al via una nuova webzine 2004-09-27 www.missmarple.it
comunicato stampa www.missmarple.it
Miss Marple: una lente d'ingrandimento sull'economia della cultura
al via una nuova webzine
cos'è missmarple.it? Missmarple.it è una nuova rivista on-line. Il suo campo di indagine sono le connessioni tra cultura e processi economico-produttivi, nella convinzione che le attrattività culturali, di cui il nostro Paese è ricchissimo, siano una risorsa preziosa e sotto-utilizzata. Attraverso interviste, analisi di casi riusciti, recensioni e un'agenda sempre aggiornata, Missmarple.it si propone di diventare un punto di incontro e uno stimolo per la ricerca sul binomio cultura-impresa, sul marketing territoriale, sullo sviluppo locale, sull'economia legata ai beni culturali in senso più ampio.
perché missmarple.it? Con la sua crocchia di capelli bianchi, il fido ago da calza e il suo carattere sobrio e tranquillo, Miss Marple, protagonista degli indimenticabili romanzi della regina del giallo, Agatha Christie, sembrava una vecchietta come tante altre. Ma il suo grande intuito, la sua passione per la criminologia, e soprattutto la sua profonda conoscenza della natura umana, la rendevano un'impareggiabile solutrice di efferati casi di omicidio. Le sue carte vincenti? Intuito, caparbietà, metodo, ironia. E' per questo che questa nuova web-zine porta il suo nome. Perché crediamo in questi valori e nella forza dell'indagine.
quando esce missmarple.it? Strutturata per numeri tematici a cadenza bimestrale (mentre le sezioni news e agenda sono aggiornate in tempo reale), la web-zine è divisa in tre aree principali: territorio, cultura, opportunità.. Il numero Zero si intitola Paesaggi Urbani e indaga le trasformazioni in atto nei tessuti metropolitani. Progetti Strategici Cittadini, Sistemi Informativi Territoriali, Programmi Strutturali UE, le attività di ricerca delle Fondazioni, le iniziative di artisti e operatori. Come si muove la città, come riorganizza i suoi spazi? Paesaggi Urbani è un gioco di prospettive da cui osservare i nuovi fenomeni di organizzazione della comunicazione, della cultura e della società civile.
chi fa missmarple.it? Missmarple.it nasce dall'incontro di professionisti del settore. Promotori dell'iniziativa sono Monti&Taft, società che si occupa di progettazione e produzione di sistemi di valorizzazione delle risorse culturali, e Menexa, agenzia specializzata in web design, comunicazione, grafica, editoria.
Ideazione & organizzazione Stefano Monti - s.monti@missmarple.it Massimiliano Padovan - m.padovan@missmarple.it Davide Pellegrini - d.pellegrini@missmarple.it
Caporedattore Valentina Tanni - v.tanni@missmarple.it
Collaboratori Valentina Riccardi - v.riccardi@missmarple.it Sanna Marander - s.marander@missmarple.it
contatti web www.missmarple.it e-mail info@missmarple.it |