LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

S. Susanna, restauro al Mos - Il monumento nero di smog come le Quattro Fontane
CARLO ALBERTO BUCCI
VENERD, 20 LUGLIO 2007 la repubblica - Roma

Lannuncio del sovrintendente comunale Eugenio La Rocca: " un caso estremo"
"Anche le statue dei fiumi annerite dalle auto che ogni giorno passano vicino"
"Abbiamo solo budget per il 2% degli interventi necessari"



--------------------------------------------------------------------------------

UNO strato di polvere nera ottunde completamente il panneggio del colossale Mos nella fontana di largo Santa Susanna restaurata una ventina di anni fa. E le appiccicose particelle carboniose prodotte dai motori, miste alla gomma polverizzata dei pneumatici delle automobili, si trovano sulla figura del Tevere, e sulle altre tre sculture, poste allincrocio di via delle Quattro fontane, restituite (per poco) alloriginario candore in vista del Giubileo del 2000. Le due opere, frutto degli interventi urbanistici voluti da papa Sisto V nel 1587, sono solo due esempi della sterminata collezione di sculture allaperto che Roma conserva da secoli. E che avrebbero bisogno di interventi di manutenzione continua per sopravvivere al degrado imposti dal traffico.
Entro breve apriremo un cantiere di restauro per il Mos e per le altre sculture di Santa Susanna, finanziato dai proprietari che hanno avuto in permuta ledificio annesso alla fontana annuncia il sovrintendente comunale ai Beni culturali Eugenio La Rocca. Ma questa opera, insieme con le Quattro fontane, un caso estremo poich le auto passano vicinissime alle sculture, poste in snodi stradali difficilmente eliminabili. Larcheologo conscio che la salvaguardia di tutte le fontane e di tutti i monumenti di piazza romani (operazione titanica, che spetta al Campidoglio) passa per restauri continuativi, per eliminare il deposito delle polveri sottili e le sostanze inquinanti. Ma sa anche bene che i fondi pubblici per la manutenzione sono esigui, soprattutto davanti allenormit del patrimonio e per questo troviamo risorse nella pubblicit di cantiere che, ai Fiumi in piazza Navona, e al monumento al Finanziere, hanno permesso di portare a termine il restauro.
In un budget in cui la cura quotidiana ricopre appena il 2% degli interventi di investimento sui monumenti dello Stato, fondamentale lapporto degli sponsor. Ma quale privato pagher per far spazzare il pavimento di una chiesa? Diverso se lo chiamiamo per farglielo restaurare. .. . Con questo paradosso, il direttore dei Beni culturali del Lazio, esemplifica la difficolt di trovare risorse allesterno per la manutenzione ordinaria. Se intervenissimo una volta al mese, basterebbe una semplice spolveratura, una pulizia pi che una pulitura. Ma la nostra priorit intervenire sulle opere in pericolo, sui tetti che crollano piuttosto che sulle opere sporche precisa lingegnere. Che giudica in una situazione quantomeno di sofferenza le opere darte romane esposte allaria, allo smog e piene di croste nere.
Attenzione a dire sempre "croste nere" avverte il professor Maurizio Diana, esperto di tecnologie dei beni culturali e autore delle indagini scientifiche sullErcole e sullApollo di Veio. Se c la crosta nera sulla statua, significa che il marmo ha subito un processo di solfatazione e che diventato gesso. In questo caso, avviene prima o poi la caduta del naso o delle dita (le parti piccole sono anche le pi fragili). Ma, da quando i riscaldamenti non vanno pi a carbone o a petrolio, il calo dellanidride solforosa nellaria ha ridotto il fenomeno della solfatazione. E il nero che vedete sulle statue spesso "solo" sporco.
Aumentano per le particelle carboniose. il particolato sottile che, in realt, fa pi male alluomo che ai monumenti. Bella soddisfazione ... Intendiamoci - precisa Diana - quando le auto andranno tutte a gas o a metano sar un bene per tutti, per gli uomini e per le statue. Ma certo che oggi la situazione migliorata rispetto al grande inquinamento che ha raggiunto il suo massimo negli anni Sessanta. Si scopre che le sculture sono sporche da sempre. Gi, prenda le foto degli anni Trenta. I Dioscuri, come gli altri marmi allaperto, erano neri. E questo grazie alla centrale a gas al circo Massimo, che diffondeva S02, anidride solforosa, in tutta la citt.



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news