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Regolamento di riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attivit culturali e del turismo (2014). Relazione illustrativa (parte IV)
2014-02-06

Larticolo ventitr, rubricato Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici definisce, al primo comma, il consesso quale organo consultivo del Ministero a carattere tecnico-scientifico in materia di beni culturali e paesaggistici. Il secondo comma dispone in ordine alla competenza dellorgano, per cui esso esprime pareri, su richiesta del direttore generale centrale competente trasmessa per il tramite dell'Ufficio di Gabinetto: a) obbligatoriamente, sui programmi nazionali per i beni culturali e paesaggistici e sui relativi piani di spesa annuali e pluriennali, predisposti dallamministrazione; b) obbligatoriamente, sugli schemi di accordi internazionali in materia di beni culturali; c) sui piani strategici di sviluppo culturale e sui programmi di valorizzazione dei beni culturali; d) sui piani paesaggistici elaborati congiuntamente con le regioni; e) sugli schemi di atti normativi e amministrativi generali afferenti la materia dei beni culturali e paesaggistici e lorganizzazione del Ministero; f) su questioni di carattere generale di particolare rilievo concernenti la materia dei beni culturali e paesaggistici; g) su questioni in materia di beni culturali e paesaggistici formulate da altre amministrazioni statali regionali, locali, nonch da Stati esteri. Inoltre, il terzo comma dispone che Il Consiglio superiore pu inoltre avanzare proposte al Ministro su ogni questione di carattere generale di particolare rilievo afferente la materia dei beni culturali e paesaggistici; elabora e propone al Ministro un piano annuale nazionale per leducazione al patrimonio culturale. Il quarto comma regola la composizione dellorgano, prevedendo che il Consiglio superiore composto a) i presidenti dei Comitati tecnico-scientifici; b) otto eminenti personalit del mondo della cultura nominate, nel rispetto del principio di equilibrio di genere, dal Ministro, tre delle quali su designazione della Conferenza unificata di cui allarticolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 e successive modificazioni. In particolare, il quinto comma dispone che il Ministro nomina il presidente del Consiglio superiore tra le personalit di cui al comma 4, lettera b). Il Consiglio superiore elegge a maggioranza tra i propri componenti il vice presidente e adotta un regolamento interno. I pareri sono espressi, di norma, entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta. Nei casi di urgenza, il termine ridotto a dieci giorni. In caso di parit di voti prevale quello del presidente. Il sesto comma stabilisce, ancora, che nei casi in cui chiamato a esprimere pareri sulle materie di cui al comma 2, lettera a), ovvero su questioni aventi ad oggetto il personale del Ministero, il Consiglio superiore integrato con tre rappresentanti del personale del Ministero, eletti da tutto il personale. Alle sedute del Consiglio superiore sono ammessi altres, senza diritto di voto, i vice presidenti dei Comitati tecnico-scientifici i quali, in caso di assenza o impedimento dei rispettivi presidenti, svolgono le funzioni di componenti del Consiglio superiore medesimo. Il settimo comma regola la durata dellorgano, stabilendo il termine di durata del Consiglio superiore in tre anni, e prescrive che i componenti del medesimo non possono esercitare le attivit di impresa previste dall'articolo 2195 del Codice civile quando esse attengono a materie di competenza del Ministero, n essere amministratori o sindaci di societ che svolgono le medesime attivit; non possono essere titolari di rapporti di collaborazione professionale con il Ministero; non possono essere presidenti o membri del Consiglio di amministrazione di istituzioni o enti destinatari di contributi o altre forme di finanziamento da parte del Ministero n assumere incarichi professionali in progetti o iniziative il cui finanziamento, anche parziale, soggetto a parere del Consiglio superiore. Lottavo comma prevede che presso il Consiglio superiore opera un ufficio di segreteria, formato da personale, in servizio presso il Ministero. Le relative risorse umane e strumentali necessarie per il funzionamento del Consiglio superiore sono assicurate dal Segretariato generale. Infine. Il nono comma dispone che il Consiglio superiore ed la Consulta per lo spettacolo si riuniscono in seduta congiunta, su convocazione del Ministro, per l'esame di provvedimenti di particolare rilievo attinenti le sfere di competenza di ambedue gli organi consultivi.
