LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Parere della VIII Commissione su C. 5901, 14/06/2005
2005-06-14


VIII Commissione - Resoconto di marted 14 giugno 2005
----------------------------------------------------

DL 63/05 Sviluppo e coesione territoriale, nonch tutela del diritto d'autore.
C. 5901 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame.

Francesco STRADELLA (FI), relatore, ricorda che il disegno di legge in esame finalizzato, in primo luogo, al potenziamento dell'attivit del Governo nelle politiche per il Mezzogiorno e al coordinamento della disciplina in materia di diritto d'autore.

Nel corso dell'esame in prima lettura al Senato sono state, peraltro, inserite nuove norme tra le quali, per quanto concerne la competenza della VIII Commissione, segnala gli articoli 2-ter, 2-quater e 2-quinquies, che recano disposizioni di rilievo in materia di verifica preventiva dell'interesse archeologico nei lavori pubblici.

Rileva che l'articolo 2-ter prevede l'obbligo, per le stazioni appaltanti di opere pubbliche in aree di interesse archeologico, di trasmettere al Soprintendente territorialmente competente copia del progetto preliminare dell'intervento comprendente gli esiti delle indagini geologiche e archeologiche preliminari ai fini dell'applicazione dell'articolo 28, comma 4, del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

La disposizione si applica agli interventi realizzati ai sensi della legge n. 109 del 1994 e del decreto legislativo n. 190 del 2002, cio agli ordinari lavori pubblici e alle infrastrutture strategiche di interesse nazionale regolamentate dalla legge n. 443 del 2001 (cosiddetta legge obiettivo).

Fa presente che l'obbligo di trasmissione del progetto preliminare alla Soprintendenza competente escluso per gli interventi che non comportino nuova edificazione o per scavi a quote diverse da quelle gi impegnate dai manufatti esistenti; inoltre, la disciplina recata dall'articolo in questione non si applica alle opere di cui sia stato gi approvato il progetto preliminare, nonch alle aree archeologiche e ai parchi archeologici, per i quali si rinvia in generale ai poteri autorizzatori e cautelari previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, ivi compresa la facolt di prescrivere l'esecuzione, a spese del committente dell'opera pubblica, di saggi archeologici.

Il Soprintendente, qualora - sulla base degli elementi trasmessi e delle ulteriori informazioni disponibili - ravvisi l'esistenza di un interesse archeologico nelle aree oggetto di progettazione, pu richiedere motivatamente, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento del progetto preliminare, la sottoposizione dell'intervento alla procedura prevista dall'articolo 2-quater.

Segnala che avverso la richiesta del Soprintendente ammesso il ricorso amministrativo al Ministero, ai sensi dell'articolo 16 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Ove il Soprintendente non richieda l'attivazione della procedura di cui all'articolo 2-quater nel predetto termine, l'esecuzione di saggi archeologici possibile solo nel caso in cui vengano acquisiti o emergano nuovi elementi archeologicamente rilevanti, che inducano a ritenere probabile la sussistenza di reperti archeologici.

Precisa che l'articolo 2-quater descrive dettagliatamente, ai commi da 1 a 4, la procedura di verifica preventiva dell'interesse archeologico, che si articola in due fasi progressive di approfondimento dell'indagine archeologica e si svolge sotto la direzione della Soprintendenza archeologica territorialmente competente, con oneri a carico della stazione appaltante.

Ai sensi del comma 3, per l'esecuzione dei saggi e degli scavi archeologici nell'ambito della procedura di cui all'articolo in esame, il responsabile del procedimento pu stabilire forme semplificate della progettazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 554 del 1999.

A tale riguardo, osserva che non appare chiaro cosa si intenda per forme semplificate di progettazione stante l'assenza di questa definizione nella normativa vigente in materia di lavori pubblici.

Fa presente, altres, che la procedura descritta molto dettagliatamente e, per tale ragione, potrebbe essere pi opportunamente demandata a un decreto ministeriale.

Il comma 6 prescrive che un decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, stabilisca linee guida volte a garantire speditezza, efficienza ed efficacia dell'intera procedura.

, altres, previsto che il direttore regionale competente per territorio del Ministero per i beni e le attivit culturali, su proposta del soprintendente di settore, stipuli con l'amministrazione appaltante un accordo, per disciplinare le forme di coordinamento e di collaborazione con il responsabile del procedimento e con gli uffici dell'amministrazione procedente.

Nel rilevare, pertanto, che si tratta di una procedura laboriosa che si svolge sotto la direzione della soprintendenza, si augura che la procedura medesima non si traduca in un eccessivo rallentamento dei lavori che potrebbe comportare ritardi.


Rileva, inoltre, che l'articolo 2-quinquies reca le norme per l'adeguamento della legislazione regionale alla procedura precedentemente descritta e contiene, inoltre, una clausola di invarianza finanziaria volta ad escludere l'emersione di nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
In conclusione, nel formulare un giudizio complessivamente positivo sul testo, propone di esprimere un parere favorevole.

Alfredo SANDRI (DS-U) dichiara, l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere in esame.

La Commissione approva, quindi, la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/frsmcdin.asp?percboll=/_dati/leg14/lavori/bollet/2005


news

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

19-07-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 19 luglio 2018

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news