LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TOLENTINO Il teatro Vaccaj, un gioiello europeo unico nel panorama architettonico
Cristiano Marchegiani*
Il Messaggero (Macerata) 01/08/2008

Lincendio dello storico teatro di Tolentino un grave danno al patrimonio culturale italiano. Non si tratta, purtroppo, di un anonimo teatro di provincia (che pure in ogni caso un bene inestimabile per la collettivit). Il Vaccai di Tolentino, eretto su progetto del pittore locale Giuseppe Lucatelli fra il 1788 e il 1791, inaugurato come Teatro dellAquila nel 1797 (poco dopo il trattato firmato in citt fra Pio VI e Napoleone), non solo uno dei pi precoci casi italiani di moderna architettura teatrale costituita in un autonomo edificio consacrato allo spettacolo, quale tempio laico nella citt dellera borghese: architettato in modo originale (nella moderna volumetria esteriore, e nella sala a palchetti con classico peristilio di lesene) e tutto decorato con dipinti dispirazione ercolanense da Lucatelli, come un pubblico monumento dellantica Roma repubblicana, fu consegnato dallautore al pubblico come unopera darte totale. Lopera fu concepita fra Parma e Roma, i due poli della formazione e dellattivit artistica di Lucatelli. Prezioso aiuto, in termini di pubblicazioni straniere di architettura teatrale, fu fornito al pittore dallamico parmense Giambattista Bodoni, celebre riformatore dellarte tipografica. Questi, nel 1802 invitava quattro inglesi in viaggio per Roma a fermarsi a Tolentino (tappa spesso trascurata lungo la consueta rotta del Grand Tour) per andare a vedere quellinsolita architettura e le sue squisite pitture neoclassiche. Ma gi nel 1791 Lucatelli aveva avuto il piacere di vederlo copiare da tre Viaggiatori pedestri Fiamminghi forse Pittori, o Architetti, come rifer allo stesso Bodoni, aggiungendo che quasi tutti i forestieri che possono vengono a vederlo.
Fortunatamente larchitettura nel suo complesso salva, e cos lo splendido atrio dipinto. La struttura a palchetti della sala di spettacolo, ridecorata nel 1882, sembra intatta, bench danneggiata. Per quella scenotecnica del palcoscenico, andata distrutta, la ricostruzione non creer certo problemi di coscienza filologica. Ma soprattutto per il bel velario allantica che copriva lincantevole sala, andato in fumo, si impone la questione di una ricostruzione quanto pi fedele alloriginale, per ripristinare la recondita armonia del tutto.

* Storico dellarchitettura teatrale; docente incaricato di Storia dellarchitettura antica e medievale allUniversit di Camerino



news

15-12-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 15 dicembre 2018

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

Archivio news