LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Disegno di legge N. 3400 (discussione emendamenti), 5 Commissione permanente - Resoconto sommario n. 467 del 24/05/2005
2005-05-24

(3400) Conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d' autore

(Parere allAssemblea su ulteriori emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte condizionato, ai sensi dellarticolo 81 della Costituzione)


Il relatore NOCCO (FI) illustra gli ulteriori emendamenti 2.0.6 (testo 2), 2.0.500, 2.0.600 e x1.0.100 (testo 2), trasmessi dall'Assemblea, al disegno di legge in titolo, segnalando, per quanto di competenza, che, in relazione alla proposta 2.0.6, posto che le disposizioni ivi indicate non sembrano applicarsi, ai sensi del capoverso art. 2-bis, comma 8, alle opere ancora da appaltare, occorre acquisire conferma della capienza degli stanziamenti disposti a legislazione vigente per le opere pubbliche da appaltare per la copertura degli oneri per le procedure di archeologia preventiva di cui ai capoversi art. 2-bis, comma 1, e art. 2-ter.

Rileva inoltre la necessit di acquisire una quantificazione debitamente verificata degli oneri derivanti dal capoverso art 2-bis, comma 2, per la realizzazione dell'elenco ivi indicato, al fine di verificare la congruit della relativa copertura nonch valutare l'opportunit di riformulare la stessa in limite massimo di spesa adeguandone la cadenza triennale alla cadenza permanente dell'onere e di precisare la rispettiva destinazione delle spese in conto capitale e di quelle di parte corrente.

Fa presente infine la necessit di acquisire conferma dell'idoneit della clausola di invarianza finanziaria di cui al capoverso art. 2-quater ad escludere effetti sulla finanza regionale.

............ Per quanto concerne la proposta 2.0.600, che in relazione ai vincoli applicabili a beni e documenti di interesse storico e archeologico introduce delle deroghe per quanto attiene alle monete antiche e moderne, ritiene che occorre acquisire conferma che non derivino significativi effetti correlati alla sottrazione dei suddetti beni dal regime di licenze all'esportazione previsto dall'articolo 74 del decreto legislativo n. 42 del 2004.

..................



Il sottosegretario VENTUCCI in relazione alla proposta 2.0.6 (testo 2) conferma la quantificazione dellonere indicato dal capoverso articolo 2-bis e lidoneit della clausola di invarianza recata dal capoverso articolo 2-quater ad escludere effetti per la finanza regionale ma esprime avviso contrario sulla copertura del capoverso articolo 2-bis, comma 2, in quanto osserva che nellaccantonamento richiamato non sussistono risorse disponibili per le finalit ivi indicate.

Non riscontra infine profili meritevoli di osservazioni per quanto concerne le restanti proposte illustrate dal relatore.



Il senatore MORANDO (DS-U) sottolinea le proprie perplessit in merito allidoneit della formulazione del capoverso 2-quater dellemendamento 2.0.6 (testo 2) ad escludere effetti finanziari a carico della finanza regionale. Tale affermazione sarebbe stata pi verosimile ove le suddette disposizioni fossero state opportunamente sottoposte, in via preventiva, alla Conferenza Stato-Regioni. Preannuncia, pertanto, il proprio avviso contrario sulla proposta in esame.

Dopo aver rilevato che anche a proposito dellemendamento 2.0.500 non possono essere esclusi effetti finanziari, correlati ad eventuali indennizzi, salvo espressa esclusione di tale ipotesi da parte del Governo, evidenzia infine lesigenza di acquisire chiarimenti sulla portata dellemendamento x1.0.100 (testo 2). Da un lato, infatti, non appare chiaro se lintento del Governo sia quello di procedere allemanazione di un testo unico in materia di previdenza complementare attraverso uno ovvero pi decreti legislativi; in secondo luogo, ove si proceda allemanazione di pi decreti legislativi, necessario verificare che su ciascuno di essi si applichino le clausole inerenti alla verifica della compatibilit finanziaria di cui alla legge n. 243 del 2004; in terzo luogo, infine, occorre verificare se la copertura finanziaria non sia assicurata dalla contestualit delladozione delle varie disposizioni della riforma della previdenza obbligatoria e complementare, nel senso che disposizioni di carattere oneroso debbano essere necessariamente compensate da disposizioni mirate a recare maggiori entrate ovvero dei risparmi, nel qual caso, la previsione di una pluralit di decreti legislativi assumerebbe di per s carattere oneroso.



Su richiesta del sottosegretario VENTUCCI, la Sottocommissione conviene di procedere ad una breve sospensione della seduta per consentire al Governo di predisporre gli ulteriori elementi di chiarimento richiesti.



La seduta, sospesa alle ore 16,25, riprende alle ore 16,35.



