LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Noto ritorna splendida
Vittorio Sgarbi
Panorama 17/2/2011

Domenica 13 febbraio il vescovo di Noto Antonio Staglian, dotto teologo e poeta, con il sindaco di Noto, Corrado Valvo, e il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, commissario per la ricostruzione su delega della Protezione civile, inaugurano la cattedrale di Noto restituita nell'architettura e negli apparati decorativi. Una commissione costituita da Luciano Marchetti, Mariella Muti, Fabio Carapezza Guttuso, Francesco Buranelli e me, per conto della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ordinato e seguito la vasta decorazione pittorica, le sculture dell'altare maggiore, della sedia episcopale, del pulpito, le vetrate e i bozzetti per la Via Crucis, ancora in corso d'opera, e per le sculture delle nicchie. Un'impresa vasta e impegnativa che inizi quando il bravo architetto restauratore Salvatore Tringali, che aveva ricostruito nelle linee originali l'edificio, mi chiese una consulenza per la pavimentazione e gli arredi mostrandomi alcuni esempi di design contemporaneo. Rabbrividii e pensai al paradosso del contrasto fra tanta fedelt nel risarcimento architettonico e l'assoluto capriccio nella decorazione interna. Nacque cos l'idea di mantenere lo stesso rigore per tutta l'impresa, in una coerente e ambiziosa visione dell'arte sacra. Sembr, forse, un'idea utopistica o retrograda. Quando la commissione fu istituita, il Vaticano indic come suo esperto monsignor Carlo Chenis, responsabile dell'ufficio per l'arte sacra e, dopo qualche tempo, vescovo di Civitavecchia un uomo sensibile e acuto, pronto alla sfida e convinto degli stessi principi che io avevo richiamato per scongiurare il rischio di un arredo moderno e convenzionale. Con lui individuammo forse l'unico pittore in grado di portare a termine gli affreschi dei pennacchi e della cupola secondo l'iconografia concordata e in uno stile neopurista tale da apparire senza tempo. L'artista adatto sarebbe potuto essere Ottavio Mazzonis, che io segnalai ricordandone il culto per il Tiepolo, vago riferimento per il soffitto crollato. Non fu senza stupore che, andando a cercarlo a Torino, appresi da lui che era stato allievo di Nicola Arduino, autore dell'affresco crollato a Noto e per il quale aveva collaborato con il maestro. Troppo vecchio, ahim, per applicarsi alla volta della navata centrale Cos ripiegammo sulla richiesta di due pale per il transetto. Compiuti i bozzetti, Mazzonis mor: avvenne qualche mese fa. Sar comunque con grande stupore che si vedr ora l'opera del giovane Oleg Supereco, artista russo, carissimo a Chenis, che da anni vive a Zerman vicino a Treviso e alacremente studia la grande pittura italiana e le tecniche tradizionali. I quattro Evangelisti, l'Assunta egli Apostoli sono i soggetti che ha affrontato nell'area del presbiterio con uno sforzo anacronistico ed esemplare, con pulizia e misura, e un impeccabile mestiere Non meno impegnativa l'opera portata a compimento da Giuseppe Ducrot, lo scultore cui sono stati affidati l'altare, il pulpito e la sedia episcopale, in un delirio onirico, e con una spaventosa quanto tradizionale sapienza tecnica che riproduce lo spirito del Barocco romano. Gian Lorenzo Bernini il suo idolo e il suo modello: l'imponente e maestoso volume dei tre elementi esalta le linee sobrie del Barocco netino intensificandone l'effetto. Ducrot si era gi misurato a Roma, nella prospettiva esterna di Palazzo Spada e nella riproduzione delle cornucopie trafugate da Napoleone a Villa Borghese, in collaborazione con Vito Cipolla. La celebrazione del 13 febbraio la consacrazione liturgica della cattedrale ricostruita, nella luce filtrata dalle vetrate, disegnate e realizzate da Francesco Mori, un altro giovane virtuoso che si era in passato distinto per avere duplicato le vetrate di Duccio di Buoninsegna per la cattedrale di Siena. Un artista sobrio e sensibile che ha offerto una rappresentazione iconografica quasi nello spirito di un Duilio Cambellotti rinato. La sensazione che verr da questo insieme di pittura e scultura e vetri colorati non sar dunque quella di un'elaborazione del nostro tempo, in occasione del 150 dell'unit d'Italia, ma sar anzi l'impressione che nulla da quel tempo sia mutato e che si sia entrati in uno spazio che lo stesso del 1861, e anche prima, senza cedere alla tentazione di lasciare una testimonianza dichiaratamente contemporanea. Intanto il cantiere non chiuso; e altri artisti si applicano alla Via Crucis, concepita da Roberto Ferri, e alle sculture delle nicchie per cui hanno presentato i bozzetti in terracotta Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Giuseppe Inzerillo, Ernesto Ornati, Filippo Dobrilla e ancora Ducrot e Vito Cipolla. I bozzetti sono riusciti e anche sorprendenti. Cos, una volta compiuti, si arriver alla seconda solenne inaugurazione, il 6 giugno 2011, quando la cattedrale di Noto si mostrer come il padiglione di arte sana della Biennale di Venezia, vagheggiato da monsignor Gianfranco Ravasi. Non una proposta o un progetto, ma un'opera compiuta, a dimostrazione che possibile anche oggi legare devozione e tradizione in una ricerca artistica che non voglia segnare una rottura ma una continuit con il passato. Di questo esito dovremmo compiacerci ammirando l'umilt degli artisti nel giorno della rinascita di una grande cattedrale.



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news