LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

ESPOSTE A ROMA LE INSEGNE IMPERIALI. GLI SCETTRI DI MASSENZIO
GIUSEPPE M. DELLA FINA
12 MARZO 2007, LA REPUBBLICA, ROMA






Volete osservare da vicino i segni del potere che conferivano autorit a un imperatore romano? A Roma, al Museo nazionale romano (Palazzo Massimo alle Terme), sono da poco esposti tre scettri, altrettante lance da parata e quattro portastendardi rinvenuti di recente alle pendici del Palatino, in prossimit del Colosseo, in seguito a indagini archeologiche dirette da Clementina Panella (Universit "La Sapienza"). un settore della citt antica di notevole importanza, frequentato a partire dalla fine dellVIII secolo a. C. e sul quale arriv a estendersi la Domus Aurea voluta da Nerone. La probabilit di scoperte rilevanti era alta, ma nessuno immaginava di trovare insegne imperiali appartenute con ogni probabilit a Massenzio, lantagonista di Costantino.
Gli archeologi stavano lavorando in un ambiente seminterrato posto al disotto di un complesso architettonico costituito da un tempio e da una terrazza, e forse da identificare con le Curiae Veteres nella ricostruzione voluta dagli imperatori della dinastia dei Flavi. Hanno visto che il pavimento originario era stato tagliato da una fossa scavata in fretta e ricoperta con cura in un giorno di un anno da porre tra la fine del III e i primi decenni del IV secolo d. C., come suggeriscono la stratigrafia e i reperti. E cos che sono emersi un corto scettro coronato da una sfera in vetro verde, due sfere in vetro dorato pertinenti a uno scettro pi lungo e un globo in calcedonio da riferire a un terzo scettro di forma conica. Questultimo era usato nelle cerimonie civili e religiose, mentre quello a due sfere era un attributo dellimperatore e, in alcune occasioni, dellimperatrice. Gli archeologi hanno ricuperato anche quattro punte di portastendardi realizzate in ferro ed oricalco e tre punte di lancia da parata. Gli oggetti erano stati avvolti nella seta e nel lino degli stendardi e le punte riposte allinterno di astucci realizzati in legno di pioppo.
Furono occultate per impedire che le insegne imperiali cadessero in mano nemica o venissero utilizzate come trofeo da parte del vincitore. A chi potevano essere appartenute? Allimperatore Massenzio, sconfitto da Costantino. A colui che, nelle vicende convulse che seguirono labdicazione di Diocleziano e del padre Massimiano, era stato eletto augusto con lappoggio dei pretoriani e della plebe urbana, secondo la responsabile delle ricerche.





news

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

20-02-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 febbraio 2018

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

23-12-2017
XX Premio "Calabria e Ambiente" 2017 a SALVATORE SETTIS

15-12-2017
Seconda interrogazione parlamentare su libere riproduzioni: il caso di Palermo

13-12-2017
Interrogazione parlamentare su libere riproduzioni. I casi di Napoli e Palermo

06-12-2017
Premio Silvia Dell'Orso 2017

03-12-2017
Novità editoriale - La struttura del paesaggio. Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana

22-11-2017
Fotografie libere. Lettera di utenti dell'ACS di Palermo al Ministro Franceschini

22-11-2017
COMUNICATO di Cunsta, della Società italiana di Storia della Critica dell'Arte e della Consulta di Topografia Antica sulla Biblioteca di Palazzo Venezia

20-11-2017
Intervento di Enzo Borsellino sulla mostra di Bernini

13-11-2017
Maestri: Emiliani ricorda Edoardo Detti

01-11-2017
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo intervento di Vittorio Emiliani sulla legge sfasciaparchi

01-11-2017
A un anno dal terremoto, dossier di Emergenza Cultura

29-10-2017
Petizione per salvare il Museo d'Arte Orientale dalla chiusura

20-10-2017
Crollo Santa Croce, l'esperto:INTERVISTA - "Da anni chiediamo fondi per consolidare pietre, inascoltati"

20-10-2017
Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

16-10-2017
MANOVRA, FRANCESCHINI: PIÙ RISORSE PER LA CULTURA E NUOVE ASSUNZIONI DI PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI

24-09-2017
Marche. Le mostre e la rovina delle montagne

07-09-2017
Ascoli Satriano, a fuoco la copertura di Villa Faragola: la reazione di Giuliano Volpe

Archivio news