LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Noto ritorna splendida
Vittorio Sgarbi
Panorama 17/2/2011

Domenica 13 febbraio il vescovo di Noto Antonio Staglian, dotto teologo e poeta, con il sindaco di Noto, Corrado Valvo, e il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, commissario per la ricostruzione su delega della Protezione civile, inaugurano la cattedrale di Noto restituita nell'architettura e negli apparati decorativi. Una commissione costituita da Luciano Marchetti, Mariella Muti, Fabio Carapezza Guttuso, Francesco Buranelli e me, per conto della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ordinato e seguito la vasta decorazione pittorica, le sculture dell'altare maggiore, della sedia episcopale, del pulpito, le vetrate e i bozzetti per la Via Crucis, ancora in corso d'opera, e per le sculture delle nicchie. Un'impresa vasta e impegnativa che inizi quando il bravo architetto restauratore Salvatore Tringali, che aveva ricostruito nelle linee originali l'edificio, mi chiese una consulenza per la pavimentazione e gli arredi mostrandomi alcuni esempi di design contemporaneo. Rabbrividii e pensai al paradosso del contrasto fra tanta fedelt nel risarcimento architettonico e l'assoluto capriccio nella decorazione interna. Nacque cos l'idea di mantenere lo stesso rigore per tutta l'impresa, in una coerente e ambiziosa visione dell'arte sacra. Sembr, forse, un'idea utopistica o retrograda. Quando la commissione fu istituita, il Vaticano indic come suo esperto monsignor Carlo Chenis, responsabile dell'ufficio per l'arte sacra e, dopo qualche tempo, vescovo di Civitavecchia un uomo sensibile e acuto, pronto alla sfida e convinto degli stessi principi che io avevo richiamato per scongiurare il rischio di un arredo moderno e convenzionale. Con lui individuammo forse l'unico pittore in grado di portare a termine gli affreschi dei pennacchi e della cupola secondo l'iconografia concordata e in uno stile neopurista tale da apparire senza tempo. L'artista adatto sarebbe potuto essere Ottavio Mazzonis, che io segnalai ricordandone il culto per il Tiepolo, vago riferimento per il soffitto crollato. Non fu senza stupore che, andando a cercarlo a Torino, appresi da lui che era stato allievo di Nicola Arduino, autore dell'affresco crollato a Noto e per il quale aveva collaborato con il maestro. Troppo vecchio, ahim, per applicarsi alla volta della navata centrale Cos ripiegammo sulla richiesta di due pale per il transetto. Compiuti i bozzetti, Mazzonis mor: avvenne qualche mese fa. Sar comunque con grande stupore che si vedr ora l'opera del giovane Oleg Supereco, artista russo, carissimo a Chenis, che da anni vive a Zerman vicino a Treviso e alacremente studia la grande pittura italiana e le tecniche tradizionali. I quattro Evangelisti, l'Assunta egli Apostoli sono i soggetti che ha affrontato nell'area del presbiterio con uno sforzo anacronistico ed esemplare, con pulizia e misura, e un impeccabile mestiere Non meno impegnativa l'opera portata a compimento da Giuseppe Ducrot, lo scultore cui sono stati affidati l'altare, il pulpito e la sedia episcopale, in un delirio onirico, e con una spaventosa quanto tradizionale sapienza tecnica che riproduce lo spirito del Barocco romano. Gian Lorenzo Bernini il suo idolo e il suo modello: l'imponente e maestoso volume dei tre elementi esalta le linee sobrie del Barocco netino intensificandone l'effetto. Ducrot si era gi misurato a Roma, nella prospettiva esterna di Palazzo Spada e nella riproduzione delle cornucopie trafugate da Napoleone a Villa Borghese, in collaborazione con Vito Cipolla. La celebrazione del 13 febbraio la consacrazione liturgica della cattedrale ricostruita, nella luce filtrata dalle vetrate, disegnate e realizzate da Francesco Mori, un altro giovane virtuoso che si era in passato distinto per avere duplicato le vetrate di Duccio di Buoninsegna per la cattedrale di Siena. Un artista sobrio e sensibile che ha offerto una rappresentazione iconografica quasi nello spirito di un Duilio Cambellotti rinato. La sensazione che verr da questo insieme di pittura e scultura e vetri colorati non sar dunque quella di un'elaborazione del nostro tempo, in occasione del 150 dell'unit d'Italia, ma sar anzi l'impressione che nulla da quel tempo sia mutato e che si sia entrati in uno spazio che lo stesso del 1861, e anche prima, senza cedere alla tentazione di lasciare una testimonianza dichiaratamente contemporanea. Intanto il cantiere non chiuso; e altri artisti si applicano alla Via Crucis, concepita da Roberto Ferri, e alle sculture delle nicchie per cui hanno presentato i bozzetti in terracotta Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Giuseppe Inzerillo, Ernesto Ornati, Filippo Dobrilla e ancora Ducrot e Vito Cipolla. I bozzetti sono riusciti e anche sorprendenti. Cos, una volta compiuti, si arriver alla seconda solenne inaugurazione, il 6 giugno 2011, quando la cattedrale di Noto si mostrer come il padiglione di arte sana della Biennale di Venezia, vagheggiato da monsignor Gianfranco Ravasi. Non una proposta o un progetto, ma un'opera compiuta, a dimostrazione che possibile anche oggi legare devozione e tradizione in una ricerca artistica che non voglia segnare una rottura ma una continuit con il passato. Di questo esito dovremmo compiacerci ammirando l'umilt degli artisti nel giorno della rinascita di una grande cattedrale.