Larticolo ventiquattro, rubricato Comitati tecnico-scientifici definisce al primo comma, quali organi consultivi del Ministero: a) comitato tecnico-scientifico per i beni archeologici; b) comitato tecnicoscientifico per i beni architettonici e paesaggistici; c) comitato tecnico-scientifico per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico; d) comitato tecnico-scientifico per gli archivi; e) comitato tecnico-scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali; f) comitato tecnico-scientifico per la qualit architettonica e urbana e per larte contemporanea. Il secondo comma regola le competenze dei comitati tecnico scientifici, in ci:
a) avanzano proposte, per la materia di propria competenza, per la definizione dei programmi nazionali per i beni culturali e paesaggistici e dei relativi piani di spesa; b) esprimono pareri, a richiesta del Segretario generale, dei direttori generali centrali o dei direttori regionali o dei Soprintendenti che presentano richiesta per il tramite dei direttori generali centrali competenti, ed avanzano proposte in ordine a metodologie e criteri di intervento in materia di conservazione di beni culturali e paesaggistici; c) esprimono pareri in merito alladozione di provvedimenti di particolare rilievo, quali le acquisizioni e gli atti ablatori, su richiesta del Segretario generale o dei direttori generali competenti; d) esprimono pareri in ordine ai ricorsi amministrativi proposti ai sensi degli articoli 16, 47, 69 e 128 del Codice; e) esprimono pareri su ogni altra questione di carattere tecnico-scientifico ad essi sottoposta con le modalit di cui alla lettera b). Il terzo comma stabilisce la composizione di ciascun comitato tecnico scientifico. In dettaglio, prevede che siano formati: a) da un rappresentante eletto, al proprio interno, dal personale tecnicoscientifico dellamministrazione tra le professionalit attinenti alla sfera di competenza del singolo Comitato; b) da due esperti di chiara fama in materie attinenti alla sfera di competenza del singolo Comitato, designati dal Ministro, nel rispetto del principio di equilibrio di genere; c) da un professore universitario di ruolo nei settori disciplinari direttamente attinenti alla sfera di competenza del singolo Comitato, designato dal Consiglio universitario nazionale, sentite le Consulte o Societ scientifiche del settore. Il quarto comma prevede che nel Comitato di cui al comma 1, lettera e), il Ministro assicura, nellambito delle designazioni di cui al comma 3, lettera b), la presenza di un esperto nelle politiche di gestione degli istituti culturali. Alle riunioni dei Comitati possono partecipare, senza diritto di voto, il Segretario generale o i direttori generali competenti per materia. In caso di parit di voti, prevale quello del Presidente. Il quinto comma, in materia di durata dei comitati, stabilisce che Il termine di durata degli stessi stabilito in tre anni. I comitati eleggono a maggioranza tra i propri componenti il presidente ed il vice presidente, assicurando che non siano espressione della medesima categoria tra quelle indicate al comma 3. Nel caso in cui nessun candidato risulti eletto presidente al termine dello scrutinio, diviene presidente il componente del Comitato designato prioritariamente dal Ministro. Ai componenti dei Comitati si applica quanto previsto dallarticolo 23, comma 7. Infine, il sesto comma dispone che i comitati, o alcuni di essi, si riuniscono in seduta congiunta, a richiesta del Ministro o del Segretario generale, per l'esame di questioni di carattere intersettoriale, mentre a mente del settimo comma, le risorse umane e strumentali necessarie per il funzionamento dei singoli Comitati sono assicurate dalle competenti Direzioni generali.
Larticolo venticinque, rubricato Istituti centrali, nazionali e dotati di autonomia speciale, individua, al primo comma, gli Uffici aventi natura di Istituti centrali, nei seguenti: a) lIstituto centrale per il catalogo e la documentazione; b) lIstituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche; c) lOpificio delle pietre dure; d) lIstituto centrale per la demoetnoantropologia; e) lIstituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, che assorbe lIstituto centrale per la patologia del libro ed il Centro fotoriproduzione, legatoria e restauro degli archivi di Stato; f) lIstituto centrale per gli archivi di cui allarticolo 6, comma 3, del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 e successive modificazioni; g) lIstituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi. Analogamente, il secondo comma individua gli Istituti nazionali nei seguenti: a) la Soprintendenza al Museo nazionale preistorico ed etnografico L. Pigorini e al Museo nazionale darte orientale; b) la Soprintendenza alla Galleria nazionale darte moderna e contemporanea; c) lIstituto nazionale per la grafica. Il terzo comma, infine, individua gli Istituti dotati di autonomia speciale nei seguenti: a) la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia; b) la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma; c) la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della citt di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare; d) la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della citt di Napoli e della Reggia di Caserta; e) la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della citt di Roma; f) la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della citt di Firenze; g) lIstituto superiore per la conservazione ed il restauro, che subentra allIstituto centrale del restauro; h) la Biblioteca nazionale centrale di Roma; i) la Biblioteca nazionale centrale di Firenze; j) il Centro per il libro e la lettura; k) lArchivio centrale dello Stato. Il quarto comma prevede che con decreti ministeriali di natura non regolamentare, adottati ai sensi dellarticolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni, e dellarticolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni, sono individuati gli eventuali altri organismi istituiti come autonomi ai sensi dellarticolo 8 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, e successive modificazioni, nel rispetto dellinvarianza della spesa. Il quinto comma, ancora, stabilisce che lorganizzazione ed il funzionamento degli Istituti centrali e degli Istituti dotati di autonomia speciale sono definiti con uno o pi decreti ministeriali di natura non regolamentare, emanati ai sensi dellarticolo 17 comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni. Infine, il sesto comma prevede che gli incarichi di direzione degli istituti di cui al presente articolo sono conferiti dai titolari delle strutture dirigenziali di livello generale da cui gli stessi istituti dipendono o cui afferiscono, mentre il settimo comma riserva ad un emanando decreto ministeriale lindividuazione degli istituti e luoghi della cultura costituenti uffici di livello non dirigenziale per i quali lincarico di direzione viene conferito dal Direttore generale centrale competente per materia, previa procedura di interpello aperta ai funzionari in servizio presso lamministrazione.
