LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

2008-03-31 - Milano
La conservazione del presente: leganti sintetici, plastiche, video e installazioni. Giornate di studio sulla conservazione e il restauro dell’arte contemporanea

COMUNICATO STAMPA

Quali sono le alterazioni che può subire un materiale apparentemente eterno come la plastica?
Come “restaurare” i videotape realizzati negli anni Settanta? Come restituire l’esatto tono cromatico e la giusta luminosità di un’opera costituita da neon ormai fuori produzione?
Questi sono solo alcuni dei numerosissimi interrogativi che si pongono agli operatori, ai conservatori e ai restauratori, che abbiano la responsabilità di consegnare alle generazioni future il nostro presente artistico e di cui si occuperà il convegno “La conservazione del presente”.
Il convegno, che si terrà nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera, a partire dal prossimo 31 marzo, è organizzato dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico per le province di di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Varese, in collaborazione con INNCA Italia (International Network for the Conservation of Contemporary Art) e col sostegno della Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea, e il generoso contributo di UniCredit Private Banking e AXA Art.
Una caratteristica della produzione delle arti degli ultimi decenni è l’estrema rapidità con cui le materie prime della creatività, spesso tra le più disparate ed improbabili, si alterano e in molti casi si distruggono. Un cosciente manifesto di questa fragilità sono le lane di vetro di Piero Manzoni, i materiali organici dell’arte povera, quali le foglie di Giuseppe Penone o le fascine di Mario Merz, i materiali plastici di Piero Gilardi o di César. Non minori problemi pongono le complesse e composite installazioni, che nel loro connaturato dialogo con l’ambiente che le accoglie, lo comprendono come parte integrante e irrinunciabile del loro esistere e – una volta smontate e rimontate per cambiare collocazione - si ricreano sempre con morfologie spaziali diverse. Si prospetta una conservazione che ne tuteli costantemente il segno e il senso, anche quando risulta concretamente impossibile preservarne le materie costitutive originarie e ne sia inevitabile la sostituzione. Anche le opere “tradizionalmente” basate su tele e colori – ad esempio quelle di Lucio Fontana e Alberto Burri – sono spesso realizzate con nuovi pigmenti sintetici e fissativi di origine industriale, che impongono soluzioni conservative alternative a quelle impiegate sull’antico. Lo studio analitico dei nuovi materiali e dei loro meccanismi di degrado, il dibattito critico sulla sistemazione di opere complesse e la condivisione di competenze fra gli operatori del settore sono i principi alla base del convegno. I problemi relativi alla conservazione del presente saranno affrontati a Milano in quattro giornate di approfondimento, rispettivamente dedicate ai dipinti realizzati con leganti di origine sintetica, alle installazioni, alle opere di materiale plastico e ai video.
Si ringrazia Civita per la cortese collaborazione


Milano, Palazzo di Brera Sala della Passione, 31 marzo, 7, 14 e 21 aprile 2008

Comunicazione dott.ssa Marina Gargiulo

via Brera, 28
02/72263268



La conservazione del presente: leganti sintetici, plastiche, video e installazioni
Giornate di studio sulla conservazione e il restauro dell’arte contemporanea



PROGRAMMA



lunedì, 31 marzo 2008 I leganti del XX secolo

A partire dagli anni Cinquanta e Sessanta la rapida diffusione di colori a base di leganti sintetici (acrilici, alchidici, vinilici) offre agli artisti nuove possibilità espressive e maggiori facilità applicative; in molti ne apprezzano infatti la luminosità, la capacità coprente, la rapida essiccazione e l’elasticità del film pittorico, spesso realizzato su tele non preparate e non protetto da una vernice finale.
Ma come affrontare i precoci segni di invecchiamento che a distanza di pochi anni molte opere presentano?
La prima giornata di studi presenterà i risultati delle ultime ricerche scientifiche sulle caratteristiche chimico-fisiche di alcuni polimeri di sintesi e dei meccanismi del loro degrado, e metterà a confronto le esperienze di recenti restauri.

Presentazione:
Carla Enrica Spantigati (soprintendente ad interim, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico – Milano)
Introduzione:
Marina Pugliese (coordinatore INCCA Italia - Milano)
Interventi:
- Thomas Learner (Head of Contemporary Art Research, Getty Conservation Institute - Los Angeles, U.S.A.)
- Oscar Chiantore (professore ordinario di Chimica e tecnologia dei polimeri, Università degli Studi di Torino e Presidente del corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali, Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale - Torino)
- Barbara Ferriani (restauratrice - Milano)
- Antonio Rava (restauratore - Torino)
- Andrea Carini (restauratore, Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico – Milano)



lunedì, 7 aprile 2008 Inside installations - Documentare le installazioni complesse

Le installazioni pongono notevoli problemi di conservazione, catalogazione e allestimento. La seconda sessione del Convegno è dedicata alla presentazione dei due progetti sulla documentazione delle installazioni complesse, uno realizzato dall’International Network for the Conservation of Contemporary Art (INCCA), l’altro nato da una convenzione fra il Ministero per i Beni e le Attività culturali (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee) e le Civiche Raccolte d’Arte di Milano, con la collaborazione di alcune importanti istituzioni italiane.

