LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

LOMBARDIA - Quelle carriere da costruire sull' asfalto
De Chirico Gioacchino
(14 dicembre 2007) - Corriere della Sera

NUOVE AUTOSTRADE/ Il settore in crescita apre le porte a dirigenti e ingegneri


All' inizio del mese di dicembre sono state assegnate due gare importanti nel Nord Italia. In Lombardia per la Cremona-Mantova, alla concessionaria guidata da Autostrade Centro Padane, e in Veneto a favore di Impregilo per la progettazione, realizzazione e gestione della Pedemontana. Entrambe le gare hanno visto le aziende candidarsi con i criteri del General Contractor con fondi gestiti secondo le normative del project financing. Le risorse umane e professionali coinvolte nei progetti riguardano ingegneri - progettisti, strutturisti, pianificatori, impiantisti, esperti nei trasporti e nelle infrastrutture a rete, esperti in ingegneria sismica -, architetti, esperti in pianificazione urbanistica, paesaggisti, economisti, esperti nella finanza di progetto, geologi e agronomi, per quanto riguarda la ricomposizione fondiaria. Nonch, naturalmente, impiegati e operai. Impregilo la societ che vanta, in Italia, la maggiore esperienza del settore. Ha infatti iniziato con i lavori dell' Alta Velocit. Nel Veneto, in particolare, la concessione per la Pedemontana si aggiunge a quella del Passante di Mestre avviata nel 2004 e non lontana dalla consegna definitiva, prevista nel 2008. Quest' opera per non in project financing in quanto la societ concessionaria l' Anas. In linea generale, gli impegni in project financing comportano la costituzione di una struttura permanente che riguarda la gestione finanziaria e prevede il coinvolgimento di studi legali specializzati. Saranno invece affidate a un consorzio di imprese le funzioni di General Contractor che riguardano la progettazione, la costruzione e la gestione delle autostrade. In particolare, durante la costruzione della Pedemontana Veneta, l' azienda di Sesto San Giovanni terr per s solo le funzioni di direzione dei lavori, controllo qualit, monitoraggio ambientale e sicurezza, mentre appalter all' esterno tutti i lavori. Sulla base dell' esperienza pregressa, Giorgio Desideri, capo progetto di Impregilo, stima il coinvolgimento di una ventina di imprese in qualit di appaltatori principali e un' altra ottantina in subappalto. Nei lavori saranno coinvolte pi di 1.600 persone tra operai, impiegati (circa il 25%) e una trentina di dirigenti. Le risorse interne a Impregilo sono composte prevalentemente da giovani ingegneri che in questi anni di attivit sono cresciuti professionalmente e hanno maturato una sensibilit particolare che deve coniugare le istanze del pubblico, in termini di norme e criteri di sicurezza e impatto ambientale, con le esigenze del privato, nella velocit di realizzazione e necessit di ricavi. In Lombardia, la Cremona-Mantova, per cui l' ente concedente Infrastrutture Lombarde, fa parte di un pacchetto regionale che comprende anche la Broni-Mortara-Pavia e la BreBeMi che ha visto la convenzione firmata quest' anno. Il progetto di costruzione dei 60 chilometri della Cremona-Mantova presenta delle caratteristiche innovative che valorizzano le competenze di progettisti, esperti in ingegneria sismica, strutturisti e impiantisti. La grande opera pu contare su un budget di 762 milioni di euro di cui 90 sono di contributo regionale. I lavori inizieranno nel 2009 e la consegna della prima tratta, la Cremona-Tomata, prevista per il 2012. Dureranno invece oltre sei anni i lavori per la realizzazione dei 90 chilometri dell' infrastruttura veneta che collega il comune vicentino di Montecchio con quello di Spresiano, in provincia di Treviso, e prevede la costruzione di nove viadotti e 15 chilometri di tunnel. I lavori in quota Impregilo sono di 630 milioni di euro. In prossimit della consegna definitiva si pianificher la fase di gestione delle autostrade per costruire societ concessionarie che dovranno occuparsi di gestirle e mantenerle nonch di riscuotere i pedaggi, seguire con le banche il rientro dei debiti e provvedere ai ricavi complessivi.




Pagina 44




news

24-04-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 aprile 2019

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

Archivio news