Larticolo ventisei, rubricato Organi periferici del Ministero, individua, al primo comma, gli uffici costituenti lamministrazione periferica del Ministero, nei seguenti: a) le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici; b) le soprintendenze: 1) per i beni archeologici; 2) per i beni architettonici e paesaggistici; 3) per i beni storici, artistici ed etnoantropologici; c) le Soprintendenze archivistiche; d) gli archivi di Stato; e) le biblioteche statali; f) i musei. Il secondo comma definisce le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici quali uffici di livello dirigenziale generale. Il terzo comma prescrive che i dirigenti preposti agli uffici dirigenziali periferici provvedono alla organizzazione e gestione delle risorse umane e strumentali ad essi rispettivamente assegnate, ferme restando le competenze in materia della Direzione generale per lorganizzazione e le risorse umane.
Larticolo ventisette, rubricato Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici dispone al primo comma che le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici coordinano, nelle ipotesi di concorso di competenze di diversi uffici, lattivit delle strutture periferiche del Ministero di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e), e f), presenti nel territorio regionale, che costituiscono articolazione delle direzioni regionali, salvo quanto previsto dallarticolo 32, comma 2, secondo periodo, nonch, limitatamente ai profili inerenti alla tutela, le Soprintendenze speciali di cui allarticolo 25, comma 3, lettere a), b), c), d), e) e f); il coordinamento delle attivit delle soprintendenze avviene nel rispetto della specificit tecnica degli istituti, nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalla Direzione generale per paesaggio e il patrimonio storico e artistico. Le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici curano i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nella regione medesima e coordinano le attivit di valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico e del paesaggio relative al territorio di competenza. Il secondo comma stabilisce che l'incarico di direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici conferito ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, previa comunicazione al Presidente della Regione, sentito il Segretario generale. Il terzo comma individua le competenze e le funzioni del Direttore regionale, fatte salve le competenze della Direzione generale per gli archivi, delle Soprintendenze archivistiche e degli Archivi di Stato: a) esercita, sulle attivit diverse da quelle di cui alla lettera b) degli uffici di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e) ed f), con esclusione dei musei costituenti articolazione delle soprintendenze ai sensi dellarticolo 32, comma 2, secondo periodo, i poteri di direzione, indirizzo, coordinamento, controllo e, solo in caso di necessit ed urgenza, informati il Direttore generale competente per materia ed il Segretario generale, avocazione e sostituzione; b) esercita, con riferimento allattivit di tutela del patrimonio storico, artistico, archeologico, etnoantropologico e del paesaggio, il coordinamento degli uffici operanti nellambito territoriale di competenza, ivi incluse le Soprintendenze speciali di cui allarticolo 25, comma 3, lettere a), b), c), d), e) e f); c) dispone il concorso del Ministero, sulla base di criteri definiti dalle direzioni generali centrali di settore, nelle spese effettuate dai proprietari, possessori o detentori di beni culturali per interventi conservativi nei casi previsti dagli articoli 34 e 35 del Codice ed eroga il contributo di cui allarticolo 37 del medesimo Codice; d) stipula, previa istruttoria della soprintendenza competente, accordi e convenzioni con i proprietari di beni culturali, oggetto di interventi conservativi, alla cui spesa ha contribuito il Ministero, al fine di stabilire le modalit per laccesso ai beni medesimi da parte del pubblico, ai sensi dellarticolo 38 del Codice; e) trasmette al competente direttore generale centrale, con le proprie valutazioni, le proposte di prelazione che gli pervengono dalle soprintendenze destinatarie, ai sensi dellarticolo 62, comma 1, del Codice, della denuncia di cui allarticolo 60 del medesimo Codice, ovvero le proposte di rinuncia ad essa. Con le stesse modalit trasmette al competente direttore generale centrale anche le proposte di prelazione formulate dalla regione o dagli altri enti pubblici territoriali interessati e, su indicazione del direttore medesimo, comunica alla regione o agli altri enti pubblici territoriali la rinuncia dello Stato alla prelazione, ai sensi e per gli effetti dellarticolo 62, comma 3, del