LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Audizione della Confindustria davanti alle Commissioni riunite V (bilancio,tesoro e programmazione) e VI (finanze) della Camera dei Deputati
2002-05-07

Audizione della Confindustria davanti alle Commissioni riunite V (bilancio,tesoro e programmazione) e VI (finanze) della Camera dei Deputati


Sommario

1. Interventi in materia di spesa sanitaria

2. Misure di carattere fiscale

3. Patrimonio S.p.a. ed infrastrutture S.p.a
.

Testo dell'Audizione




3

Patrimonio s.p.a. ed Infrastrutture s.p.a.


Le misure previste dagli artt. 7 e 8 del D.L. 63/2002 sono complessivamente condivisibili, poich in linea di principio introducono modalit operative nella gestione dei beni patrimoniali pubblici e nel finanziamento delle opere pubbliche coerenti con obiettivi di riduzione del debito pubblico e la realizzazione di investimenti pubblici finalizzati allo sviluppo economico.

E' fondamentale per che questi strumenti non generino effetti distorsivi sui mercati. I finanziamenti offerti da Infrastrutture spa non devono tradursi in operazioni a condizioni agevolate ma a condizioni allineate con quelle di mercato.

Per queste ragioni fondamentale la "trasparenza" nella definizione delle modalit di gestione (statuto, patti sociali, definizione dei livelli di "sussidiariet", criteri e procedure operative), in modo tale che esse siano coerenti con la "mission" originaria di valorizzare il patrimonio pubblico e realizzare un'efficace infrastrutturazione del Paese.

Inoltre, con particolare riferimento all'art. 8, vanno necessariamente resi noti e coerenti modalit e criteri di coordinamento con la "mission" di "Sviluppo Italia", anch'essa recentemente orientata verso l'intervento infrastrutturale, e la previsione, definita dalla Legge Finanziaria, n. 388/2002, del ruolo assegnato alla Cassa DD.PP. (art. 47) nella partecipazione minoritaria e non di controllo in interventi di progettazione, realizzazione e gestione di grandi opere infrastrutturali.

La definizione di trasparenti modalit di governance e di gestione economicamente orientata delle due societ inoltre un aspetto essenziale per stabilire se i titoli di debito da esse emessi siano o no da imputare al debito delle amministrazioni pubbliche. Per tali titoli infatti prevista la garanzia dello Stato.

Secondo i criteri contabili del SEC95, come regola generale i debiti di imprese pubbliche garantiti dallo Stato vanno registrati esclusivamente nel bilancio dell'impresa che li emette. Finch non viene attivata, la garanzia costituisce una passivit condizionata, oggetto di registrazione extracontabile. Se per vi certezza, al momento dell'emissione della passivit, che sar lo Stato a saldare effettivamente il debito, esso andr registrato anche nel bilancio dello Stato. Tale rischio pu essere minimizzato solo in caso di gestione economicamente profittevole dell'opera finanziata.



news

12-01-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 12 GENNAIO 2018

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

30-08-2017
Settis sui servizi aggiuntivi nei musei

29-08-2017
Carla Di Francesco il nuovo Segretario Generale - MIBACT

25-08-2017
Fotografie libere per i beni culturali: nel dettaglio le novit apportate dalla nuova norma

21-08-2017
Appello di sessanta storici dell'arte del MiBACT per la messa in sicurezza e la salvaguardia del patrimonio monumentale degli Appennini devastato dagli eventi sismici del 2016

19-08-2017
Dal 29 agosto foto libere in archivi e biblioteche

19-08-2017
Cosenza, brucia casa nel centro storico: tre persone muoiono intrappolate. Distrutte decine di opere d'arte

12-08-2017
Antonio Lampis, nuovo direttore generale dei musei del MiBACT

Archivio news