LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

TURISMO & ECONOMIA Ci salva larte, non il mare
ELISABETTA ARRIGHI
23 FEBBRAIO 2008, IL TIRRENO




Per il 2008 si punta sui russi e sugli indiani

La Regione alla Bit di Milano: abbiamo bisogno di qualit

MILANO. C una sofferenza pari a meno 5 punti percentuali che, se non curata per tempo, potrebbe trasformarsi in un dolore persistente. Il riferimento al turismo balneare del 2007: sono arrivati quasi 250mila stranieri in meno (come presenze) rispetto al 2006 quando le statistiche indicarono quota 4 milioni e 844mila. Lassessore regionale Paolo Cocchi, alla sua prima Bit (Borsa internazionale del turismo) come responsabile delle politiche culturali e turistiche della Toscana non ha nascosto la necessit di confezionare per il futuro nuovi prodotti turistici dando laddio ad antiche tradizioni non pi al passo con i tempi. Ci sono altre destinazioni europee, Spagna in primis, che sul fronte delle vacanze al mare fanno ormai una concorrenza spietata.
Bisogna quindi spazzare via quella sofferenza toscana che rappresentata dalla scarsa capacit di adeguamento a standard qualificati recepiti allestero con molta pi flessibilit. Non vogliamo rincorrere ossessivamente i numeri - ha detto Cocchi durante un incontro alla Bit (fino a domani alla Fiera di Rho-Pero con 5mila operatori da oltre 170 Paesi) - perch la nostra regione, coniugando arte e ambiente, paesaggio e vivibilit, deve darsi nuovi obiettivi di qualit. Occorrono scelte coraggiose, decongestionare le citt e i luoghi di vacanza, anche in vista di nuovi flussi turistici in arrivo dalla Cina e dallIndia. E bisogna coniugare qualit e prezzo, un binomio non sempre ottimale.
Guardando ai numeri complessivi, comunque, anche nel 2007 la Toscana ha confermato il suo forte appeal a livello internazionale con quasi 42 milioni e 100mila presenze, circa un milione in pi sul 2006. Laumento percentuale di oltre il 2%, con una presenza italiana del 52%. Ma c un rischio per lanno in corso in quanto - viste le notizie dal fronte economico quali le previsioni di crescita al ribasso e laumento dei costi del carburante - il 2008 potrebbe rivelarsi pi difficile e complesso di quanto ipotizzato finora poich le famiglie si trovano sempre pi in affanno per riuscire ad arrivare a fine mese e la vacanza diventa lultima delle preoccupazioni.
Le maggiori performance - tornando al 2007 - sono state registrate per le citt darte e i borghi storici. Non solo Firenze e Pisa continuano a rappresentare un brand conosciuto in tutto il mondo, perch ci sono altre realt ad incalzarle. Vedi ad esempio Arezzo, cresciuta grazie alla grande mostra dedicata a Piero della Francesca, esperimento ritenuto pi che positivo di marketing territoriale. Lucca continua ad essere una meta privilegiata dai mercati internazionali, grazie anche al livello della sua accoglienza, mentre Siena consolida la sua immagine. La stagnazione - e si torna alla sofferenza - si verificata in alcune aree costiere, in particolare la Maremma, mentre lassessore Cocchi ha sottolineato il buon comportamento della Versilia e la tenuta di Livorno e della Costa degli Etruschi.
Secondo le previsioni, il turismo organizzato verso la nostra regione (buone notizie sulle prenotazioni stanno arrivando dai tour operator) dovrebbe segnare, da qui a fine anno, un incremento dell1,5%. In particolare, fino a ora, le crescite riguardano i mercati tedesco, francese, giapponese e statunitense. Dalla Russia, invece, arrivano i record: i tour operator di Mosca e delle altre citt ex Urss stanno registrando impennate del 20-25% per le prenotazioni di pacchetti che hanno come meta lItalia e la Toscana. Altro mercato emergente, come accennato, quello indiano, ma anche coreano, a cui si accodano Est Europa, Scandinavia, Gran Bretagna e Spagna.
Per il mercato indiano, ad esempio, la Toscana rappresenta una meta ricercata per un target di turisti di classe medio-alta, interessati ad unofferta trasversale che sinergizza arte, cultura, moda, e gastronomia. La Cina per il 2008 resta unincognita causa Olimpiadi: potrebbero bloccare momentaneamente i flussi verso lEuropa. Lobiettivo della nostra regione comunque quello di privilegiare il visitatore che vuole avere un rapporto soft con il territorio, guardando ad un turismo sostenibile che permetta di penetrare nellanima dei luoghi, differenziandosi per comportamenti e motivazioni dal turismo di massa. E la campagna promozionale che sta per essere varata lancia il proprio messaggio a chi vorrebbe vivere cos, come in Toscana.






news

03-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news