LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano. I lettori e la nuova sede per la Piet Rondanini: vince ancora il portico
Il giorno Milano 4/7/2009

La vogliono all'aperto, sotto il portico dell'Elefante, nel cortile ducale. Visibile al primo colpo, solo una campana di vetro a separala dai loro sguardi. E' questa la scelta dei lettori de Il Giorno per la prossima collocazione della Piet Rondanini, dicono i risultati del sondaggio ispirato da una proposta dell'assessore alla Cultura di Palazzo Marino, Massimiliano Finazzer Flory. A ieri sera, la collocazione en plein air superava ancora l'alternativa della Sala dell'Asse (che pure ha accorciato la distanza rispetto ai primi giorni), accaparrandosi il 52,05% dei consensi. Una scelta di rottura rispetto all'attuale sistemazione, di nicchia in senso letterale: la statua, considerata l'ultima opera scolpita da Michelangelo, si trova seminascosta nella Sala degli Scarlioni, e per arrivarci bisogna scendere 12 scalini. Allestimento concettuale, progettato negli anni Cinquanta dagli architetti milanesi di Bbpr per la Piet, che all'epoca era appena stata acquistata dal Comune di Milano. La statua (che ha ereditato il nome di uno dei suoi proprietari) fu trovata nello studio di Buonarroti alla morte del genio, nel 1564, ed considerata il suo testamento. Michelangelo qui rompe con l'iconografia consueta del Cristo deposto con la Madonna raffigurandoli entrambi in piedi, la madre che sorregge a fatica il corpo del figlio. La base dell'opera (che in tutto misura un metro e 95) un'ara funeraria romana della fine del I secolo d.C., forse rimaneggiata in et rinascimentale, sulla quale sono raffigurati i coniugi Marco Antonio e Giulia Filumena Asclepiade. Per pi di mezzo secolo la Piet ha abitato in quella nicchia creata dallo studio fondato da quattro laureati del Politecnico: Gian Luigi Banfi (che per all'epoca del progetto, era gi morto in campo di concentramento dopo aver combattuto nella Resistenza), Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers. Un'idea innovativa allora, che per molto tempo stata considerata intoccabile in quanto essa stessa opera d'arte. Che per, oggi, mostra le rughe dei suoi cinquant'anni, in un mondo in cui l'arte diventata fenomeno di massa e si pretende, giustamente, accessibile a tutti. Disabili compresi e, come ha dimostrato di recente un'inchiesta de Il Giorno, quei dodici gradini precludono a chi ha problemi di deambulazione la possibilit di ammirare la Piet Rondanini. La scelta dei lettori per la pi aperta delle opzioni in campo non si allontana solo da quell'allestimento definito claustrofobico dallo stesso assessore Finazzer Flory, ma lascia intendere in controluce un desiderio di appropriazione collettiva. Una Piet integrata nel Castello, che da statua diventa (quasi) un monumento.



news

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

24-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

Archivio news