Codice; f) autorizza le alienazioni, le permute, le costituzioni di ipoteca e di pegno e ogni altro negozio giuridico che comporta il trasferimento a titolo oneroso di beni culturali, ai sensi degli articoli 55, 56, 57-bis e 58 del Codice; g) esprime lassenso del Ministero sulle proposte di acquisizione in comodato di beni culturali di propriet privata, formulate dagli uffici di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e) e f), presenti nel territorio regionale, e sulle richieste di deposito di beni culturali formulate, ai medesimi uffici, da soggetti pubblici ai sensi dellarticolo 44 del Codice; h) gestisce i sistemi informativi per la raccolta dei dati concernenti la verifica dellinteresse culturale operata dalle soprintendenze ai sensi dellarticolo 12 del Codice e stipula accordi con le amministrazioni e gli enti coinvolti al fine di determinare le modalit operative per lo svolgimento della verifica; i) esprime il parere di competenza del Ministero anche in sede di conferenza di servizi, per gli interventi in ambito regionale, che riguardano le competenze di pi soprintendenze di settore, acquisite le relative valutazioni; j) richiede alle commissioni regionali, anche su iniziativa delle soprintendenze di settore, ladozione della proposta di dichiarazione di interesse pubblico per i beni paesaggistici, ai sensi dellarticolo 138 del Codice; k) adotta, su proposta del soprintendente e previo parere della regione, ai sensi dellarticolo 138 del Codice, le dichiarazioni di notevole interesse pubblico relativamente ai beni paesaggistici, ai sensi dellarticolo 141 del medesimo Codice; l) provvede, anche dintesa con la regione o con gli altri enti pubblici territoriali interessati e su proposta del soprintendente, allintegrazione del contenuto delle dichiarazioni di notevole interesse pubblico relativamente ai beni paesaggistici, ai sensi dellarticolo 141-bis del Codice; m) stipula lintesa con la regione per la redazione congiunta dei piani paesaggistici, limitatamente ai beni paesaggistici di cui allarticolo 143, comma 1, lettere b), c) e d), del Codice; n) propone al Ministro, per il tramite del direttore generale competente ad esprimere il parere di merito, dintesa con la direzione generale competente, la stipulazione delle intese di cui allarticolo 143, comma 2, del Codice; o) concorda, dintesa con il direttore generale competente, la proposta da inoltrare al Ministro per lapprovazione in via sostitutiva del piano paesaggistico, limitatamente ai beni paesaggistici di cui allarticolo 143, comma 1, lettere b), c) e d), del Codice; m) unifica ed aggiorna le funzioni di catalogo e tutela nellambito della regione di competenza, secondo criteri e direttive forniti dal Segretario generale; p) coordina le attivit di valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico, archeologico, etnoantropologico e del paesaggio nellambito del territorio di competenza, pu predisporre un piano di valorizzazione annuale e concorre con le Direzioni generali competenti alla formazione del piano di valorizzazione nazionale; q) stipula gli accordi di valorizzazione di cui allarticolo 112, commi 4 e 9, del Codice e propone al Ministro la costituzione dei soggetti giuridici di cui allarticolo 112, comma 5, del medesimo Codice; r) coordina lelaborazione dei piani di gestione dei siti dichiarati patrimonio culturale dellumanit dallUNESCO; s) elabora e promuove, in raccordo con le Direzioni generali centrali competenti, con le Regioni e con gli enti locali interessati, azioni e strumenti finalizzati al miglioramento della fruizione turistica del patrimonio culturale in ambito regionale, anche con riferimento ai siti e agli elementi dichiarati dallUNESCO patrimonio culturale materiale o immateriale dellumanit; t) cura, in raccordo con le Regioni e gli enti locali interessati, lattuazione degli indirizzi strategici e dei progetti elaborati a livello centrale relativi alla valorizzazione e alla promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica e delle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle identit territoriali e delle radici culturali delle comunit locali; u) stipula, con riferimento allambito territoriale di competenza, accordi quadro con soggetti pubblici e privati per stabilire condizioni generali uniformi per il rilascio delle concessioni di riproduzione e di uso individuale dei beni culturali in consegna allo Stato, al fine della migliore realizzazione degli obiettivi di valorizzazione del patrimonio culturale, ferma restando la competenza della Direzione generale per linnovazione e la valorizzazione del patrimonio culturale in materia di riproduzioni di riproduzioni di beni culturali, ai sensi dellarticolo 14, comma 2, lettera