LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Noto ritorna splendida
Vittorio Sgarbi
Panorama 17/2/2011

Domenica 13 febbraio il vescovo di Noto Antonio Staglian, dotto teologo e poeta, con il sindaco di Noto, Corrado Valvo, e il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, commissario per la ricostruzione su delega della Protezione civile, inaugurano la cattedrale di Noto restituita nell'architettura e negli apparati decorativi. Una commissione costituita da Luciano Marchetti, Mariella Muti, Fabio Carapezza Guttuso, Francesco Buranelli e me, per conto della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ordinato e seguito la vasta decorazione pittorica, le sculture dell'altare maggiore, della sedia episcopale, del pulpito, le vetrate e i bozzetti per la Via Crucis, ancora in corso d'opera, e per le sculture delle nicchie. Un'impresa vasta e impegnativa che inizi quando il bravo architetto restauratore Salvatore Tringali, che aveva ricostruito nelle linee originali l'edificio, mi chiese una consulenza per la pavimentazione e gli arredi mostrandomi alcuni esempi di design contemporaneo. Rabbrividii e pensai al paradosso del contrasto fra tanta fedelt nel risarcimento architettonico e l'assoluto capriccio nella decorazione interna. Nacque cos l'idea di mantenere lo stesso rigore per tutta l'impresa, in una coerente e ambiziosa visione dell'arte sacra. Sembr, forse, un'idea utopistica o retrograda. Quando la commissione fu istituita, il Vaticano indic come suo esperto monsignor Carlo Chenis, responsabile dell'ufficio per l'arte sacra e, dopo qualche tempo, vescovo di Civitavecchia un uomo sensibile e acuto, pronto alla sfida e convinto degli stessi principi che io avevo richiamato per scongiurare il rischio di un arredo moderno e convenzionale. Con lui individuammo forse l'unico pittore in grado di portare a termine gli affreschi dei pennacchi e della cupola secondo l'iconografia concordata e in uno stile neopurista tale da apparire senza tempo. L'artista adatto sarebbe potuto essere Ottavio Mazzonis, che io segnalai ricordandone il culto per il Tiepolo, vago riferimento per il soffitto crollato. Non fu senza stupore che, andando a cercarlo a Torino, appresi da lui che era stato allievo di Nicola Arduino, autore dell'affresco crollato a Noto e per il quale aveva collaborato con il maestro. Troppo vecchio, ahim, per applicarsi alla volta della navata centrale Cos ripiegammo sulla richiesta di due pale per il transetto. Compiuti i bozzetti, Mazzonis mor: avvenne qualche mese fa. Sar comunque con grande stupore che si vedr ora l'opera del giovane Oleg Supereco, artista russo, carissimo a Chenis, che da anni vive a Zerman vicino a Treviso e alacremente studia la grande pittura italiana e le tecniche tradizionali. I quattro Evangelisti, l'Assunta egli Apostoli sono i soggetti che ha affrontato nell'area del presbiterio con uno sforzo anacronistico ed esemplare, con pulizia e misura, e un impeccabile mestiere Non meno impegnativa l'opera portata a compimento da Giuseppe Ducrot, lo scultore cui sono stati affidati l'altare, il pulpito e la sedia episcopale, in un delirio onirico, e con una spaventosa quanto tradizionale sapienza tecnica che riproduce lo spirito del Barocco romano. Gian Lorenzo Bernini il suo idolo e il suo modello: l'imponente e maestoso volume dei tre elementi esalta le linee sobrie del Barocco netino intensificandone l'effetto. Ducrot si era gi misurato a Roma, nella prospettiva esterna di Palazzo Spada e nella riproduzione delle cornucopie trafugate da Napoleone a Villa Borghese, in collaborazione con Vito Cipolla. La celebrazione del 13 febbraio la consacrazione liturgica della cattedrale ricostruita, nella luce filtrata dalle vetrate, disegnate e realizzate da Francesco Mori, un altro giovane virtuoso che si era in passato distinto per avere duplicato le vetrate di Duccio di Buoninsegna per la cattedrale di Siena. Un artista sobrio e sensibile che ha offerto una rappresentazione iconografica quasi nello spirito di un Duilio Cambellotti rinato. La sensazione che verr da questo insieme di pittura e scultura e vetri colorati non sar dunque quella di un'elaborazione del nostro tempo, in occasione del 150 dell'unit d'Italia, ma sar anzi l'impressione che nulla da quel tempo sia mutato e che si sia entrati in uno spazio che lo stesso del 1861, e anche prima, senza cedere alla tentazione di lasciare una testimonianza dichiaratamente contemporanea. Intanto il cantiere non chiuso; e altri artisti si applicano alla Via Crucis, concepita da Roberto Ferri, e alle sculture delle nicchie per cui hanno presentato i bozzetti in terracotta Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Giuseppe Inzerillo, Ernesto Ornati, Filippo Dobrilla e ancora Ducrot e Vito Cipolla. I bozzetti sono riusciti e anche sorprendenti. Cos, una volta compiuti, si arriver alla seconda solenne inaugurazione, il 6 giugno 2011, quando la cattedrale di Noto si mostrer come il padiglione di arte sana della Biennale di Venezia, vagheggiato da monsignor Gianfranco Ravasi. Non una proposta o un progetto, ma un'opera compiuta, a dimostrazione che possibile anche oggi legare devozione e tradizione in una ricerca artistica che non voglia segnare una rottura ma una continuit con il passato. Di questo esito dovremmo compiacerci ammirando l'umilt degli artisti nel giorno della rinascita di una grande cattedrale.