Il sottosegretario VENTUCCI, in relazione agli ulteriori elementi di chiarimento richiesti in ordine allemendamento x1.0.100 (testo 2), precisa, sulla base di informazioni acquisite per le vie brevi, che la proposta volta a consentire lemanazione di un apposito decreto legislativo recante un testo unico delle disposizioni in materia di previdenza complementare assicurando che allo stesso si applichino tutte le clausole finanziarie gi previste dalla legge n. 243 del 2004. Precisa, altres, che le norme di cui al comma 2 dellemendamento costituiscono mere disposizioni di coordinamento tese a consentire ladozione di ulteriori norme integrative e correttive del suddetto testo unico, in conformit con quanto gi previsto dalla vigente formulazione dellarticolo 1, comma 49, della legge n. 243 del 2004.



Il presidente AZZOLLINI, preso atto dei chiarimenti offerti dal rappresentante del Governo, propone di formulare un parere di nulla osta sullemendamento x1.0.100 (testo 2) condizionato, tuttavia, ad una riformulazione del comma 1, lettera c), tesa a garantire che le clausole di copertura finanziaria di cui alla legge n. 243 del 2004 si applichino comunque allo schema di decreto legislativo ovvero a ciascuno degli schemi di decreto legislativo eventualmente emanati per adottare il testo unico in materia di previdenza complementare.

Per quanto concerne la proposta 2.0.6 (testo 2), tenuto conto delle assicurazioni del Governo in merito alla valutazione di congruit della quantificazione dellonere ed allesclusione di maggiori oneri a carico della finanza regionale, evidenziando che i rilievi del Governo in ordine alle finalizzazioni attengono a profili di merito e che, per quanto concerne gli aspetti di competenza della Commissione bilancio, risultano disponibili le risorse richiamate ai fini della copertura del capoverso articolo 2-bis, propone di esprimere un parere non ostativo, condizionato, tuttavia, ad una riformulazione del comma 2 del suddetto capoverso nel senso di adeguare la copertura alla cadenza temporale dellonere, di formulare lo stesso in termini di limite massimo di spesa e di precisare la destinazione, rispettivamente, delle risorse di conto capitale e di quelle di parte corrente.

Dopo aver ricordato che non sono emersi rilievi in ordine alla proposta 2.0.600, propone infine di esprimere un avviso contrario sulla proposta 2.0.500, senza tuttavia richiamare larticolo 81 della Costituzione, non avendo il Governo espressamente escluso che allo stesso possano essere correlate delle forme di indennizzo.

Propone pertanto di conferire mandato al relatore a formulare un parere del seguente tenore: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli ulteriori emendamenti 2.0.6 (testo 2), 2.0.500, 2.0.600 e x1.0.100 (testo 2), relativi al disegno di legge in titolo, esprime, per quanto di competenza, parere di nulla osta sulla proposta 2.0.6 (testo 2) condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, alla sostituzione, al capoverso Art. 2-bis, del comma 2 con il seguente: "2. Presso il Ministero per i beni e le attivit culturali istituito un apposito elenco, reso accessibile a tutti gli interessati, degli istituti archeologici universitari e dei soggetti in possesso della necessaria qualificazione. Con decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali, da emanare entro 90 giorni dallentrata in vigore del presente articolo, sentita una rappresentanza dei dipartimenti archeologici universitari, si provvede a disciplinare i criteri per la tenuta di detto elenco, comunque prevedendo modalit di partecipazione di tutti i soggetti interessati. Per lattuazione del presente comma autorizzata la spesa massima di 50.000 euro per il 2005 e di 100.000 euro per ciascuno degli anni 2006 e 2007 per le spese di primo impianto, nonch una spesa di 10.000 euro per lanno 2005 e di 20.000 euro a decorrere dal 2006 per le spese di gestione dell'elenco di cui al primo periodo. Allonere derivante dallattuazione del presente comma, pari complessivamente a 60.000 euro per lanno 2005, 120.000 euro per il 2006, 120.000 euro per il 2007 e 20.000 euro a decorrere dall'anno 2008, si provvede, quanto a 50.000 euro per il 2005, a 100.000 euro per il 2006 e a 100.000 euro per il 2007, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nellambito dellunit previsionale di conto capitale "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero delleconomia e delle finanze per lanno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando laccantonamento relativo al Ministero per i beni e le attivit culturali e, quanto a 10.000 euro per il 2005 e 20.000 euro a decorrere dall'anno 2006, mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nellambito dellunit previsionale di parte corrente "Fondo speciale" dello stato di previsione del Ministero delleconomia e delle finanze per lanno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando laccantonamento relativo al Ministero per i beni e le attivit culturali."

La Commissione esprime inoltre parere di nulla osta sulla proposta x1.0.100 (testo 2), a condizione, ai sensi della suddetta norma costituzionale, che al comma 1, lettera c), le parole: "l'adozione del" siano sostituite dalle seguenti: "l'adozione dello schema di decreto o di ciascuno degli schemi di decreto recanti il".

Esprime, infine, parere contrario sulla proposta 2.0.500 e parere di nulla osta sull'emendamento 2.0.600.".



Il senatore MORANDO (DS-U) preannuncia il proprio voto contrario sulla proposta del Presidente non ritenendo esaustive le condizioni poste a proposito degli emendamenti 2.0.6 (testo 2) e x1.0.100 (testo 2).



La Sottocommissione approva, infine, la proposta del Presidente.





La seduta termina alle ore 16,45.



news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news