i); v) propone ai fini dellistruttoria gli interventi da inserire nei programmi annuali e pluriennali e nei relativi piani di spesa, individuando le priorit anche sulla base delle indicazioni degli uffici di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e) e f), sentito il Comitato regionale di coordinamento; w) adotta i provvedimenti necessari per il pagamento od il recupero di somme che tenuto, rispettivamente, a corrispondere o a riscuotere in relazione allesercizio delle funzioni e dei compiti attribuiti; x) predispone, dintesa con le regioni, i programmi ed i piani finalizzati allattuazione degli interventi di riqualificazione, recupero e valorizzazione delle aree sottoposte alle disposizioni di tutela dei beni paesaggistici; y) propone al direttore generale competente i programmi concernenti studi, ricerche ed iniziative scientifiche in tema di catalogazione e inventariazione dei beni culturali, definiti in concorso con le regioni ai sensi della normativa in materia; promuove lorganizzazione di studi, ricerche ed iniziative culturali, anche in collaborazione con le regioni, le universit e le istituzioni culturali e di ricerca; promuove, in collaborazione con le universit, le regioni e gli enti locali, la formazione in materia di tutela del paesaggio, della cultura e della qualit architettonica e urbanistica; z) promuove, presso le scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della storia dellarte e della conoscenza del patrimonio culturale della regione, attraverso programmi concordati con il Ministero dellistruzione, delluniversit e della ricerca, per il tramite delle Direzioni generali; aa) dispone, previa istruttoria delle soprintendenze di settore e sulla base delle linee guida elaborate dal Direttore generale per il bilancio e i contratti, laffidamento diretto o in concessione delle attivit e dei servizi pubblici di valorizzazione di beni culturali, ai sensi degli articoli 115 e 117 del Codice; bb) svolge le funzioni di stazione appaltante in relazione agli interventi conservativi da effettuarsi con fondi dello Stato o affidati in gestione allo Stato sui beni culturali presenti nel territorio di competenza, fatta eccezione per quelli in consegna agli istituti di cui allarticolo 25 e 26, comma 1, lettere c) e d), fermo restando quanto previsto dallarticolo 28, comma 1, lettera i) e dallarticolo 31, comma 2, lettera a); cc) effettua acquisti di beni e servizi; dd) organizza e gestisce, con riferimento allambito territoriale di competenza, le risorse strumentali ed umane delle strutture periferiche del Ministero di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e), e f); lassegnazione del personale agli uffici viene disposta sentita la Direzione generale per lorganizzazione e le risorse umane; ee) cura le relazioni sindacali e la contrattazione collettiva con riferimento allambito territoriale di competenza, esclusi gli uffici di cui allarticolo 26, comma 1, lettere c) e d); ff) cura il contenzioso relativamente agli atti adottati dalla Direzione regionale e dalle soprintendenze, con esclusione del contenzioso relativo al personale, di competenza della Direzione generale per lorganizzazione e le risorse umane. Il quarto comma dispone che, fermo restando quanto previsto dallarticolo 28, comma 2, e dallarticolo 31, comma 3, i direttori regionali possono delegare i compiti di cui alla lettera bb) del comma 3. Il quinto comma costituisce le direzioni regionali quali centri di costo e dipendono funzionalmente, per quanto riguarda gli aspetti contabili, dalla Direzione generale per il bilancio e i contratti. Il sesto comma dispone che le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici sono le seguenti: a) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dellAbruzzo e del Molise; b) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata e della Puglia; c) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria; d) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania; e) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dellEmilia Romagna; f) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia; g) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio; h) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria e del Piemonte; i) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia; j) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici delle Marche e dellUmbria; k) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna; l) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana; m) Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto. Il comma sette prevede che le Direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici si articolano in uffici dirigenziali di livello non generale.