Presentazione:
Carla Di Francesco (direttore generale, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee - Roma)
Interventi:
- Tatja Scholte (ricercatrice, Netherlands Institute for Cultural Heritage / ICN - Amsterdam)
- Marina Pugliese (conservatore, Museo del Novecento – Milano)
Tavola rotonda:
- Alessandra Barbuto (storico dell’arte direttore, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – Roma)
- Carlo Birrozzi (architetto direttore, Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – Roma)
- Nicoletta Boschiero (curator della raccolta d’arte del XX secolo, Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto)
- Emanuela Mazzonis (curator, Palazzo Grassi - Venezia)
- Sandra Divari (registrar, Collezione Peggy Guggenheim - Venezia)
- Barbara Ferriani (restauratrice - Milano)
- Fabiana Cangià (restauratrice - Roma)
- Iolanda Ratti (Museo del Novecento – Milano)
- Rafaela Trevisan (restauratrice - Milano)



lunedì, 14 aprile 2008 I materiali plastici: conservazione e restauro

La plastica è il materiale della contemporaneità, onnipresente nella vita quotidiana.
In plastica sono realizzate anche molte opere d’arte contemporanea, che sfruttano materiali prodotti dall’industria, piegati dagli artisti ad una nuova, talvolta sorprendente, possibilità espressiva.
Inizialmente considerata inalterabile e indistruttibile, questa sostanza negli ultimi decenni si è rivelata inaspettatamente fragile. È possibile impedirne il degrado?

Presentazione:
Caterina Bon Valsassina (direttore, Istituto Centrale per il Restauro - Roma)
Interventi:
- Thea Van Oosten (Senior Conservation Scientist, Netherlands Institute for Cultural Heritage - Amsterdam)
- Anna Laganà (restauratrice, Centro di restauro della Venaria Reale – Torino)
- Maria Grazia Castellano (direttore del Laboratorio di restauro dei materiali dell’arte contemporanea, Istituto Centrale del Restauro - Roma)
- Anna Barbara Cisternino (direttore dei Laboratori di restauro, Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea - Roma)
- Luciana Tozzi (direttore del Laboratorio di restauro dei dipinti, Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea - Roma)
- Luisa Mensi (restauratrice - Torino)



lunedì, 21 aprile 2008 La conservazione dei video

Dagli anni Sessanta il video si è imposto come uno dei media più utilizzati dagli artisti, sia come autonoma forma espressiva, sia come mezzo di documentazione di performance o altre manifestazioni effimere. La rivoluzione del digitale degli anni Novanta ha poi aperto innumerevoli possibilità espressive, ma anche ulteriori problematiche conservative.
Come rapportarsi alla deperibilità dei materiali e all’obsolescenza di tecniche di lettura e riproduzione? E quando risulta necessario duplicare un video su un supporto più duraturo, come affrontare il delicato dibattito sull’autenticità e l’originalità?
Presentazione:
Gino Famiglietti (direttore regionale, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia – Milano)
Interventi:
- Patricia Falcao (video conservator - Bern Liebefeld)
- Cosetta Saba (docente di Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico e televisivo e di Dinamiche dei processi comunicativi, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine)
- Alessandro Bordina (dottorando in Teoria, tecnica e restauro del cinema, della musica e dell’audiovisivo, Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine)
- Valentina Valentini (docente di Teoriche dell'immagine elettronica per lo spettacolo, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo, Università “La Sapienza” – Roma)
- Tiziana Caianiello (ricercatrice, inter media art institute – Düsseldorf)


mgargiulo@arti.beniculturali.it
ore 15,30 – 18,00



news

28-08-2021
Allarme Archivio Centrale dello Stato. La petizione disponibile su change.org

22-07-2021
Corte costituzionale: sentenza su beni paesaggistici

20-07-2021
Piano strategico grandi progetti beni culturali: raccomandazioni sul decreto per la rimodulazione 2020

18-07-2021
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 Luglio 2021

16-02-2021
Audizione del Professor Salvatore Settis presso Assemblea Regionale Siciliana

08-02-2021
Appello di Italia Nostra - sezione di Firenze: Manifesto Boboli-Belvedere, febbraio 2021

31-01-2021
La FCdA contro il nuovo attacco all’archeologia preventiva e l’estensione del silenzio-assenso

18-01-2021
Petizione Petizione "No alla chiusura della Biblioteca Statale di Lucca"

27-12-2020
Da API-Mibact: La tutela nel pantano. Il personale Mibact fra pensionamenti e rompicapo assunzioni

25-12-2020
CORTE CONTI: TUTELA PATRIMONIO BASATA SU LOGICA DELL’EMERGENZA

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto all’estero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

Archivio news