n. 5901, esprime
PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA V COMMISSIONE PERMANENTE
(Bilancio, tesoro e programmazione)
La V Commissione, sul testo del provvedimento elaborato dalla Commissione di merito, esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti condizioni:
.....................
d) all'articolo 2-ter, comma 2, sostituire le parole: 120.000 euro per il 2006, 120.000 euro per il 2007 con le seguenti: 120.000 euro per ciascuno degli anni 2006 e 2007;
e) all'articolo 2-quater, comma 5, sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Ai relativi oneri si provvede ai sensi dell'articolo 16, comma 7, della legge n. 109 del 1994 e dell'articolo 18, del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999;
.........................
PARERE DELLA VI COMMISSIONE PERMANENTE
(Finanze)
La VI Commissione,
esaminato, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti la materia tributaria, il disegno di legge C. 5901, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 63 del 2005, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con la seguente osservazione:
in riferimento all'articolo 2-bis, il quale prevede, per il solo 2005, che l'aliquota IVA ridotta del 4 per cento sul materiale tipografico, per l'acquisto di spazi d'affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali sui quotidiani e periodici, per l'affitto dei locali, nonch per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, di cui all'articolo 18 della legge n. 515 del 1993, si applica anche allo svolgimento dei referendum abrogativi previsti dall'articolo 75 della Costituzione, relativamente al materiale commissionato dai comitati promotori dei referendum e dagli altri comitati legalmente costituiti, che partecipano alla campagna referendaria, valuti la Commissione di merito l'opportunit di verificare la compatibilit della previsione con la normativa comunitaria in materia di IVA, la quale indica in modo tassativo le categorie di beni e servizi alle quali pu essere applicata l'aliquota ridotta, nonch di verificare la pratica applicabilit della misura agevolativa, considerato che la campagna referendaria si gi conclusa e che dunque possono essere gi stati effettuati i pagamenti relativi alla cessione dei beni e alla prestazione dei servizi cui si riferisce la disposizione.

PARERE DELLA VII COMMISSIONE PERMANENTE
(Cultura, scienza e istruzione)
La VII Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 5901, di conversione del decreto-legge n. 63 del 2005, approvato dal Senato, recante sviluppo e coesione territoriale, tutela del diritto d'autore e altre misure urgenti,
esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti condizioni:
1) all'articolo 2-ter, comma 1, terzo periodo, siano soppresse le parole: e del citato articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999;
2) l'articolo 2-undecies sia sostituito con il seguente: Art. 2-undecies. - (Cose di interesse numismatico). - All'articolo 10, comma 3, lettera e), del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, dopo le parole eccezionale interesse aggiunta la seguente parola: numismatico, e allo stesso articolo 10, comma 4, lettera b), dopo le parole le cose di interesse numismatico sono aggiunte le seguenti parole e di carattere non seriale o ripetitivo. Con decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali sono definiti i criteri per l'individuazione, da parte delle competenti soprintendenze di settore, dell'interesse numismatico, sia con riferimento alle collezioni che alle singole monete;
3) siano introdotte disposizioni in materia di revisione dello Statuto della SIAE.

PARERE DELLA VIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Ambiente, territorio e lavori pubblici)
La VIII Commissione,
esaminato il disegno di legge n. 5901, recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore. Disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare, approvato dal Senato;
esprime
PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA XI COMMISSIONE PERMANENTE
(Lavoro pubblico e privato)
La XI Commissione,
esaminato il disegno di legge n. 5901, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d'autore e recante disposizioni concernenti l'adozione di testi unici in materia di previdenza obbligatoria e di previdenza complementare;
ricordato che il terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione annovera la previdenza complementare tra le materie di competenza legislativa concorrente, nelle quali riservata allo Stato la sola determinazione dei princpi fondamentali esprime
PARERE FAVOREVOLE
con le seguenti osservazioni:
.......................

PARERE DELLA XIII COMMISSIONE PERMANENTE
(Agricoltura)
La XIII Commissione, ...................esprime PARERE FAVOREVOLE

PARERE DELLA XIV COMMISSIONE PERMANENTE
(Politiche dell'Unione europea)
LA XIV Commissione,
esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 63 del 2005 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale e per la tutela del diritto d'autore (C. 5901 Governo, approvato dal Senato);
rilevato che il contenuto del provvedimento in oggetto appare compatibile con la normativa comunitaria;
esprime
PARERE FAVOREVOLE

www.camera.it


news

17-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 17 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news