LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TOLENTINO Il teatro Vaccaj, un gioiello europeo unico nel panorama architettonico
Cristiano Marchegiani*
Il Messaggero (Macerata) 01/08/2008

Lincendio dello storico teatro di Tolentino un grave danno al patrimonio culturale italiano. Non si tratta, purtroppo, di un anonimo teatro di provincia (che pure in ogni caso un bene inestimabile per la collettivit). Il Vaccai di Tolentino, eretto su progetto del pittore locale Giuseppe Lucatelli fra il 1788 e il 1791, inaugurato come Teatro dellAquila nel 1797 (poco dopo il trattato firmato in citt fra Pio VI e Napoleone), non solo uno dei pi precoci casi italiani di moderna architettura teatrale costituita in un autonomo edificio consacrato allo spettacolo, quale tempio laico nella citt dellera borghese: architettato in modo originale (nella moderna volumetria esteriore, e nella sala a palchetti con classico peristilio di lesene) e tutto decorato con dipinti dispirazione ercolanense da Lucatelli, come un pubblico monumento dellantica Roma repubblicana, fu consegnato dallautore al pubblico come unopera darte totale. Lopera fu concepita fra Parma e Roma, i due poli della formazione e dellattivit artistica di Lucatelli. Prezioso aiuto, in termini di pubblicazioni straniere di architettura teatrale, fu fornito al pittore dallamico parmense Giambattista Bodoni, celebre riformatore dellarte tipografica. Questi, nel 1802 invitava quattro inglesi in viaggio per Roma a fermarsi a Tolentino (tappa spesso trascurata lungo la consueta rotta del Grand Tour) per andare a vedere quellinsolita architettura e le sue squisite pitture neoclassiche. Ma gi nel 1791 Lucatelli aveva avuto il piacere di vederlo copiare da tre Viaggiatori pedestri Fiamminghi forse Pittori, o Architetti, come rifer allo stesso Bodoni, aggiungendo che quasi tutti i forestieri che possono vengono a vederlo.
Fortunatamente larchitettura nel suo complesso salva, e cos lo splendido atrio dipinto. La struttura a palchetti della sala di spettacolo, ridecorata nel 1882, sembra intatta, bench danneggiata. Per quella scenotecnica del palcoscenico, andata distrutta, la ricostruzione non creer certo problemi di coscienza filologica. Ma soprattutto per il bel velario allantica che copriva lincantevole sala, andato in fumo, si impone la questione di una ricostruzione quanto pi fedele alloriginale, per ripristinare la recondita armonia del tutto.

* Storico dellarchitettura teatrale; docente incaricato di Storia dellarchitettura antica e medievale allUniversit di Camerino



news

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

25-04-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 25 aprile 2018

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

Archivio news