Appello del 2002 al Presidente della Repubblica
LEGGI<div style=obezite">
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Noto ritorna splendida
Vittorio Sgarbi
Panorama 17/2/2011

Domenica 13 febbraio il vescovo di Noto Antonio Staglian, dotto teologo e poeta, con il sindaco di Noto, Corrado Valvo, e il prefetto di Siracusa, Carmela Floreno, commissario per la ricostruzione su delega della Protezione civile, inaugurano la cattedrale di Noto restituita nell'architettura e negli apparati decorativi. Una commissione costituita da Luciano Marchetti, Mariella Muti, Fabio Carapezza Guttuso, Francesco Buranelli e me, per conto della presidenza del Consiglio dei ministri, ha ordinato e seguito la vasta decorazione pittorica, le sculture dell'altare maggiore, della sedia episcopale, del pulpito, le vetrate e i bozzetti per la Via Crucis, ancora in corso d'opera, e per le sculture delle nicchie. Un'impresa vasta e impegnativa che inizi quando il bravo architetto restauratore Salvatore Tringali, che aveva ricostruito nelle linee originali l'edificio, mi chiese una consulenza per la pavimentazione e gli arredi mostrandomi alcuni esempi di design contemporaneo. Rabbrividii e pensai al paradosso del contrasto fra tanta fedelt nel risarcimento architettonico e l'assoluto capriccio nella decorazione interna. Nacque cos l'idea di mantenere lo stesso rigore per tutta l'impresa, in una coerente e ambiziosa visione dell'arte sacra. Sembr, forse, un'idea utopistica o retrograda. Quando la commissione fu istituita, il Vaticano indic come suo esperto monsignor Carlo Chenis, responsabile dell'ufficio per l'arte sacra e, dopo qualche tempo, vescovo di Civitavecchia un uomo sensibile e acuto, pronto alla sfida e convinto degli stessi principi che io avevo richiamato per scongiurare il rischio di un arredo moderno e convenzionale. Con lui individuammo forse l'unico pittore in grado di portare a termine gli affreschi dei pennacchi e della cupola secondo l'iconografia concordata e in uno stile neopurista tale da apparire senza tempo. L'artista adatto sarebbe potuto essere Ottavio Mazzonis, che io segnalai ricordandone il culto per il Tiepolo, vago riferimento per il soffitto crollato. Non fu senza stupore che, andando a cercarlo a Torino, appresi da lui che era stato allievo di Nicola Arduino, autore dell'affresco crollato a Noto e per il quale aveva collaborato con il maestro. Troppo vecchio, ahim, per applicarsi alla volta della navata centrale Cos ripiegammo sulla richiesta di due pale per il transetto. Compiuti i bozzetti, Mazzonis mor: avvenne qualche mese fa. Sar comunque con grande stupore che si vedr ora l'opera del giovane Oleg Supereco, artista russo, carissimo a Chenis, che da anni vive a Zerman vicino a Treviso e alacremente studia la grande pittura italiana e le tecniche tradizionali. I quattro Evangelisti, l'Assunta egli Apostoli sono i soggetti che ha affrontato nell'area del presbiterio con uno sforzo anacronistico ed esemplare, con pulizia e misura, e un impeccabile mestiere Non meno impegnativa l'opera portata a compimento da Giuseppe Ducrot, lo scultore cui sono stati affidati l'altare, il pulpito e la sedia episcopale, in un delirio onirico, e con una spaventosa quanto tradizionale sapienza tecnica che riproduce lo spirito del Barocco romano. Gian Lorenzo Bernini il suo idolo e il suo modello: l'imponente e maestoso volume dei tre elementi esalta le linee sobrie del Barocco netino intensificandone l'effetto. Ducrot si era gi misurato a Roma, nella prospettiva esterna di Palazzo Spada e nella riproduzione delle cornucopie trafugate da Napoleone a Villa Borghese, in collaborazione con Vito Cipolla. La celebrazione del 13 febbraio la consacrazione liturgica della cattedrale ricostruita, nella luce filtrata dalle vetrate, disegnate e realizzate da Francesco Mori, un altro giovane virtuoso che si era in passato distinto per avere duplicato le vetrate di Duccio di Buoninsegna per la cattedrale di Siena. Un artista sobrio e sensibile che ha offerto una rappresentazione iconografica quasi nello spirito di un Duilio Cambellotti rinato. La sensazione che verr da questo insieme di pittura e scultura e vetri colorati non sar dunque quella di un'elaborazione del nostro tempo, in occasione del 150 dell'unit d'Italia, ma sar anzi l'impressione che nulla da quel tempo sia mutato e che si sia entrati in uno spazio che lo stesso del 1861, e anche prima, senza cedere alla tentazione di lasciare una testimonianza dichiaratamente contemporanea. Intanto il cantiere non chiuso; e altri artisti si applicano alla Via Crucis, concepita da Roberto Ferri, e alle sculture delle nicchie per cui hanno presentato i bozzetti in terracotta Giuseppe Bergomi, Livio Scarpella, Giuseppe Inzerillo, Ernesto Ornati, Filippo Dobrilla e ancora Ducrot e Vito Cipolla. I bozzetti sono riusciti e anche sorprendenti. Cos, una volta compiuti, si arriver alla seconda solenne inaugurazione, il 6 giugno 2011, quando la cattedrale di Noto si mostrer come il padiglione di arte sana della Biennale di Venezia, vagheggiato da monsignor Gianfranco Ravasi. Non una proposta o un progetto, ma un'opera compiuta, a dimostrazione che possibile anche oggi legare devozione e tradizione in una ricerca artistica che non voglia segnare una rottura ma una continuit con il passato. Di questo esito dovremmo compiacerci ammirando l'umilt degli artisti nel giorno della rinascita di una grande cattedrale.



