LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Musei, lItalia e il modello Usa. Lettera
Daniel Berger
Corriere del Veneto 30/11/2002

Caro direttore, in occasione della sesta edizione del Salone dei Beni Culturali di Venezia, sul Coniere del Veneto Giuliano Da Empoli ha toccato punti che mi interessano direttamente. Sono stato, infatti, responsabile del Merchandising del Metropolitan Museum of Art di New York per 38 anni. Il Metropolitan, con pi di 5 milioni di visitatori, ha un budget operativo annuale di circa 120 milioni di dollari. Questa cifra coperta da una variegata e complessa fonte di entrate. S, vero, che il Met guadagna direttamente soltanto un terzo delle entrate: in questa voce confluiscono i ricavi del merchandising, dei ristoranti, dei biglietti, del garage, e le rette dei 120 mila soci. Il resto delle entrate diviso fra i frutti dellendowment (dotazione finanziaria) di pi di un miliardo e mezzo di dollari, il contributo annuo del Comune di New York che copre il 16% del budget, di cui met donata in utenze (luce, riscaldamento, acqua, gas ecc.) e met in soldi per coprire il costo di una parte degli stipendi dei custodi. Inoltre il Metropolitan riceve denari da mecenati che possono detrarre una porzione della somma dallimponibile, riceve fondi testamentari di mecenati, e riceve fondi dagli sponsor. Ma, vorrei precisare, il Metropolitan pratica la politica di hands off: il donatore, cio, non condiziona pi di tanto la destinazione della somma donata. Alla fine dellanno, il Metropolitan riesce a coprire le spese del budget, quasi sempre con un saldo attivo, ma qualche volta anche con un bilancio negativo. Ma per pi di 130 anni rimane esempio di una istituzione efficiente e solida. In Italia, la legge Ronchey ha prodotto una rivoluzione copernicana. Dal 1993 sono stati aperti pi di un centinaio di punti vendita, ristoranti, servizi didattici e di biglietterie. Gli orari sono stati estesi. Prima, troppo spesso i musei erano aperti come un qualsiasi altro ufficio pubblico, con orario ridotto, per esempio dalle 9 alle 13. Chiuso per restauro era spesso una targa che i turisti vedevano esposta sui portoni delle istituzioni culturali. Venezia per prima ha dato in gestione i servizi aggiuntivi - temo di essere responsabile di quella frase in quanto una traduzione approssimativa di auxiliary seivices del Metropolitan - e con successo. Venezia andata oltre, affidando la custodia a outsourcing, un modo flessibile e efficiente per coprire questo servizio essenziale. LItalia ha sviluppato un proprio modello originale per i beni culturali: pubblico e privato che lavorano insieme. La tutela, ovviamente rimane saldamente nelle mani dei sovrintendenti che sono una sorte di magistrati-sacerdoti del patrimonio culturale. Ma il privato non il nemico. Il nemico linefficienza.

Daniel Berger
consulente di Paolo Costa, sindaco di Venezia, e consulente di Giuliano Urbani ministro per i Beni e le attivit culturali



news

18-11-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 NOVEMBRE 2019

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news