LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Senato della Repubblica - XIV Legislatura n 1531. Disegno di legge diniziativa dei senatori Giovannelli, Turci, Acciarini, Forcieri, Gasbarri, Iovene, Montino e Rotondo
2002-06-24

Modifiche al decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 giugno 2002, n. 112, per la tutela dei beni demaniali, culturali, storici e paesaggistici



Onorevoli Senatori. Nel corso dellesame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, emerso con chiarezza che troppo vaste e del tutto indeterminate sono quantit, qualit e natura dei diritti e dei beni immobili che possono essere trasferiti alla Societ Patrimonio dello Stato S.p.a., istituita dallo stesso decreto.
Il dibattito parlamentare, attraverso gli interventi di esponenti dellopposizione e anche della maggioranza, ha messo in luce questo problema, richiedendo in varie forme (emendamenti non approvati ma anche ordini del giorno accolti dal Governo) di sancire con nettezza linalienabilit di certe categorie di beni. Sono state altres richieste procedure di coinvolgimento delle amministrazioni preposte alla tutela dei beni culturali e ambientali.
Tali preoccupazioni hanno trovato una eco autorevolissima nelle espressioni del Presidente della Repubblica.
Inoltre emerso in particolare nella discussione al Senato che linclusione, tra i beni suscettibili di conferimento nel capitale della Patrimonio dello Stato S.p.a., dei beni immobili facenti parte del demanio dello Stato, potrebbe produrre ipso facto una modifica della natura giuridica di questi ultimi; o, per lo meno, una confusione su di essa, oscurando la importante distinzione tra demanio e patrimonio e colpendo la sostanza del fondamentale articolo 822 del codice civile, e la natura di res communis omnium di beni come il lido del mare e le spiagge, i laghi e i fiumi indicati dal primo comma del predetto articolo (cosiddetto demanio necessario dello Stato), la cui indisponibilit parte della libert di tutti.
Si rende necessario, pertanto, tradurre in norma quanto gi recepito negli ordini del giorno accolti dal Governo. Ma ci non basta. Occorre anche sancire la certezza dellinalienabilit dei beni facenti parte del demanio dello Stato di cui al citato articolo 822 del codice civile.
Inoltre per non produrre confusioni sulla loro natura e definizione giuridica bene escludere i beni di cui al primo comma dellarticolo 822 dal possibile conferimento nel capitale della Patrimonio S.p.a. Un bene la cui propriet sia riconducibile al patrimonio di una societ commerciale non pu essere definito con sicurezza un bene demaniale appartenente alla collettivit, anzi, non peregrina la tesi che il trasferimento alla societ produca il passaggio dei beni al patrimonio disponibile.
Non si tratta solo di certezza e chiarezza del diritto. Occorre anche ribadire e non mettere in alcun modo in dubbio la natura di res communis omnium di certi beni, in primo luogo delle spiagge italiane, rispetto alle quali una gestione poco rigorosa del regime di concessione ha aperto spazi alla pressione di ristretti interessi speculativi.
invece evidente che la natura rigorosamente e necessariamente demaniale, vale a dire di res communis omnium, delle spiagge libert e ricchezza diretta di tutti i cittadini che ne possono usufruire accedendovi liberamente.
Ci rappresenta altres un volano di iniziativa economica e imprenditoriale non ristretta ai concessionari e aspiranti proprietari, ma di interi settori economici e territoriali, vitali, cresciuti proprio sul presupposto della natura demaniale e del diritto di uso generale delle spiagge indicati nellarticolo 822.
Queste sono le ragioni per cui si presenta il disegno di legge.


DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.
1. Allarticolo 7 del decreto-legge 15 aprile 2002, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 giugno 2002, n. 112, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 10, il quarto e il quinto periodo sono sostituiti dai seguenti: Sono comunque esclusi dal trasferimento alla Patrimonio dello Stato S.p.a. il lido del mare, la spiaggia, le rade, i porti, i fiumi, i torrenti e i laghi. Sono comunque inalienabili i beni riconosciuti come monumenti nazionali, i beni di interesse archeologico, gli edifici destinati ad uso amministrativo dello Stato, fino a quando ne sussista luso, i beni di cui allarticolo 2 della legge 1 giugno 1939, n. 1089, cos come recepito nel Titolo I del testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, nonch ogni altro bene, riconosciuto con decreto del Ministro per i beni e le attivit culturali, che documenti o testimoni lidentit e la storia delle istituzioni pubbliche, collettive, ecclesiastiche. Il trasferimento di beni di valore artistico, storico e paesaggistico, cos come definiti e individuati ai sensi del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 490 del 1999, effettuato dintesa con il Ministero per i beni e le attivit culturali, che dovr preventivamente approvare lelenco dei beni trasferibili, nonch i criteri di valorizzazione con cui questi possono essere gestiti e leventuale cambio di destinazione duso. Qualora i beni trasferiti rientrino nellambito di aree naturali protette, ai sensi della legge 6 dicembre 1991, n. 394, e successive modificazioni, o allinterno di aree di particolare pregio naturalistico, individuate ai sensi della normativa comunitaria, per il loro trasferimento nonch per la definizione dei criteri di valorizzazione occorre lassenso del Ministro dellambiente e della tutela del territorio. Prima del definitivo trasferimento dei beni alla Patrimonio dello Stato S.p.a. lelenco di questi dove essere approvato dalla Conferenza unificata di cui allarticolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, che deve essere altres interpellata relativamente agli elenchi dei beni su cui si intenda procedere allalienazione, anche attraverso eventuale applicazione delle procedure di sdemanializzazione. Il trasferimento non modifica il regime giuridico, previsto dagli articoli 823 e 829, primo comma, del codice civile, dei beni demaniali trasferiti, in ordine ai quali la Patrimonio dello Stato S.p.a. pu effettuare unicamente operazioni di valorizzazione e gestione;
b) al comma 11, sono premesse le seguenti parole: Fatta eccezione per i diritti sui beni demaniali,;
c) al comma 12, dopo le parole: I beni della Patrimonio dello Stato S.p.a. sono inserite le seguenti: , con eccezione dei beni demaniali,.



news

12-10-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 OTTOBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news