Appello del 2002 al Presidente della Repubblica
LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Noto ritorna splendida
Vittorio Sgarbi
Panorama 17/2/2011

Domenica 13 febbraio il vescovo di Noto Antonio Staglian, dotto teologo e poeta, con il sindaco di Noto, Corrado Valvo, e il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, commissario per la ricostruzione su delega della Protezione civile, inaugurano la cattedrale di Noto restituita nell'architettura e negli apparati decorativi. Una commissione costituita da Luciano Marchetti, Mariella Muti, Fabio Carapezza Guttuso, Francesco Buranelli e me, per conto della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ordinato e seguito la vasta decorazione pittorica, le sculture dell'altare maggiore, della sedia episcopale, del pulpito, le vetrate e i bozzetti per la Via Crucis, ancora in corso d'opera, e per le sculture delle nicchie. Un'impresa vasta e impegnativa che inizi quando il bravo architetto restauratore Salvatore Tringali, che aveva ricostruito nelle linee originali l'edificio, mi chiese una consulenza per la pavimentazione e gli arredi mostrandomi alcuni esempi di design contemporaneo. Rabbrividii e pensai al paradosso del contrasto fra tanta fedelt nel risarcimento architettonico e l'assoluto capriccio nella decorazione interna. Nacque cos l'idea di mantenere lo stesso rigore per tutta l'impresa, in una coerente e ambiziosa visione dell'arte sacra. Sembr, forse, un'idea utopistica o retrograda. Quando la commissione fu istituita, il Vaticano indic come suo esperto monsignor Carlo Chenis, responsabile dell'ufficio per l'arte sacra e, dopo qualche tempo, vescovo di Civitavecchia un uomo sensibile e acuto, pronto alla sfida e convinto degli stessi principi che io avevo richiamato per scongiurare il rischio di un arredo moderno e convenzionale. Con lui individuammo forse l'unico pittore in grado di portare a termine gli affreschi dei pennacchi e della cupola secondo l'iconografia concordata e in uno stile neopurista tale da apparire senza tempo. L'artista adatto sarebbe potuto essere Ottavio Mazzonis, che io segnalai ricordandone il culto per il Tiepolo, vago riferimento per il soffitto crollato. Non fu senza stupore che, andando a cercarlo a Torino, appresi da lui che era stato allievo di Nicola Arduino, autore dell'affresco crollato a Noto e per il quale aveva collaborato con il maestro. Troppo vecchio, ahim, per applicarsi alla volta della navata centrale Cos ripiegammo sulla richiesta di due pale per il transetto. Compiuti i bozzetti, Mazzonis mor: avvenne qualche mese fa. Sar comunque con grande stupore che si vedr ora l'opera del giovane Oleg Supereco, artista russo, carissimo a Chenis, che da anni vive a Zerman vicino a Treviso e alacremente studia la grande pittura italiana e le tecniche tradizionali. I quattro Evangelisti, l'Assunta egli Apostoli sono i soggetti che ha affrontato nell'area del presbiterio con uno sforzo anacronistico ed esemplare, con pulizia e misura, e un impeccabile mestiere Non meno impegnativa l'opera portata a compimento da Giuseppe Ducrot, lo scultore cui sono stati affidati l'altare, il pulpito e la sedia episcopale, in un delirio onirico, e con una spaventosa quanto tradizionale sapienza tecnica che riproduce lo spirito del Barocco romano. Gian Lorenzo Bernini il suo idolo e il suo modello: l'imponente e maestoso volume dei tre elementi esalta le linee sobrie del Barocco netino intensificandone l'effetto. Ducrot si era gi misurato a Roma, nella prospettiva esterna di Palazzo Spada e nella riproduzione delle cornucopie trafugate da Napoleone a Villa Borghese, in collaborazione con Vito Cipolla. La celebrazione del 13 febbraio la consacrazione liturgica della cattedrale ricostruita, nella luce filtrata dalle vetrate, disegnate e realizzate da Francesco Mori, un altro giovane virtuoso che si era in passato distinto per avere duplicato le vetrate di Duccio di Buoninsegna per la cattedrale di Siena. Un artista sobrio e sensibile che ha offerto una rappresentazione iconografica quasi nello spirito di un Duilio Cambellotti rinato. La sensazione che verr da questo insieme di pittura e scultura e vetri colorati non sar dunque quella di un'elaborazione del nostro tempo, in occasione del 150 dell'unit d'Italia, ma sar anzi l'impressione che nulla da quel tempo sia mutato e che si sia entrati in uno spazio che lo stesso del 1861, e anche prima, senza cedere alla tentazione di lasciare una testimonianza dichiaratamente contemporanea. Intanto il cantiere non chiuso; e altri artisti si applicano alla Via Crucis, concepita da Roberto Ferri, e alle sculture delle nicchie per cui hanno presentato i bozzetti in terracotta Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Giuseppe Inzerillo, Ernesto Ornati, Filippo Dobrilla e ancora Ducrot e Vito Cipolla. I bozzetti sono riusciti e anche sorprendenti. Cos, una volta compiuti, si arriver alla seconda solenne inaugurazione, il 6 giugno 2011, quando la cattedrale di Noto si mostrer come il padiglione di arte sana della Biennale di Venezia, vagheggiato da monsignor Gianfranco Ravasi. Non una proposta o un progetto, ma un'opera compiuta, a dimostrazione che possibile anche oggi legare devozione e tradizione in una ricerca artistica che non voglia segnare una rottura ma una continuit con il passato. Di questo esito dovremmo compiacerci ammirando l'umilt degli artisti nel giorno della rinascita di una grande cattedrale.



