LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Le botteghe dei tesori ritrovati Fra tecnologia e tradizione, ecco i maestri del restauro
ANTONELLA GAETA
MERCOLED, 06 FEBBRAIO 2008, LA REPUBBLICA - Bari


Nel cantiere del Petruzzelli sono impegnati 30 giovani
La scuola pugliese nota "Ma il ministero ci snobba"



--------------------------------------------------------------------------------

Latto del restaurare accoglie chi lo compie nella sostanziale immortalit dellopera darte. Nei secoli successivi il suo intervento far parte della storia di quel pezzo. Non se ne potr prescindere: nel bene e nel male. Un lavoro importante, che spesso difficile fare serenamente se non su alcune isole felici. il caso del cantiere del teatro Petruzzelli, che in questi anni si trasformato in laboratorio di alta formazione per un gruppo di 30 giovani restauratori. Come racconta Giorgio Funaro, responsabile del restauro di tutto lapparato decorativo interno al Petruzzelli, del restauro dei palchi e del proscenio rimasti e della parte ricostruttiva. Il tutto con una Ati (associazione temporanea dimprese) condivisa con il collega Maurizio Lorenzoni.
A pochi credo sia capitato il restauro di un teatro cos grandioso dal punto di vista decorativo - spiega il professionista romano - Bisognava affrontarlo utilizzando tecniche ormai obsolete con cui era stato costruito. E per farlo abbiamo realizzato cantieri-scuola. Hanno selezionato giovani dellAccademia delle belle arti o restauratori gi operanti e un buon lavoro stato possibile grazie alla loro duttilit. Non solo: Funaro ha messo su un laboratorio per la ricostruzione dei modellati. Anche l sono emerse tutte le qualit dellartigianalit e sono gi arrivate proposte per queste maestranze che possiedono tecniche ormai antiche.
Un laboratorio consolidato in mezzo secolo quello della soprintendenza Psae (Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico) di Bari e Foggia, diretto da Fabrizio Vona nel convento San Francesco della Scarpa a Bari vecchia. Qui savverte leffetto della mancanza di investimenti da parte del ministero dei Beni culturali. Non ci sono nuove assunzioni e il laboratorio si andr estinguendo con i pensionamenti. La pi giovane del gruppo, composto da una quindicina di professionisti, ha 48 anni. E da tempo non arriva pi nessuno. Anche il laboratorio di falegnameria stato chiuso con lultimo falegname. A ripopolare i ranghi non ha aiutato il decreto ministeriale 156 del 2006, che richiede per i restauratori una formazione universitaria. Ma mancano strutture adeguate a fornirla, salvo lIstituto centrale del restauro a Roma e lOpificio delle pietre dure a Firenze (tutte a numero chiuso). E se alcune universit italiane si stanno attrezzando, non accede la stessa cosa in Puglia. Dove sono attive realt come lEnaip di Barletta, che pu abilitare solo il collaboratore al restauro.
Il problema si pone per i restauratori pi giovani, che si sono formati a bottega e che devono in maniera operosissima cercare di attestare le loro capacit. A subire duramente gli effetti di questo decreto, per esempio, la giovane restauratrice Simona Iacovazzi, che ha deciso di lasciare la Puglia. Faccio parte di quei restauratori che hanno imparato negli anni a bottega e che ora non capiscono se sono ancora qualificati o no. Inoltre spesso difficile trovare lavoro perch si diffonde labitudine di affidare i grossi restauri a imprese edili che non poi non distribuiscono lavoro. Opere da restaurare non mancano, tuttavia, e basta farsi una passeggiata nel laboratorio di San Francesco, dove in un pomeriggio si coccola un crocifisso del Trecento o una Piet del Cinquecento fino a quando il colore non torna dallopaco dei secoli. Sempre qui c una rarit, il laboratorio per il restauro delle armi, mentre quello di ceramiche stato chiuso e ne occorrerebbe uno per i tessuti.
La Puglia - aggiunge Vona - pu contare nella facolt di Matematica sullottimo corso di diagnostica, una disciplina ormai fondamentale. Molti i restauratori che svolgono questa professione in Puglia, terra ricca di bellezze darte, e che per il recupero hanno spesso un baluardo nella committenza delle chiese. C lavoro - racconta Rocco Rinaldi, restauratore di fiducia della soprintendenza - e noi pugliesi francamente sappiamo il fatto nostro. E se a lui capitato di commuoversi durante un lavoro, complice un canto gregoriano, rifarebbe questa professione il suo collega Giuseppe Vittore, che ha fondato la ditta Ikonos. Certo non c da diventare ricchi - riconosce - ma un lavoro straordinario. Anzi, unico.



news

11-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 11 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news