LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
Per saperne di più: bibliografia orientativa
NUOVO CODICE SOS
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

MILANO - Caso Caravaggio, denuncia pronta per i disegni trafugati al Castello
Armando Stella
Corriere della Sera

La chiave del giallo può essere stata trafugata, riprodotta e consegnata nelle mani sbagliate. I ricercatori che hanno intravisto Caravaggio nei bozzetti del Fondo Peterzano hanno diffuso il sospetto con questa boutade: «Abbiamo visitato gli archivi diverse volte, anche se fuori dall'orario di ufficio, accompagnati da altre persone». I fantasmi del Castello Sforzesco hanno davvero scardinato i sistemi di sicurezza del Gabinetto dei disegni? No, ma è bastato il timore a far scattare le misure d'emergenza.
L'assessore alla Cultura Stefano Boeri ha fatto sostituire tutte le serrature delle porte che proteggono la collezione, blindando il percorso che dalla Torre del Filarete conduce al deposito, primo piano della fortezza, l'ala di destra. I fabbri hanno dato, ora tocca agli avvocati. Il mistero del Caravaggio passerà dai circoli degli intellettuali alle aule dei tribunali: il Comune presenterà una doppia denuncia contro gli autori dello scoop sul Merisi segreto o spacciato per buono. I ricercatori Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli hanno dichiarato al mondo, attraverso l'Ansa e poi su Amazon, di aver scoperto 96 disegni originali del Caravaggio in una raccolta di fogli che Milano possiede dal 1924 e gli storici dell'arte hanno setacciato per quasi ottant'anni. Se è una bufala, come pare, lo accerterà la commissione di saggi riuniti da Boeri per indagare sull'operazione di marketing-culturale del duo Curuz-Fedrigolli (la squadra dei censori è formata dai professori Maria Teresa Fiorio, Giulio Bora, Claudio Salsi e Francesca Rossi). Se la pubblicazione del1'ebook sul «Giovane Caravaggio» nasconda profili di reato, invece, lo stabilirà un giudice. L'Avvocatura di Palazzo Marino consegnerà nelle prossime ore all'assessore Boeri il parere sull'azione legale da intraprendere per «tutelare» il Comune dall'iniziativa dei bresciani Curuz e Fedrigolli. Queste le accuse ipotizzate contro i due studiosi: procurato allarme (per aver adombrato l'ipotesi di aver aggirato i controlli del Castello), lesioni all'immagine dell'istituzione e alla reputazione di una funzionaria pubblica (la conservatrice del Civico Gabinetto dei disegni, Francesca Rossi) e pubblicazione non autorizzata dei 96 bozzetti del Fondo Peterzano (in formato jpeg). Su queste premesse saranno incardinate le richieste di risarcimento dei danni. L'aspetto più scivoloso riguarda i diritti di pubblicazione delle opere d'arte coperte da copyright. Il pool bresciano Curuz-Fedrigolli ha presentato richiesta di autorizzazione con una lettera spedita il 4 luglio scorso, alla vigilia della pubblicazione del libro, e arrivata al Castello 1'11 luglio. Nei giorni successivi, tuttavia, i due ricercatori hanno saldato il conto con il Comune: settemila euro per poter sfruttare le immagini del Fondo Peterzano.



news

23-05-2013
Intervista a Salvatore Settis sul patrimonio artistico-culturale italiano

22-05-2013
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 22/05/2013

21-05-2013
NO A DECLASSAMENTO ARCHIVIO STATO GENOVA

20-05-2013
MODENA - GALLERIA ESTENSE- E' partita la campagna di crowdfunding. Da oggi puoi contribuire

19-05-2013
Beni Ambientali.Tutela del Paesaggio: in Campania

19-05-2013
Tutela dei beni culturali, Venezia bocciata. La torre Cardin ne è un esempio

08-05-2013
Ancora su L'Aquila

07-05-2013
De Luca alle Infrastrutture: i No Crescent chiedono la revoca

07-05-2013
Ancora documentazione sulla manifestazione degli storici dell'arte a L'Aquila

07-05-2013
Sulla rivista il Mulino articolo di Montanari su L'Aquila

07-05-2013
La manifestazione degli storici dell'arte nelle notizie tv

06-05-2013
GLI STORICI DELL'ARTE A L'AQUILA

05-05-2013
Grande successo della manifestazione degli storici dell'arte a L'Aquila

03-05-2013
L'AQUILA: ITALIANOSTRA, 5/5 INCONTRO DEGLI STORICI DELL'ARTE SU RICOSTRUZIONE

03-05-2013
L'AQUILA - 5 MAGGIO

02-05-2013
Sottosegretari ai Beni culturali: Simonetta Giordani e Ilaria Borletti Buitoni

29-04-2013
Vittorio Emiliani. L’Italia non è tutta Pompei. E sulla cultura c’è molto da fare

28-04-2013
Dal blog di Maria Pia Guermandi: "consigli" al neoministro (e poche speranze...)

27-04-2013
Massimo Bray nuovo ministro per i beni culturali e per il turismo

24-04-2013
Siria. Aleppo, distrutto il minareto patrimonio dell'Unesco

15-04-2013
Vittorio Emiliani: Bloccare ruspe e cemento a ridosso delle Mura Aureliane e del Bastione Sangallo

09-04-2013
Terremoto, terremoti. Strategie della tutela - tavola rotonda all'Università di Bologna.

06-04-2013
Arte figurativa e identità nazionale

05-04-2013
Stasera Z (ore 22,20 su La7) ospita Salvatore Settis, Simona Bonafè, Sonia Alfano, Paolo Buzzetti. Intervista con Giuliano Pisapia

04-04-2013
Montanari: intervista

27-03-2013
DIFESA E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO DAI DANNI DI GUERRA

24-03-2013
BELLITALIA del 23 marzo 2013

24-03-2013
Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l'arte e la storia delle città italiane

24-03-2013
Le pietre e il popolo. Restituire ai cittadini l'arte e la storia delle città italiane

23-03-2013
Vi segnaliamo: La cultura fallisce. E' colpa dello Stato, di Fiorella Girardo

Archivio news