LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Disegno di legge N. 3400 (discussione emendamenti), 5 Commissione permanente - Resoconto sommario n. 464 del 18/05/2005
2005-05-18

(3400) Conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2005, n. 63, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo e la coesione territoriale, nonch per la tutela del diritto d' autore

(Parere alla 1a Commissione su emendamenti. Seguito dellesame e rinvio. Parere in parte non ostativo, in parte condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, in parte contrario, ai sensi della medesima norma costituzionale. Rinvio dell'esame dei restanti emendamenti)

-------------
Riprende lesame sospeso nella seduta antimeridiana.(omissis)


----------
Il senatore MORANDO (DS-U), nel prendere atto della decisione del Governo, si associa alle considerazioni del Presidente.

--------------

Il relatore NOCCO (FI), preso atto degli emendamenti ritirati e degli ulteriori emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito in relazione al disegno di legge in titolo, segnala, per quanto di competenza, che le proposte 2.0.5 e 2.0.6 (limitatamente al capoverso art. 2-bis, comma 1, secondo e terzo periodo) sembrano comportare nuovi o maggiori oneri non quantificati n coperti. Riscontra, inoltre, lesigenza di valutare i possibili effetti finanziari derivanti dai seguenti emendamenti: ..........2.0.6 (in relazione alla capienza degli stanziamenti disposti, a legislazione vigente, per le opere pubbliche per la copertura degli oneri per le procedure di archeologia preventiva di cui al capoverso art. 2-ter e agli effetti sulla finanza regionale del capoverso art. 2-quater); ..........

........


Il sottosegretario VENTUCCI, illustrando una nota pervenuta dalla Ragioneria generale dello Stato, conviene con lavviso contrario sulle proposte 2.0.5 e 2.0.6 . In particolare, su questultimo emendamento rileva lavviso contrario del Governo anche sui capoversi art. 2-ter e art. 2-quater, in quanto aventi effetti negativi per la finanza pubblica. Esprime, altres, avviso contrario sullemendamento 1.5, in quanto la soppressione dellimpiego delle strutture esistenti del Dipartimento delle politiche di sviluppo e coesione del Ministero delleconomia e delle finanze, previsto al comma 2 dellarticolo 1, renderebbe necessario lutilizzo di nuove e maggiori risorse a carico del bilancio dello Stato. ........

Si riserva, infine, di fornire ulteriori chiarimenti sulle altre proposte segnalate dal relatore nel prosieguo dei lavori.



Sulla proposta 2.0.6, il senatore EUFEMI (UDC) manifesta alcune perplessit sullavviso contrario del Governo, in quanto ritiene che essa non produca effetti negativi per la finanza pubblica. Infatti, gli eventuali oneri derivanti dalle procedure di archeologia preventiva saranno ricompresi allinterno del costo complessivo delle opere da realizzare, ai sensi della legge n. 109 del 1994, cosiddetta "legge Merloni". Per altri versi, rileva che alle eventuali spese derivanti dalla verifica delle suddette procedure si pu far fronte con le risorse umane e strumentali gi a disposizione delle amministrazioni dello Stato.


Il senatore MORANDO (DS-U) ........ Sullemendamento 2.0.6, rileva che esso risulta palesemente privo della necessaria copertura finanziaria.


Il presidente AZZOLLINI propone di esprimere avviso contrario sulle proposte 2.0.5, 2.0.6 e 1.5. ........... In particolare, sulla proposta 2.0.6, premessa la indiscussa rilevanza delle questioni di merito ad essa sottese, prende atto dellavviso contrario espresso dalla Ragioneria generale dello Stato e fa presente che, ove adeguatamente riformulato e corredato di relazione tecnica, potrebbe essere rivalutato lavviso della Commissione. .......

...........
Il sottosegretario VENTUCCI, intervenendo sullemendamento 2.0.6, sottolinea limportanza della proposta rilevando, tuttavia, lesigenza che vengano trovate soluzioni idonee a superare i rilievi critici emersi dal dibattito.

Il RELATORE propone, quindi, di formulare un parere del seguente tenore: "La Commissione programmazione economica, bilancio, esaminati gli emendamenti relativi al disegno di legge in titolo, ad eccezione delle proposte 2.0.2 (testo 2), 2.0.3, 2.0.4 e 2.0.12, esprime, per quanto di competenza, parere di nulla osta sulla proposta 1.0.2 (testo 2), condizionato, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, all'inserimento, dopo le parole: "comma 7," delle seguenti: "primo, secondo, terzo, quarto, quinto e sesto periodo,". La Commissione esprime inoltre parere contrario, ai sensi della medesima norma costituzionale, sulle proposte 2.0.5, 2.0.6 e 1.5 e parere di nulla osta sui restanti emendamenti esaminati.".


La Sottocommissione approva, infine, lo schema di parere proposto dal relatore e conviene di rinviare lesame delle restanti proposte.



La seduta termina alle ore 16,40.

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=14&id=137908


news

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

15-10-2017
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 OTTOBRE 2017

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

06-08-2017
L'appello al Presidente Mattarella: i beni culturali non sono commerciali. Come aderire

04-08-2017
Istat: mappa rischi naturali in Italia

03-08-2017
APPELLO - COSA SI NASCONDE NELLA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

31-07-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulle sentenze del Consiglio di Stato e su Bagnoli- Stadio di Roma

31-07-2017
Comunicato EC Il Colosseo senza tutela: sulle recenti sentenze del Consiglio di Stato

30-07-2017
Dal blog di Giuliano Volpe: alcuni interventi recenti

27-07-2017
MiBACT, presto protocollo di collaborazione con le citt darte per gestione flussi turistici

26-07-2017
Franceschini in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini domani in audizione alla Commissione Cultura del Senato

25-07-2017
Franceschini: Musei italiani verso il record di 50 milioni di ingressi

25-07-2017
COLOSSEO, oggi conferenza stampa di Franceschini

20-07-2017
Questa legge contro i parchi e le aree protette, fermatela: appello di Italia Nostra alla Commissione Ambiente del Senato

18-07-2017
CAMERA DEI DEPUTATI - COMMISSIONE PERIFERIE - Audizione esperti (Bovini e Settis)

15-07-2017
Ricordo di Giovanni Pieraccini, di Vittorio Emiliani

12-07-2017
Comunicato di API-MIBACT sui Responsbili d'Area nelle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti, Paesaggio

11-07-2017
Rassegna Stampa di TERRITORIALMENTE sul patrimonio territoriale della Toscana

10-07-2017
Il tradimento della Regione Toscana nella politica sui fiumi

06-07-2017
Per aderire all'appello sul Parco delle Alpi Apuane

05-07-2017
Appello al Presidente Enrico Rossi per la nomina del Presidente Parco regionale delle Alpi Apuane

Archivio news