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Con il piano-casa a rischio anche gli edifici storici
SALVATORE SETTIS
SABATO, 21 MARZO 2009 LA REPUBBLICA



La polemica

Il "decreto del cemento" prevede il silenzio-assenso delle sovrintendenze





Palazzo Chigi ha diffuso, inviandola ufficialmente a Regioni ed enti locali, unirresponsabile bozza di decreto legge su sedicenti "Misure urgenti per il rilancio delleconomia attraverso la ripresa delle attivit imprenditoriali edili".

Nulla ha dunque insegnato al nostro governo la "bolla edilizia" (housing bubble) che ha duramente colpito leconomia americana lanno scorso. Secondo lanalisi di George Soros nel suo ultimo libro (The New Paradigm for Financial Markets: The Credit Crisis of 2008 and What It Means), le aspettative artificialmente create da un mercato immobiliare gonfiato ad arte hanno prodotto, fra 2001 e 2005, una crescita incontrollata degli investimenti immobiliari, e dunque dei relativi meccanismi di finanziamento (a cominciare dai mutui), sul presupposto che il valore degli immobili possa crescere indefinitamente, appoggiandosi a finanziamenti e prestiti sempre pi alti, per immobili sempre pi cari. Il solo fatto di concedere sempre pi mutui, a condizioni facilitate, fece crescere la domanda immobiliare, anzi per alcuni anni parve convalidare le previsioni pi ottimistiche, innescando un perverso inseguimento fra eccesso di domanda (e di debito) ed eccesso di offerta. Bastarono pochi anni, e leccesso degli investimenti immobiliari e del relativo indebitamento, oltre che distrarre il risparmio da investimenti pi produttivi, fin con lesser tanto alto da trascinare lintero sistema nella rovina: la terribile housing bubble con conseguente bancarotta, appunto, di cui abbiamo letto su ogni giornale, evidentemente invano.
LItalia, si sa, il Paese europeo col pi basso tasso di natalit. Ma al tempo stesso il Paese col pi alto consumo di territorio: per dare solo un esempio particolarmente raccapricciante, la Liguria ha consumato negli ultimi ventanni il 45% della propria superficie libera da costruzioni, inondando il paesaggio di cemento (la media italiana un gi pessimo 17%). Basta mettere insieme questi due dati (bassa natalit, altissimo consumo del suolo), che contrastano drasticamente con lesperienza Usa (un Paese in continua espansione demografica e con ampie aree a bassa densit abitativa), per comprendere come la "bolla immobiliare" nostrana, se gli investimenti non vengono dirottati altrove, sia destinata a esplodere con ben maggior violenza. La bozza ora emanata da Palazzo Chigi parte al contrario dallipotesi, quando meno azzardata, che per rilanciare leconomia nulla di meglio vi sia che scatenare la cementificazione del Paese. Allo scopo, sintende, di sostenere la domanda generale interna di beni e servizi, nellattuale fase di congiuntura globale (art. 1 della bozza). Larcaica superstizione secondo cui lunico investimento sicuro quello del "mattone", comprensibile come retaggio di una societ preindustriale, viene dunque adottata dal governo come linea vincente per salvare leconomia del Paese.
Lintento di fornire al "partito del cemento" una piena licenza di uccidere non potrebbe esser pi chiaro. Si possono ampliare del 20% tutti gli edifici ultimati entro il 2008: la percentuale si calcola sul volume per le unit residenziali, sulla superficie coperta per ogni altra (art. 2, c. 2). Se poi il 20% non basta, niente paura: si pu arrivare comodamente al 35% (del volume o della superficie), purch si abbatta integralmente un edificio, ricostruendolo pi in grande. Queste ed altre espansioni edilizie saranno fatte, assicura la bozza, in deroga alle disposizioni legislative, agli strumenti urbanistici vigenti o adottati e ai regolamenti edilizi (art. 2 c. 1); persino laltezza della nuova fabbrica pu essere modificata, portandola fino a quattro metri oltre laltezza massima prevista dagli strumenti urbanistici vigenti. Per tutti questi interventi basta una d.i.a. (dichiarazione inizio attivit), senza tanti permessi: il risanamento delleconomia non pu aspettare. E se per caso si trattasse di edifici storici? Facile: basta far domanda alla competente Soprintendenza, e se per caso non risponde entro 30 giorni vale il principio del silenzio-assenso (art. 5, c. 3 e 5). Il Codice dei Beni Culturali viene in tal modo non ignorato, ma consapevolmente calpestato. La certezza del diritto cede il passo a una feroce delegificazione.
Impallidiscono, al confronto, i condoni edilizi ex post, piombati a proteggere e incoraggiare la cementificazione dellItalia coi governi Craxi (1985) e Berlusconi (1994, 2003, 2004). La foglia di fico della crisi economica non nasconde lessenziale: questa bozza di legge un condono ex ante, anzi non solo legittima e depenalizza, ma incoraggia ci che fino ad oggi reato, consegnando citt e paesaggio dellintero Paese al partito del cemento, al saccheggio di speculatori senza scrupoli, devastando senza rimedio borghi e campagne, persino lo skyline delle nostre citt. Se, come da sperare, questa bozza nullaltro che un ballon dessai, sar molto interessante vedere quali saranno le reazioni delle istituzioni. Che cosa far il Ministero dei Beni Culturali, che in passato seppe far cadere le proposte di silenzio-assenso presentate dai ministri Baccini (2005) e Nicolais (2006), di fronte a questa norma assai pi distruttiva? Che cosa diranno Regioni ed enti locali di fronte a tanta selvaggia deregulation? Qualcuno si ricorder dellart. 9 della Costituzione, che impone alla Repubblica, in via prioritaria rispetto ad ogni altro interesse anche economico, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione?






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