Appello del 2002 al Presidente della Repubblica
LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mostra del Mantegna: Riscoperte e restauri ma quante novit
Lea Mattarella
LA STAMPA, 03 settembre 2006

CHI avesse seguito con passione le vicende del Cristo morto, prima negato, poi concesso e infine rifiutato, si tranquillizzi. Vittorio Sgarbi temeva che l'attenzione suscitata dalla polemiche degli ultimi giorni intorno al dipinto di Brera potesse provocare le reazioni di qualche esaltato pronto a danneggiarlo per il suo quarto d'ora di celebrit. Sono per stati garantiti tutti gli accorgimenti necessari a proteggerlo. Cos il quadro sar in mostra. Ne sar il simbolo. Parola di Sgarbi.
Partir anche la Sant'Eufemia. La verrano a prendere domani e dalla cattedrale di Irsina, un piccolo paese in provincia di Matera, arriver a Mantova, a Castel San Giorgio, protagonista dell'esposizione, curata da Sgarbi, La scultura al tempo di Mantegna. Due anni fa, questa statua in pietra dipinta era stata attribuita a Mantenga da Clara Gelao che ne aveva ricostruito le vicende in un volume edito dalla Bautta di Matera e aveva raccontato la sua scoperta in un'intervista alla Stampa.
La storia del ritrovamento avvincente, perch la scultura era l, nella cappella dedicata alla patrona di Irsina, dal 1454 ma nessuno prima della Gelao aveva notato il fascino e la qualit della posa e della fattura. N i parroci n i fedeli potevano immaginare che l'oggetto della loro devozione fosse uscito dalle mani di un genio del Rinascimento. Eppure, a quanto pare, proprio cos. L'attribuzione a Mantegna la pi probabile, afferma Sgarbi che l'ha voluta per la sua mostra. Comunque sar un'occasione per farla vedere, per discuterne, prosegue la sua scopritrice, visibilmente soddisfatta.
Tutto nasce da un poemetto del 1592 di Pasquale Verrone, arcidiacono di Montepeloso (era cos che si chiamava Irsina). Vi si racconta di un certo de Mabilia, nato nel borgo lucano, che dopo un viaggio riporta a casa vari oggetti e reliquie, tra cui due sculture e un dipinto. Quest'ultimo la Gelao lo riconosce nella Sant'Eufemia, di sicura mano mantegnesca, ora a Napoli al Museo di Capodimonte. Le sue ricerche proseguono a Padova, luogo di formazione del pittore, dove scova i documenti che provano la presenza in citt del misterioso donatore. Gli indizi si moltiplicano e alla fine sembra proprio che il cerchio si chiuda con un confronto stilistico con la giovanile Santa Giusti-na e con l'Assunta della Cappella Ovetari. Mantegna, com' ovvio, non mai stato a Montepeloso. la scultura che ha fatto un lungo viaggio. Che oggi compie a ritroso.
Le fonti parlano di Mantegna scultore, lo paragonano a Lisippo, Fidia, Policleto, ma di opere certe non se ne conoscono. Quella che fino adesso ha ricevuto pi consensi lAutoritratto in bronzo che orna la sua tomba. Il 16 settembre, data di apertura delle celebrazioni mantegnesche e, guarda caso, giorno di sant'Eufemia, la scultura cercher di convincere anche i pi scettici. Che potranno poi confrontarla, a Padova, proprio con l'Assunto affrescata sulle pareti della Cappella Ovetari. Questo capolavoro giovanile di Mantegna, infatti, appena stata restaurato. I risultati dell'intervento, complicatissi-mo perch i danni riportati nell'ultima guerra davano i dipinti per spacciati, saranno mostrati proprio in questa occasione. Ci sar anche una ricostruzione virtuale che permetter di immaginare la cappella come doveva essere quando Mantegna la termin, intorno al 1457.
Gli appassionati di attribuzioni, oltre alla Sant'Eufemia, potranno poi esercitare l'occhio su un altro inedito appena assegnato a Mantegna, una pergamena su cui dipinta una Vergine con bambino, subito battezzata Madonna della tenerezza. Anche lei in attesa di superare l'esame.



news

25-08-2016
Da The Art Newspaper: Italian museums to donate ticket sales on Sunday to earthquake rescue efforts

24-08-2016
Sisma: gi in azione anche i Caschi blu della cultura

24-08-2016
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 24/8/2016

22-08-2016
Mali, processo storico all'Aia per la distruzione dei mausolei di Timbuct

20-08-2016
Da Emergenza Cultura: La storia dell'arte, questa sconosciuta di Emanuela Colantonio

13-08-2016
Accolta l'istanza cautelare: TAR Lazio ha sospeso d'urgenza l'efficacia esecutiva del decreto Mibact n. 77 del 21 luglio 2016 (elenco provvisorio restauratori)

09-08-2016
GRAVI RISCHI - INTERVENTO - Il Codice degli appalti e i beni culturali

05-08-2016
Albo dei restauratori: lettera della presidente di AICRAB al ministro Franceschini

03-08-2016
COMUNICATO STAMPA - Cinquanta alti esponenti della scienza e della cultura chiedono la sostituzione del ministro Galletti

02-08-2016
Protesta contro le posizioni del ministro dellAmbiente Galletti

01-08-2016
Il caso di Palazzo Grimani a Venezia: intervento di Debora Tosato

27-07-2016
Taranto, e dintorni. Risposta di Guzzo sulle dimissioni dal Consiglio Scientifico del Museo di Taranto

23-07-2016
Sulle dimissioni di Guzzo dal Comitato scientifico del Marta

23-07-2016
Sulle dimissioni di Guzzo dal Comitato scientifico del Marta

22-07-2016
Comunicato FP CGIL NAZIONALE MIBACT. Il pasticciaccio brutto del concorsone

22-07-2016
Carandini sul concorso Mibact

21-07-2016
AVVISO del 21 LUGLIO 2016: Concorso RIPAM-MIBACT per funzionari restauratori del 19 maggio 2016 | Requisiti di ammissione

21-07-2016
Dal blog di Giuliano Volpe: Reclutamento e futuro delle riforme

15-07-2016
Presa di posizione del Consiglio Superiore BC su articolo di Libero

15-07-2016
Associazioni di archeologi su articolo di Libero: un vergognoso esempio di sciacallaggio giornalistico

15-07-2016
Dimissioni di Pier Giovanni Guzzo dal Comitato scientifico del Museo Archeologico Nazionale di Taranto

12-07-2016
Abbattuta la storica ciminiera di Cividale

11-07-2016
San Crisogono SOS (da Kunst. Appunti di storia dell'arte)

08-07-2016
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PISA - interrogazione a risposta orale

07-07-2016
Certosa di Padula o di San Lorenzo - Interrogazione a risposta scritta 4-06060

04-07-2016
Appello contro la demolizione di una testimonianza di archeologia industriale a Cividale del Friuli

30-06-2016
A sostegno del Comitato tecnico scientifico per le Biblioteche e gli Istituti Culturali

30-06-2016
Appello per la riapertura della Biblioteca Universitaria di Pisa

25-06-2016
LETTERA APPELLO PER IL LICEO CLASSICO

22-06-2016
TAR UMBRIA, sentenza 504/2016

Archivio news