news

04-09-2015
Walters Art Museum curator named director of major museum in Italy

04-09-2015
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 04/09/2015

02-09-2015
COMUNICATO ASSOTECNICI su nomine Direttori dei musei

01-09-2015
Palmira: le prove della distruzione del tempio di Bel

29-08-2015
Nomine musei. Intervento di Licia Vlad Borrelli

27-08-2015
Nomine musei: lettera del presidente della Sisca (Societ italiana di storia della critica d'arte)

25-08-2015
Intervento di Fausto Zevi: Cos si decapitano Ministero e tutela

24-08-2015
BBC News: Palmyra's Baalshamin temple 'blown up by IS'

24-08-2015
Comunicato Uilpa: Direttori dei musei, uno pseudo concorso ha calpestato tutte le norme di correttezza

24-08-2015
Intervento di Lucinia Speciale. Una semplice ricetta per i beni culturali: assumere giovani preparati

23-08-2015
Sulle nomine dei musei nella stampa estera

22-08-2015
I nuovi 20 direttori dei musei: intervista di Giuliano Volpe a La Presse

22-08-2015
NUOVO APPELLO. Salviamo le nostre opere d'arte dalle 'valorizzazioni' dissennate

22-08-2015
La direttrice generale dell'Unesco sull'Is: "Questa pulizia culturale. L'attacco al patrimonio crimine contro l'umanit"

21-08-2015
Musei, dietro le nomine nessun progetto culturale. Comunicato dell'Associazione Bianchi Bandinelli

21-08-2015
Comunicato UIL-BACT su DIRETTORI DEI MUSEI AUTONOMI

18-08-2015
Un po' di rassegna sulle nomine dei nuovi direttori dei 20 musei

18-08-2015
SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI MUSEI ITALIANI Franceschini: si volta pagina, nuovi direttori da tutto il mondo. Orgogliosi di queste scelte. Per i musei italiani un passo storico dopo decenni di ritardi

15-08-2015
SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO n. 3652/15 del 23 luglio 2015

14-08-2015
APPELLO dei dipendenti del MIBACT al Presidente della Repubblica

13-08-2015
Sentenza del Consiglio di Stato: il Mibact richiamato ai doveri di tutela del paesaggio

12-08-2015
Appello sulle annunciate modifiche al Codice dei Beni Culturali in materia di esportazione

12-08-2015
COMUNICATO di Patrimoniosos sulla polemica Montanari - Volpe

12-08-2015
Precisazioni di Montanari alle precisazioni di Volpe

11-08-2015
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi: Il rilancio del Colosseo e l'abbandono del paesaggio

11-08-2015
Precisazioni di Giuliano Volpe

10-08-2015
Polemica Montanari - Volpe. Un nuovo intervento di Montanari

10-08-2015
Risposta di Giuliano Volpe a Tomaso Montanari. La partita non chiusa

10-08-2015
APPELLO al Presidente della Repubblica

07-08-2015
Precisazioni sul Colosseo del Presidente del CTS per l'Archeologia del Mibact, Mariarosaria Barbera

Archivio news