LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

La dimora dello stupore. Rinasce Palazzo Barberini uno scrigno di tesori
Lauretta Colonnelli
Corriere della Sera 17/9/2010

Dopo 60 anni. Recuperati la struttura originaria e duecento capolavori

Ci sono voluti oltre sessant'anni, ma finalmente Palazzo Barberini, acquistato dallo Stato nel 1949, apre i battenti per mostrare la ritrovata magnificenza di reggia barocca e i tesori della Galleria nazionale d'Arte antica. Lo spettacolo che si offre ai visitatori addirittura superiore ad ogni aspettativa. Chi aveva potuto visitare, negli anni passati, le poche sale che ospitavano solo una minima parte della collezione di arte antica, ora stenter a riconoscerle. Non pi spazi male illuminati, dove i quadri sembravano dormire sotto strati di polvere. Di salone in salone si apre agli occhi una festa della luce e del colore. Il miracolo avvenuto grazie a una squadra composta da 50 restauratori, 40 operai e 20 impiantisti, guidati dagli architetti Laura Cherubini, Mario Lolli Ghetti e Federica Galloni e dai direttori e sovrintendenti del ministero, come Rossella Vodret e Anna Lo Bianco. In sei anni, lavorando senza respiro e con un finanziamento di undici milioni di euro, hanno rivoluzionato lo storico edificio. Da una parte sono stati recuperati dai depositi e restaurati quasi duecento capolavori, che si aggiungono ai centoventi gi esposti in precedenza nella Galleria. E a questo proposito da segnalare l'impegno quasi eroico di Rossella Vodret, che, arrivata qui negli anni Ottanta come sovrintendente, per prima cosa decise di fare un inventario delle opere date in prestito ai privati e alle ambasciate straniere, visto che non c'era spazio per esporre. Risult che i dipinti in giro per il mondo, da Bogot ad Asmara - racconta Vodret - erano circa seicento. Sono riuscita a fame rientrare quattrocento e per ognuno stata una battaglia. Alcuni quadri risultavano distrutti, come i 27 che si trovavano a Berlino e che poi sono stati invece ritrovati sul mercato antiquario internazionale. Dall'altra parte stata recuperata l'architettura originaria di Palazzo Barbenini, reggia barocca per eccellenza, che vide impegnati nella sua costruzione i pi grandi architetti del Seicento, da Carlo Maderno a Gian Lorenzo Bernini a Francesco Borromini. Cos le pareti del salone con l'immensa volta affrescata da Pietro da Cortona ora appaiono rivestite da un luminoso lampasso tessuto appositamente dalle fabbriche di San Leucio con fili dorati e argentati. E per le altre sale della Galleria sono stati recuperati dagli archivi storici le cromie degli antichi velluti e damaschi per creare coloriture smaglianti, ottenute dai maestri fiorentini con terre naturali a base di calce e con le stese metodologie dell'epoca barocca. Perfetta l'illuminazione. Straordinario il recupero dello scalone quadrato berniniano, prima deturpato da un ascensore che rendeva illeggibili i mirabili dettagli architettonici, con i conci di travertino trattati a gradina, una tecnica graffiata la cui esecuzione il Bernini controllava di persona. Scalone che rivaleggia con l'altro, altrettante stupefacente, realizzato dal Borromini con un disegno ad elica vertiginosa. Il nuovo percorso inizia al piano terra, nelle sale che fino a cinque anni fa erano occupa- te dal Circolo Ufficiali e che ora ospitano la pittura dal XII al XV secolo, con capolavori come l'Annunciazione di Filippo Lippi, il Ritratto virile di Giovanni Bellini, il San Girolamo del Perugino. Un percorso che termina con una rivelazione: la splendida sala delle colonne, con la grande fontana di Bacco e i cui decori naturalistici sembrano riflettere i giardini adiacenti. Un gioiello nascosto per mezzo secolo dal Circolo Ufficiali, che l'aveva destinato alle cucine e a deposito di derrate, e ora riscoperto con un raffinato restauro da Laura Cherubini. Al piano nobile, dove erano gi aperte al pubblico le dieci sale con opere che vanno dal Rinascimento al primo Barocco, da Raffaello a Caravaggio, si svelano cinque nuovi spazi che illustrano l'arte di transizione tra manierismo e naturalismo. Anche qui sono usciti dai depositi dipinti celebri che non venivano visti da anni, come il Paesaggio con Agar e l'angelo di Nicolas Poussin o Il giudizio di Salomone di Valentin de Boulogne. Nel salone di Pietro da Cortona, per l'inaugurazione stata esposta la Fornarina di Raffaello, quadro simbolo della grande Galleria Nazionale ritrovata, che nelle speranze della direttrice Anna Lo Bianco dovrebbe raddoppiare le presenze dei visitatori, da centomila a duecentomila all'anno. Intanto, per festeggiare la riapertura, Palazzo Barberini offrir al pubblico la possibilit di visitarlo, il 19 settembre, fino a mezzanotte, in un percorso che comprende la Galleria Corsini, l'Orto Botanico e la Villa Farnesina Chigi.



news

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

20-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 agosto 2019

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news