Larticolo ventotto, rubricato Soprintendenze per i beni archeologici, architettonici e paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici individua, al primo comma i compiti delle strutture periferiche di cui allarticolo 26, comma 1, lettera b), come segue: a) impongono ai proprietari, possessori o detentori di beni culturali gli interventi necessari per assicurarne la conservazione, ovvero dispongono, allo stesso fine, lintervento diretto del Ministero ai sensi dellarticolo 32 del Codice; b) concedono luso dei beni culturali in consegna al Ministero e autorizzano la concessione duso dei beni culturali in consegna ad altre amministrazioni o enti pubblici, ai sensi degli articoli 106 e 107 del Codice, fermo restando quanto previsto dagli articoli 14, comma 2, lettera i), 17, comma 4, lettera h) e 27, comma 3, lettera u); c) vigilano sulla realizzazione delle opere darte negli edifici pubblici ai sensi delle legge 29 luglio 1949, n. 717, e successive modificazioni; d) svolgono le funzioni di catalogazione e tutela nellambito del territorio di competenza, sulla base delle indicazioni e dei programmi definiti dalle competenti direzioni generali centrali e regionali; e) svolgono i compiti ispettivi previsti dallarticolo 19 del Codice; f) autorizzano lesecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali, salvo quanto disposto dallarticolo 17, comma 2, lettera i); g) dispongono loccupazione temporanea di immobili per lesecuzione, con le modalit ed entro i limiti previsti per la conduzione dei lavori in economia, di ricerche e scavi archeologici o di opere dirette al ritrovamento di beni culturali; h) partecipano ed esprimono pareri, riferiti ai settori e agli ambiti territoriali di competenza, nelle conferenze di servizi, ovvero esprimono pareri endoprocedimentali istruttori, riferiti ai settori e agli ambiti territoriali di competenza, nelle ipotesi di cui allarticolo 27, comma 3, lettera i); i) amministrano e controllano i beni mobili e immobili dati loro in consegna, ed eseguono sugli stessi anche gli interventi conservativi di importo non superiore a 100.000,00 euro; j) effettuano acquisti di beni e servizi; k) curano listruttoria finalizzata alla stipula di accordi e convenzioni con i proprietari di beni culturali oggetto di interventi conservativi alla cui spesa ha contribuito il Ministero al fine di stabilire le modalit per laccesso ai beni medesimi da parte del pubblico; l) istruiscono e adottano i provvedimenti di verifica dellinteresse culturale ai sensi dellarticolo 12 del Codice, avvalendosi dei sistemi informativi gestiti dalle Direzioni regionali e in attuazione degli eventuali accordi conclusi dalle medesime Direzioni regionali con le amministrazioni e gli enti coinvolti; m) avviano e istruiscono i procedimenti di dichiarazione dellinteresse culturale, le prescrizioni di tutela indiretta e i provvedimenti di rinnovo delle notifiche e delle dichiarazioni, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 13, 45, 128, comma 3, del Codice; decorso il termine per lesercizio del diritto di partecipazione procedimentale degli interessati, adottano i relativi provvedimenti che, fermi rimanendo i termini massimi di durata dei procedimenti, divengono efficaci e sono comunicati ai destinatari decorsi trenta giorni dalla trasmissione in via telematica al Direttore generale per il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, salva lipotesi di cui allarticolo 17, comma 2, lettera d); n) istruiscono e propongono al competente direttore regionale le dichiarazioni di notevole interesse pubblico paesaggistico ovvero le integrazioni del loro contenuto ai sensi, rispettivamente, degli articoli 138, comma 3, e 141-bis del Codice; o) svolgono le istruttorie e propongono al direttore generale centrale i provvedimenti di autorizzazione al prestito per mostre o esposizioni, di autorizzazione alluscita temporanea per manifestazioni, mostre o esposizioni darte di alto interesse culturale, di acquisto coattivo allesportazione, di espropriazione, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 48, 66, 70 e 95 del Codice; p) esprimono pareri sulle alienazioni, le permute, le costituzioni di ipoteca e di pegno ed ogni altro negozio giuridico che comporti il trasferimento di beni culturali appartenenti a soggetti pubblici come identificati dal Codice; q) istruiscono i procedimenti concernenti le sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice, nonch dagli articoli 33, comma 3, e 37, comma 2, del Testo unico delledilizia di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 e successive modificazioni, ai fini delladozione dei relativi provvedimenti da parte del Direttore generale per gli archivi, ai sensi dellarticolo 18, comma 2, lettera o); r) istruiscono e propongono alla direzione generale centrale secondo le modalit di cui allarticolo 17, comma 3, lettera e) e allarticolo 27, comma 2, lettera e), lesercizio del diritto di prelazione; s) autorizzano il distacco di affreschi, stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli ed altri elementi decorativi di edifici, nonch la rimozione di cippi e monumenti, da eseguirsi ai sensi dellarticolo 50, commi 1 e 2, del Codice; t) esercitano ogni altro compito ad esse affidato in base al Codice e alle altre norme vigenti. Il secondo comma, infine, prevede che In caso di assenza di personale tecnico-amministrativo o per altre esigenze di carattere organizzativo, le Soprintendenze possono chiedere alla Direzione regionale, entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di approvazione della programmazione degli interventi, di svolgere le funzioni di stazione appaltante per attivit di cui al comma 1, lettera i).
