RAVENNA - La Fondazione RavennAntica lancia il Museo Archeologico e dei Mosaici Antichi (17/7/2009 Sesto Potere) -
Ravenna - 17 luglio 2009 - La Fondazione RavennAntica, in collaborazione con il MiBAC e il Comune di Ravenna, e con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sta realizzando a Classe, nell'ex zuccherificio, un Museo Archeologico e dei Mosaici Antichi nell'ambito del quale sono già stati inaugurati laboratori di restauro specialistici.
A tal fine nel laboratorio di mosaico potrà essere svolta anche un'adeguata attività di ricerca, di formazione e di restauro rivolta anche verso committenti esterni con il dichiarato intento di elevarlo a centro internazionale di eccellenza. RavennAntica, in tal senso, parteciperà, in Italia e all'estero, a bandi, gare e trattative private per l'acquisizione di attività di servizio e di restauro.
La Fondazione RavennAntica intende predisporre quattro elenchi finalizzati all'attivazione e gestione, anche a regime, di un Laboratorio Internazionale di Restauro del Mosaico Antico, che segua il metodo e la tradizione ravennate, presso il museo archeologico di Classe, ex zuccherificio. Gli elenchi saranno permanenti e privi di scadenza. Essi saranno resi pubblici e consultabili sul sito internet di RavennAntica e saranno aggiornati, previo rituale avviso, con cadenza triennale.
Info www.ravennantica.org
|