BAGNONE - L’assessore Marson madrina del nuovo piano paesaggistico SABATO, 07 LUGLIO 2012 IL TIRRENO - Massa - Carrara
BAGNONE Ha fatto tappa a Bagnone il “Piano paesaggistico on the road”, la serie di presentazioni pubbliche dell’impostazione e dei contenuti del Piano del paesaggio che la Regione sta elaborando in collaborazione con il Centro interuniversitario di Scienze del territorio.
«Il nostro intento - ha detto l’assessore regionale al governo del territorio, Anna Marson - è di stimolare una discussione pubblica che attraversi i diversi ambiti territoriali su cui il Piano del paesaggio fonda il proprio quadro conoscitivo, le proprie previsioni normative, i progetti di tutela attiva e di valorizzazione che vuole promuovere. Protagonisti di questa riflessione collettiva saranno amministratori, tecnici e cittadini, nella diversità dei loro ruoli e delle loro responsabilità. È un progetto essenziale per il futuro della Toscana e del suo patrimonio più importante, il suo territorio”.
«Il Tour del Paesaggio nasce con l’intento di avviare una discussione pubblica che mobiliti l’attenzione e la riflessione di amministratori, tecnici e cittadini sulle ragioni e sugli obiettivi del Piano paesaggistico, e sulla “risorsa” di conoscenza che esso può rappresentare per le amministrazioni e le comunità locali, oltre che sui modi in cui dar vita a una rete integrata di osservatori dei paesaggi toscani» conclude l’assessore Marson.
|