news

22-05-2017
ARCHITETTURA E DEMOCRAZIA - Incontro con Settis al Salone del Libro

22-05-2017
La Rassegna Stampa aggiornata al giorno 22 MAGGIO 2017

15-05-2017
Al voto la nuova legge sulle demolizioni. E scatta l'allarme: "Si rischia l'abusivismo legalizzato"

11-05-2017
Appello urgente: Stanno demolendo la via Alessandrina

05-05-2017
RADIO 24 su economia dei musei

27-04-2017
Question Time di Franceschini

26-04-2017
Circolare n.15/2017 SG: Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31, recante: Individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata.

26-04-2017
L'esportazione del patrimonio artistico della nazione e le post verit del ministro Franceschini, di Tomaso Montanari

24-04-2017
ELENCO DEI TECNICI DEL RESTAURO

21-04-2017
Un musical non valorizza il patrimonio

18-04-2017
CUNSTA - Patrimonio e calamit: la parte degli storici dellarte

15-04-2017
TERRITORIALMENTE - rassegna stampa

14-04-2017
REGIONE TOSCANA - nuova legge sulle agevolazioni fiscali per la cultura

14-04-2017
REGIONE TOSCANA - nuova legge sui distretti rurali

11-04-2017
Il DPCM per le nuove 200 assunzioni al MIBACT

11-04-2017
Sul sito di Emergenza Cultura, un intervento di Giovanni Losavio sull'art. 68 del ddl per concorrenza e mercato

05-04-2017
Impediamo che lo Stato ceda il patrimonio culturale italiano al mercato internazionale

02-04-2017
Legge annuale per il mercato e la concorrenza. Patrimonio culturale nazionale a grave rischio

01-04-2017
Sulla Digital Library affidata allICCD per decreto ministeriale: posizione di AIB, ANAI, Associazione Bianchi Bandinelli, AIDUSA, SISBB

28-03-2017
Trieste. NO al Parco del Mare: ultime news e chiusura della petizione

26-03-2017
Rete dei Comitati per la difesa del territorio - rassegna stampa 14-20 marzo

25-03-2017
Mozione del Consiglio Superiore dei BC: "Il patrimonio culturale il futuro dei territori colpiti dal terremoto"

19-03-2017
Reportage dalla zona del sisma: un patrimonio che muore

17-03-2017
MIBACT - l8x1000, per 10 anni, alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dai sismi

17-03-2017
MIBACT - Incarico di funzione dirigenziale della Direzione generale Musei

28-02-2017
La lingua italiana protetta: sentenza della Corte Costituzionale. Decisione del 21/02/2017; Sentenza n. 42

28-02-2017
Intervento di Vittorio Emiliani sull'attacco del Messaggero a Cederna e al cedernismo

27-02-2017
Quante storie - Settis, Franceschini, Augias

27-02-2017
ON LINE IL BANDO PER IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO

26-02-2017
Su eddyburg intervento di Maria Pia Guermandi sulla questione Soprintendenza - Stadio di Roma

Archivio news