news

24-08-2016
Sisma: gi in azione anche i Caschi blu della cultura

23-08-2016
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 23/8/2016

22-08-2016
Mali, processo storico all'Aia per la distruzione dei mausolei di Timbuct

20-08-2016
Da Emergenza Cultura: La storia dell'arte, questa sconosciuta di Emanuela Colantonio

13-08-2016
Accolta l'istanza cautelare: TAR Lazio ha sospeso d'urgenza l'efficacia esecutiva del decreto Mibact n. 77 del 21 luglio 2016 (elenco provvisorio restauratori)

09-08-2016
GRAVI RISCHI - INTERVENTO - Il Codice degli appalti e i beni culturali

05-08-2016
Albo dei restauratori: lettera della presidente di AICRAB al ministro Franceschini

03-08-2016
COMUNICATO STAMPA - Cinquanta alti esponenti della scienza e della cultura chiedono la sostituzione del ministro Galletti

02-08-2016
Protesta contro le posizioni del ministro dellAmbiente Galletti

01-08-2016
Il caso di Palazzo Grimani a Venezia: intervento di Debora Tosato

27-07-2016
Taranto, e dintorni. Risposta di Guzzo sulle dimissioni dal Consiglio Scientifico del Museo di Taranto

23-07-2016
Sulle dimissioni di Guzzo dal Comitato scientifico del Marta

23-07-2016
Sulle dimissioni di Guzzo dal Comitato scientifico del Marta

22-07-2016
Comunicato FP CGIL NAZIONALE MIBACT. Il pasticciaccio brutto del concorsone

22-07-2016
Carandini sul concorso Mibact

21-07-2016
AVVISO del 21 LUGLIO 2016: Concorso RIPAM-MIBACT per funzionari restauratori del 19 maggio 2016 | Requisiti di ammissione

21-07-2016
Dal blog di Giuliano Volpe: Reclutamento e futuro delle riforme

15-07-2016
Presa di posizione del Consiglio Superiore BC su articolo di Libero

15-07-2016
Associazioni di archeologi su articolo di Libero: un vergognoso esempio di sciacallaggio giornalistico

15-07-2016
Dimissioni di Pier Giovanni Guzzo dal Comitato scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

12-07-2016
Abbattuta la storica ciminiera di Cividale

11-07-2016
San Crisogono SOS (da Kunst. Appunti di storia dell'arte)

08-07-2016
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PISA - interrogazione a risposta orale

07-07-2016
Certosa di Padula o di San Lorenzo - Interrogazione a risposta scritta 4-06060

04-07-2016
Appello contro la demolizione di una testimonianza di archeologia industriale a Cividale del Friuli

30-06-2016
A sostegno del Comitato tecnico scientifico per le Biblioteche e gli Istituti Culturali

30-06-2016
Appello per la riapertura della Biblioteca Universitaria di Pisa

25-06-2016
LETTERA APPELLO PER IL LICEO CLASSICO

22-06-2016
TAR UMBRIA, sentenza 504/2016

20-06-2016
La legge sui Parchi va rafforzata, adeguata al Codice per il Paesaggio e non stravolta

Archivio news