Larticolo ventinove, rubricato Soprintendenze archivistiche prevede al primo comma che Le Soprintendenze archivistiche sono uffici di livello dirigenziale non generale, competenti per il territorio di una o pi Regioni. Alle Soprintendenze archivistiche afferiscono gli Archivi di Stato non individuati quali uffici dirigenziali di livello non generale ai sensi dellarticolo 30, comma 4. Il secondo comma stabilisce che le Soprintendenze archivistiche, dotate di autonomia tecnico-scientifica, provvedono alla tutela e alla valorizzazione dei beni archivistici nel territorio di propria competenza, anche avvalendosi del personale degli Archivi di Stato. Esse, in particolare: a) svolgono, sulla base delle indicazioni e dei programmi definiti dalla competente Direzione generale, attivit di tutela dei beni archivistici presenti nellambito del territorio di propria competenza nei confronti di tutti i soggetti pubblici e privati, ivi inclusi i soggetti di cui allarticolo 44-bis del Codice dellamministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni; b) accertano e dichiarano linteresse storico particolarmente importante di archivi e singoli documenti appartenenti a privati; c) tutelano gli archivi, anche correnti, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali e locali, nonch di ogni altro ente ed istituto pubblico, e rivendicano archivi e singoli documenti dello Stato; d) dispongono la custodia coattiva dei beni archivistici negli archivi di Stato competenti al fine di garantirne la sicurezza o assicurarne la conservazione ai sensi dellarticolo 43, comma 1, del Codice; e) istruiscono i procedimenti concernenti le sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice per la violazione delle disposizioni in materia di beni archivistici, ai fini delladozione dei relativi provvedimenti da parte del Direttore generale per gli archivi, ai sensi dellarticolo 18, comma 2, lettera o); f) attuano, sulla base delle indicazioni tecniche e scientifiche della competente Direzione generale, le operazioni di censimento e descrizione dei beni archivistici nellambito del territorio di competenza e curano linserimento e laggiornamento dei dati nei sistemi informativi nazionali; g) svolgono le istruttorie e propongono al direttore generale centrale i provvedimenti di autorizzazione al prestito per mostre o esposizioni di beni archivistici, di autorizzazione alluscita temporanea per manifestazioni, mostre o esposizioni darte di alto interesse culturale, di acquisto coattivo allesportazione, di espropriazione, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 48, 66, 70 e 95 del Codice; h) fungono da uffici esportazione; i) forniscono assistenza agli enti pubblici e ad altri soggetti proprietari, possessori o detentori di archivi dichiarati di importante interesse storico nella formazione dei massimari e manuali di classificazione e conservazione dei documenti, nonch nella definizione delle procedure di protocollazione e gestione della documentazione; j) organizzano e svolgono attivit di formazione degli addetti agli archivi per le regioni, gli enti territoriali e locali e altri enti pubblici; k) effettuano lavori di importo non superiore a 100.000 euro; l) effettuano acquisti di beni e servizi; m) promuovono la costituzione di poli archivistici, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche presenti nel territorio di propria competenza, per il coordinamento dellattivit di istituti che svolgono funzioni analoghe e al fine di ottimizzare limpiego di risorse e razionalizzare luso degli spazi; n) promuovono la conoscenza e la fruizione degli archivi e sottoscrivono, secondo gli indirizzi generali impartiti dalla direzione generale centrale competente, convenzioni con enti pubblici ed istituti di studio e ricerca per fini di tutela e di valorizzazione. Il terzo comma, infine, prevede che in caso di assenza di personale tecnico-amministrativo o per altre esigenze di carattere organizzativo, le Soprintendenze archivistiche possono chiedere alla Direzione generale per gli archivi, entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di approvazione della programmazione degli interventi, di svolgere le funzioni di stazione appaltante per attivit di cui al comma 2, lettera k).
Larticolo trenta, rubricato Archivi di Stato, prevede che gli Archivi di Stato sono dotati di autonomia tecnico scientifica e svolgono funzioni di tutela e valorizzazione dei beni archivistici in loro consegna, assicurandone la pubblica fruizione, nonch funzioni di tutela degli archivi, correnti e di deposito, dello Stato. Gli Archivi di Stato possono sottoscrivere, anche per fini di didattica, convenzioni con enti pubblici ed istituti di studio e ricerca. il secondo comma dettagli le funzioni come segue: a) effettuano gli interventi conservativi sui beni archivistici in consegna e sugli immobili in consegna, di importo non superiore a 100.000 euro; b) effettuano acquisti di beni e servizi. Il terzo comma prevede che in caso di assenza di personale tecnico-amministrativo o per altre esigenze di carattere organizzativo, gli Archivi di Stato possono chiedere alla Direzione generale per gli archivi, entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di approvazione della programmazione degli interventi, di svolgere le funzioni di stazione appaltante per attivit di cui al comma 2, lettera a). Il quarto comma dispone, infine, che con decreto ministeriale di natura non regolamentare, adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni, sono individuati gli Archivi di Stato aventi natura di uffici dirigenziali di livello non generale.
Larticolo trentuno, rubricato Biblioteche pubbliche statali stabilisce, al primo comma, che le Biblioteche pubbliche statali di cui allarticolo 26, comma 1, lettera e) svolgono funzioni di conservazione e valorizzazione del patrimonio bibliografico, assicurandone la pubblica fruizione. Le Biblioteche pubbliche statali possono sottoscrivere, anche per fini di didattica, convenzioni con enti pubblici ed istituti di studio e ricerca. Il secondo comma specifica tali compiti, come segue: a) effettuano gli interventi conservativi sul patrimonio bibliografico in consegna e sugli immobili in consegna, di importo non superiore a 100.000 euro; b) effettuano acquisti di beni e servizi. Il terzo comma prevede che in caso di assenza di personale tecnicoamministrativo o per altre esigenze di carattere organizzativo, le Biblioteche pubbliche statali possono chiedere alla Direzione regionale, entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale di approvazione della programmazione degli interventi, di svolgere le funzioni di stazione appaltante per attivit di cui al comma 2, lettera a), mentre il quarto comma dispone che con decreto ministeriale di natura non regolamentare, adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni, sono individuate le Biblioteche pubbliche statali aventi natura di uffici dirigenziali di livello non generale.
