Troppe polemiche, stop al museo di Pamuk MARCO ANSALDO 08 febbraio 2010, la repubblica
Il Nobel voleva esporre gli oggetti del suo ultimo romanzo ma ha rinviato l'apertura
Non si aprirà nel 2010 il Museo dell'innocenza. La casa di Istanbul dove lo scrittore Orhan Pamuk ha collocato l'esibizione degli oggetti descritti nel suo ultimo libro rimarrà chiusa. Troppe polemiche hanno toccato il progetto del premio Nobel di dedicare un edificio al suo fortunato romanzo, che porta appunto come titolo Il Museo dell'innocenza.
Il piano prevedeva per giugno l'apertura dell'abitazione dove sono raccolti gli orecchini e le scarpe di Fusun, il personaggio femminile. Quest'anno, infatti, sono appena cominciate le celebrazioni che vedono al centro Istanbul quale capitale europea della cultura. Una delle tappe fondamentali del percorso turistico che si snoderà in città prevedeva la visita al museo, pensato da Pamuk con passione e dispiego di mezzi. Ma le critiche si sono abbattute sui finanziamenti. E quando la polemica è arrivata sui giornali, il Nobel ha deciso di fermare tutto.
Due giorni fa, in India, Pamuk ha rivelato pubblicamente il suo grande amore per Kiran Desai, scrittrice anglo-indiana e vincitrice del Booker Prize, con la quale si accompagna da un anno. Il museo di Fusun, per ora, può aspettare.
|