Appello del 2002 al Presidente della Repubblica
LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mostra del Mantegna: Riscoperte e restauri ma quante novit
Lea Mattarella
LA STAMPA, 03 settembre 2006

CHI avesse seguito con passione le vicende del Cristo morto, prima negato, poi concesso e infine rifiutato, si tranquillizzi. Vittorio Sgarbi temeva che l'attenzione suscitata dalla polemiche degli ultimi giorni intorno al dipinto di Brera potesse provocare le reazioni di qualche esaltato pronto a danneggiarlo per il suo quarto d'ora di celebrit. Sono per stati garantiti tutti gli accorgimenti necessari a proteggerlo. Cos il quadro sar in mostra. Ne sar il simbolo. Parola di Sgarbi.
Partir anche la Sant'Eufemia. La verrano a prendere domani e dalla cattedrale di Irsina, un piccolo paese in provincia di Matera, arriver a Mantova, a Castel San Giorgio, protagonista dell'esposizione, curata da Sgarbi, La scultura al tempo di Mantegna. Due anni fa, questa statua in pietra dipinta era stata attribuita a Mantenga da Clara Gelao che ne aveva ricostruito le vicende in un volume edito dalla Bautta di Matera e aveva raccontato la sua scoperta in un'intervista alla Stampa.
La storia del ritrovamento avvincente, perch la scultura era l, nella cappella dedicata alla patrona di Irsina, dal 1454 ma nessuno prima della Gelao aveva notato il fascino e la qualit della posa e della fattura. N i parroci n i fedeli potevano immaginare che l'oggetto della loro devozione fosse uscito dalle mani di un genio del Rinascimento. Eppure, a quanto pare, proprio cos. L'attribuzione a Mantegna la pi probabile, afferma Sgarbi che l'ha voluta per la sua mostra. Comunque sar un'occasione per farla vedere, per discuterne, prosegue la sua scopritrice, visibilmente soddisfatta.
Tutto nasce da un poemetto del 1592 di Pasquale Verrone, arcidiacono di Montepeloso (era cos che si chiamava Irsina). Vi si racconta di un certo de Mabilia, nato nel borgo lucano, che dopo un viaggio riporta a casa vari oggetti e reliquie, tra cui due sculture e un dipinto. Quest'ultimo la Gelao lo riconosce nella Sant'Eufemia, di sicura mano mantegnesca, ora a Napoli al Museo di Capodimonte. Le sue ricerche proseguono a Padova, luogo di formazione del pittore, dove scova i documenti che provano la presenza in citt del misterioso donatore. Gli indizi si moltiplicano e alla fine sembra proprio che il cerchio si chiuda con un confronto stilistico con la giovanile Santa Giusti-na e con l'Assunta della Cappella Ovetari. Mantegna, com' ovvio, non mai stato a Montepeloso. la scultura che ha fatto un lungo viaggio. Che oggi compie a ritroso.
Le fonti parlano di Mantegna scultore, lo paragonano a Lisippo, Fidia, Policleto, ma di opere certe non se ne conoscono. Quella che fino adesso ha ricevuto pi consensi lAutoritratto in bronzo che orna la sua tomba. Il 16 settembre, data di apertura delle celebrazioni mantegnesche e, guarda caso, giorno di sant'Eufemia, la scultura cercher di convincere anche i pi scettici. Che potranno poi confrontarla, a Padova, proprio con l'Assunto affrescata sulle pareti della Cappella Ovetari. Questo capolavoro giovanile di Mantegna, infatti, appena stata restaurato. I risultati dell'intervento, complicatissi-mo perch i danni riportati nell'ultima guerra davano i dipinti per spacciati, saranno mostrati proprio in questa occasione. Ci sar anche una ricostruzione virtuale che permetter di immaginare la cappella come doveva essere quando Mantegna la termin, intorno al 1457.
Gli appassionati di attribuzioni, oltre alla Sant'Eufemia, potranno poi esercitare l'occhio su un altro inedito appena assegnato a Mantegna, una pergamena su cui dipinta una Vergine con bambino, subito battezzata Madonna della tenerezza. Anche lei in attesa di superare l'esame.



news

06-02-2016
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 06/02/2016

05-02-2016
Sessioni annuali degli esami finali abilitanti per il Restauro dei beni culturali.

04-02-2016
Comunicato CUNSTA sulla cosiddetta "riforma" ministeriale

03-02-2016
'Deforma' Franceschini: il bavaglio al dissenso, di Tomaso Montanari

03-02-2016
Presentazioni del libro Patrimonio al futuro di Giuliano Volpe

02-02-2016
Associazione Bianchi Bandinelli: Una riforma tira laltra e si smantella la tutela

01-02-2016
Documento delle Consulte di Preistoria e Protostoria, Archeologie Postclassiche ,Topografia antica e Archeologia del mondo classico sulla riforma Mibact

29-01-2016
Studiosi di tutto il mondo allarmati per la tutela archeologica a Roma

27-01-2016
Piano nazionale dell' educazione al patrimonio culturale 2015-2016

27-01-2016
2016-2018: PIANO PER L'ARTE CONTEMPORANEA

27-01-2016
Question Time. Necessaria un'adeguata vigilanza nei musei italiani, risponde Franceschini

26-01-2016
Comunicato da Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e larea archeologica di Roma

26-01-2016
Riforma Mibact. Lettera a Franceschini del Comitato Tecnico Scientifico per l'Archeologia

25-01-2016
Lettera dei Dirigenti Archeologi al Ministro Franceschini sulla riforma Mibact

25-01-2016
Sulle dimissioni di Montanari dal CN di Italia Nostra

24-01-2016
Comunicato e petizione dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego) sulla decima riforma

24-01-2016
SCHEMA di decreto ministeriale di riorganizzazione del MIBACT

24-01-2016
Si avvicina la fine dell'archeologia preventiva? Allarme di Pier Giovanni Guzzo

24-01-2016
Vi segnaliamo: Archeologia e territorio: l'ultima spallata, di Maria Pia Guermandi

24-01-2016
Domani assemblea pubblica a Roma: Una nuova riorganizzazione del MIBACT: A chi serve

23-01-2016
VIDEO - Audizione del Ministro Dario Franceschini

22-01-2016
Intervento di Vittorio Emiliani sulla decima riforma del Mibact

22-01-2016
Comunicato Stampa di Assotecnici sulla riforma del MIBACT

21-01-2016
Giuliano Volpe: Riflessioni sulla riforma Mibact

13-01-2016
I parchi italiani assediati dal cemento

05-01-2016
Pier Giovanni Guzzo: Perch sono stati tagliati i contributi ministeriali ai Fasti online?

28-12-2015
Circo Massimo ed Olimpiadi? Intervento di Pier Giovanni Guzzo

23-12-2015
Bando del Mibact per contratti t.d. per esperti per il Giubileo

23-12-2015
Nei palinsesti generalisti e nei Tg sempre meno spazi qualificati per arte, ambiente e paesaggio

23-12-2015
Nella sezione Interventi e recensioni, riflessioni di Carlo Pavolini sull'emendamento della Legge di stabilit

Archivio news