Allarticolo trentadue, rubricato Musei statali, il primo comma dispone che i musei statali sono dotati di autonomia tecnico-scientifica e svolgono funzioni di tutela e valorizzazione delle raccolte in loro consegna, assicurandone la pubblica fruizione. I musei statali possono sottoscrivere, anche per fini di didattica, convenzioni con enti pubblici ed istituti di studio e ricerca. Il secondo comma prevede che con decreto ministeriale di natura non regolamentare, adottato ai sensi dellarticolo 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni, sono individuati i Musei statali aventi natura di uffici dirigenziali di livello non generale. I musei non costituenti uffici dirigenziali sono articolazioni delle Soprintendenze di cui all'articolo 28.
Allarticolo trentatr, rubricato Comitati regionali di coordinamento, il primo comma dispone che il Comitato regionale di coordinamento organo collegiale a competenza intersettoriale, mentre il secondo comma specifica che tale organo esprima pareri: a) obbligatoriamente, in merito alle proposte di dichiarazione di interesse culturale o paesaggistico aventi ad oggetto beni od aree suscettibili di tutela intersettoriale, nonch in merito alle proposte di prescrizioni di tutela indiretta; b) sugli interventi da inserire nei programmi annuali e pluriennali e nei relativi piani di spesa, anche sulla base delle indicazioni degli uffici di cui allarticolo 26, comma 1, lettere b), e) ed f); c) a richiesta del direttore regionale, su ogni questione di carattere generale o intersettoriale concernente la materia dei beni culturali. Il terzo comma, ancora, dispone che il Comitato presieduto dal direttore regionale ed composto dai soprintendenti di settore operanti in ambito regionale quando si esprime sulle questioni di cui al comma 2, lettera a). Tale composizione integrata con i responsabili di tutti gli uffici periferici operanti in ambito regionale quando il Comitato si esprime sulle questioni di cui al comma 2, lettera b) e c). Infine, il quarto comma prevede che le risorse umane e strumentali necessarie per il funzionamento dei Comitati sono assicurate dalle rispettive direzioni regionali, senza oneri a carico del bilancio dello Stato.
Allarticolo trentaquattro, rubricato Uffici di livello dirigenziale e dotazioni organiche, lunico comma dispone che ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2013 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 ottobre 2013, richiamati in premessa, le dotazioni organiche del personale dirigenziale e del personale non dirigenziale del Ministero sono rideterminate secondo le tabelle A e B allegate al decreto di cui costituiscono parte integrante. Al fine di assicurare la necessaria flessibilit di utilizzo delle risorse umane alle effettive esigenze operative, il Ministro, con proprio decreto, effettua la ripartizione dei contingenti di personale nelle strutture centrali e periferiche in cui si articola lamministrazione, distinti per profilo professionale e fascia retributiva.
Allarticolo trentacinque, rubricato Norme finali e abrogazioni, il primo comma dispone che ai sensi dellarticolo 2, comma 10-ter, del decreto legge n. 95 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, a decorrere dalla data di efficacia del presente decreto cessano di avere vigore il decreto del Presidente della Repubblica 6 luglio 2001, n. 307 e il decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233 e successive modificazioni. Il comma due prevede che le strutture organizzative previste dal predetto decreto del Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233 e successive modificazioni sono fatte salve fino alla definizione delle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali di prima fascia relativi alla nuova organizzazione del Ministero, da concludersi entro il termine massimo di sei mesi dallentrata in vigore del presente decreto. Il comma tre dispone che, con successivo decreto ministeriale di natura non regolamentare si provvede, ai sensi dellarticolo 17, comma 4-bis, lettera e) della legge 23 agosto 1988, n. 400 e dellarticolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, allindividuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale del Ministero nonch alla definizione dei relativi compiti. Fino alladozione del suddetto decreto ministeriale, ciascun ufficio dirigenziale generale opera avvalendosi degli esistenti uffici dirigenziali con competenze prevalenti nel rispettivo settore di attribuzione. Il quarto comma prevede che dallattuazione del presente regolamento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Infine, il quinto comma stabilisce che la riorganizzazione disposta ai sensi del presente regolamento d luogo allapplicazione di quanto previsto dallarticolo 20, comma 6, del CCNL per il personale dirigente.



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