LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

LEONARDO. Capolavori espatriati. Fu lartista a portare molte sue opere in Francia
di CARLO BERTELLI
26 novembre 2009, il corriere della sera

- Al Louvre lasciti e acquisti. Immotivate le rivendicazioni patriottiche per la Gioconda






Il 21 agosto 1911 tutti i giornali del mondo pubblicarono la sensazionale notizia: al Louvre era stata rubata la Gioconda. Due anni dopo, il 29 novembre 1913, lantiquario fiorentino Alfredo Geri ricevette una lettera firmata Leonardo. Vi si proponeva, per amor di patria, la restituzione allItalia del dipinto in cambio di 500 lire. Il ladro, un imbianchino italiano che aveva lavorato al Louvre, fu scoperto e il dipinto, prima di essere riconsegnato al Louvre, venne esposto alla Galleria Borghese, dove ebbe un successo di folla mai visto in un museo. Alla fine, la brutta avventura contribu a fare del ritratto duna sconosciuta il dipinto pi celebre del mondo.

Le giustificazioni patriottiche addotte dal falso Leonardo erano del tutto fuori luogo. La Gioconda non era stata portata via dal-lItalia con la forza. Dopo averla tenuta per anni nello studio, Leonardo la port con s in Francia dove si trasfer alla morte di Giuliano de Medici, suo protettore, su invito del re Francesco I, grande ammiratore del maestro. Nel 1517 il cardinale Luigi dAragona visit, in Francia, lo studio di Leonardo . Il pittore mostr loro tre dipinti: un san Iohanne Baptista giovane, ossia il San Giovanni Battista che giunge ora a Milano, la Madonna col Bambino e santAnna e il ritratto duna dama eseguito a istantia di Giuliano de Medici, ovvero la Gioconda. Un altro San Giovanni Battista, sempre di Leonardo, talvolta confuso con un Bacco, era gi nelle collezioni reali francesi nel 600. Naturalmente, tutti questi dipinti erano stati eseguiti in Italia. Alla posa profetica, seducente e languida del San Giovanni esposto a Milano, Leonardo pensava gi quando era a Firenze, come dimostra lo schizzo dun allievo sullo steso foglio dove appare un appunto per la Battaglia dAnghiari. Leonardo non dipingeva pi nei pochi anni in cui visse in Francia, ma certamente torn a insistere sul San Giovanni giovane aggiungendo uno strato di vernice allaltro, nella ricerca di quella pictura nigra di cui aveva parlato Plinio e che appariva conturbante e seducente come uno specchio. Nella raccolta di Mariano Astalli, a Roma, Leonardo aveva visto una statua di Ermafrodito. Non poteva non intrigare la sua mente inquisitiva quella creatura che univa in s entrambi i sessi e, rimeditando sul suo San Giovanni, ne esalt lambiguit in un disegno in cui, con lucida franchezza, raffigur la sua visione fisiologica e anatomica dun ipotetico ermafrodito.

Se i dipinti visti dal cardinale nello studio di Leonardo appartengono tutti allultimo periodo dellartista, non cos per un ritratto di dama posseduto dal Louvre e che era gi a Fontainebleu almeno dal 600. Si tratta di unopera eseguita a Milano circa nel 1495 che ebbe profonda influenza sui pittori milanesi. La figura tagliata poco sopra la cintura e occupa lo spazio come se si trattasse non di un dipinto, ma di una scultura cui si potesse girare intorno. Lovale del volto perfetto e lo sguardo sicuro e senza ambiguit. Stranamente, il dipinto noto come La belle ferronire , ovvero la bella moglie

La dimenticanza Quando dopo la caduta di Napoleone la delegazione milanese ottenne il rimpatrio del Codice Atlantico, per un puro errore materiale non aveva nellelenco delle richieste i fascicoli con i disegni, che rimasero allInstitut de France



news

21-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news