news

08-12-2016
La Rassegna Stampa aggiornata al giorno 8/12/2016

06-12-2016
Soprintendenze speciali: Altro giro, altra corsa

05-12-2016
A Didatticarte il Premio Silvia Dell'Orso 2016

26-11-2016
Brera, ascolta il tuo cuore. Appello per il cortile d'onore. Aggiornamento

22-11-2016
Comunicato API-MiBACT e Assotecnici su dichiarazioni del Ministro Boschi sulle Soprintendenze

19-11-2016
Una petizione per Piero della Francesca

17-11-2016
Documento sulle progressioni economiche del Mibact

16-11-2016
Cosenza. "Quel tesoro una farsa". II sogno di Alarico spezzato dal ministero

16-11-2016
Ucraina: da Verona sola andata. Sui dipinti di Castelvecchio

13-11-2016
Brera, ascolta il tuo cuore. Appello per il cortile d'onore. Aggiornamento

07-11-2016
COMUNICATI MIBACT SU SISMA CENTRO ITALIA E RECUPER DI OPERE

05-11-2016
Brera, ascolta il tuo cuore. Appello per il cortile d'onore

05-11-2016
Appello al Ministro Franceschini sulle ricerche del tesoro di Alarico

31-10-2016
Soprintendenti nascosti come i gozzuti di Cuneo, di Vittorio Emiliani

31-10-2016
TERREMOTO - Comunicazione rivolta a storici dell'arte e restauratori

30-10-2016
2. Terremoto: scossa di magnitudo 6.5. Crolla basilica S. Benedetto a Norcia

30-10-2016
1. Terremoto: scossa di magnitudo 6.5. Crolla basilica S.Benedetto a Norcia

29-10-2016
Il caso Torino diventa interessante per tutta Italia, di Vittorio Emiliani

20-10-2016
Da The Art Newspaper: Looters exploit the political chaos in Libya

19-10-2016
Intervento di Pier Giovanni Guzzo: Alarico, ieri e oggi

15-10-2016
LEGGE DI BILANCIO, FRANCESCHINI: AUMENTA BILANCIO PER CULTURA E TURISMO, MISURE STRAORDINARIE E DI GRANDE PORTATA

02-10-2016
Ragioni della mancata tutela del patrimonio artistico italiano, di Bruno Zanardi

30-09-2016
Intervento sulle semplificazioni per le autorizzazioni paesaggistiche

30-09-2016
Rapporto ISPRA 2016: un ettaro di urbanizzazione ci costa fino a 55mila euro

30-09-2016
Comunicato sulle mura greche di Vibo Valentia

26-09-2016
Intervento di Giovanni Losavio: Vanificata la tutela di paesaggio e patrimonio nella nuova disciplina della conferenza di servizi

25-09-2016
Nei servizi Rai su Amatrice soprintendenti ignorati. E subito accusati di latitanza

23-09-2016
Settis: "La Costituzione? Prima di cambiarla applichiamo quella che abbiamo"

21-09-2016
Le mura greche di Vibo Valentia - rettifica della redazione

21-09-2016
CORTE COSTITUZIONALE - sentenza 210/2016

Archivio news