LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
Per saperne di pi: bibliografia orientativa
NUOVO CODICE SOS
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Mostra del Mantegna: Riscoperte e restauri ma quante novit
Lea Mattarella
LA STAMPA, 03 settembre 2006

CHI avesse seguito con passione le vicende del Cristo morto, prima negato, poi concesso e infine rifiutato, si tranquillizzi. Vittorio Sgarbi temeva che l'attenzione suscitata dalla polemiche degli ultimi giorni intorno al dipinto di Brera potesse provocare le reazioni di qualche esaltato pronto a danneggiarlo per il suo quarto d'ora di celebrit. Sono per stati garantiti tutti gli accorgimenti necessari a proteggerlo. Cos il quadro sar in mostra. Ne sar il simbolo. Parola di Sgarbi.
Partir anche la Sant'Eufemia. La verrano a prendere domani e dalla cattedrale di Irsina, un piccolo paese in provincia di Matera, arriver a Mantova, a Castel San Giorgio, protagonista dell'esposizione, curata da Sgarbi, La scultura al tempo di Mantegna. Due anni fa, questa statua in pietra dipinta era stata attribuita a Mantenga da Clara Gelao che ne aveva ricostruito le vicende in un volume edito dalla Bautta di Matera e aveva raccontato la sua scoperta in un'intervista alla Stampa.
La storia del ritrovamento avvincente, perch la scultura era l, nella cappella dedicata alla patrona di Irsina, dal 1454 ma nessuno prima della Gelao aveva notato il fascino e la qualit della posa e della fattura. N i parroci n i fedeli potevano immaginare che l'oggetto della loro devozione fosse uscito dalle mani di un genio del Rinascimento. Eppure, a quanto pare, proprio cos. L'attribuzione a Mantegna la pi probabile, afferma Sgarbi che l'ha voluta per la sua mostra. Comunque sar un'occasione per farla vedere, per discuterne, prosegue la sua scopritrice, visibilmente soddisfatta.
Tutto nasce da un poemetto del 1592 di Pasquale Verrone, arcidiacono di Montepeloso (era cos che si chiamava Irsina). Vi si racconta di un certo de Mabilia, nato nel borgo lucano, che dopo un viaggio riporta a casa vari oggetti e reliquie, tra cui due sculture e un dipinto. Quest'ultimo la Gelao lo riconosce nella Sant'Eufemia, di sicura mano mantegnesca, ora a Napoli al Museo di Capodimonte. Le sue ricerche proseguono a Padova, luogo di formazione del pittore, dove scova i documenti che provano la presenza in citt del misterioso donatore. Gli indizi si moltiplicano e alla fine sembra proprio che il cerchio si chiuda con un confronto stilistico con la giovanile Santa Giusti-na e con l'Assunta della Cappella Ovetari. Mantegna, com' ovvio, non mai stato a Montepeloso. la scultura che ha fatto un lungo viaggio. Che oggi compie a ritroso.
Le fonti parlano di Mantegna scultore, lo paragonano a Lisippo, Fidia, Policleto, ma di opere certe non se ne conoscono. Quella che fino adesso ha ricevuto pi consensi lAutoritratto in bronzo che orna la sua tomba. Il 16 settembre, data di apertura delle celebrazioni mantegnesche e, guarda caso, giorno di sant'Eufemia, la scultura cercher di convincere anche i pi scettici. Che potranno poi confrontarla, a Padova, proprio con l'Assunto affrescata sulle pareti della Cappella Ovetari. Questo capolavoro giovanile di Mantegna, infatti, appena stata restaurato. I risultati dell'intervento, complicatissi-mo perch i danni riportati nell'ultima guerra davano i dipinti per spacciati, saranno mostrati proprio in questa occasione. Ci sar anche una ricostruzione virtuale che permetter di immaginare la cappella come doveva essere quando Mantegna la termin, intorno al 1457.
Gli appassionati di attribuzioni, oltre alla Sant'Eufemia, potranno poi esercitare l'occhio su un altro inedito appena assegnato a Mantegna, una pergamena su cui dipinta una Vergine con bambino, subito battezzata Madonna della tenerezza. Anche lei in attesa di superare l'esame.



news

24-04-2014
L'Aquila - The Future of the Historical Center: A Challenge for Art History. Call for papers

24-04-2014
Comunicato stampa di Andrea Emiliani

22-04-2014
Comitato per la Bellezza. Appello al ministro Franceschini e al presidente Zingaretti per lo scandalo di Palazzo Nardini

21-04-2014
Lettera aperta del Comitato NOGrandi Navi Laguna Bene Comune al Presidente del Consiglio Matteo Renzi

20-04-2014
RASSEGNA STAMPA: aggiornata al giorno 20/4/2014

16-04-2014
Solidariet ad Andrea Emiliani

15-04-2014
Appello a Vendola per Otranto

15-04-2014
Tomaso Montanari: invito a Mirandola il 4 maggio (ultima versione)

12-04-2014
Gioielli del Demanio in vendita

11-04-2014
Intervista a Tomaso Montanari: Crescent a Salerno

10-04-2014
MIRANDOLA: visita guidata ai cantieri del sisma il 12 aprile

08-04-2014
CONSIGLIO SUPERIORE DEI BENI CULTURALI. FRANCESCHINI NOMINA TRE DONNE, BUSCAROLI, THOMPSON E FERRAZZI

08-04-2014
Nomine di Franceschini al Consiglio Superiore dei beni culturali

06-04-2014
Tomaso Montanari a CheTempoChefa

02-04-2014
Tomaso Montanari: invito a Mirandola il 4 maggio

01-04-2014
La grande bellezza, invendibile

24-03-2014
Verso una tutela volontaria? Appello per chiedere la sospensione dell'attuazione dell'Intesa del 3 febbraio

23-03-2014
Verso una tutela volontaria? Gli esiti dell'incontro pubblico tenutosi a Pisa il 21 marzo

22-03-2014
Dario Franceschini intervistato dal Corriere della Sera. "La cultura il petrolio d'Italia"

22-03-2014
Nella sezione Interventi e recensioni un nuovo contributo di Pier Giovanni Guzzo: Colloquio con Giuliano Volpe e Daniele Manacorda

21-03-2014
Pubblicati gli atti del Convegno: Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d'Italia tra conservazione e innovazione

20-03-2014
Ruderi e rovine: i Rolling Stones e il Circo Massimo

19-03-2014
Ancora firme per l'appello contro l'articolo di Valentini su Repubblica (in continuo aggiornamento)

17-03-2014
Risposta di Daniele Manacorda all'intervento di Guzzo a proposito della visione olistica della tutela

16-03-2014
Risposta di Giuliano Volpe all'intervento di Guzzo a proposito della visione olistica della tutela

16-03-2014
Nella sezione Interventi e recensioni: 'A proposito della visione olistica della cultura' di Pier Giovanni Guzzo

15-03-2014
Verso una tutela volontaria? Incontro pubblico a Pisa il 21 marzo

15-03-2014
Vi segnaliamo: Enrico Rossi, Le soprintendenze non sono un'ostruzione

15-03-2014
Comitato per la Bellezza. Circo Massimo e Rolling Stones. Appello al ministro

13-03-2014
Interrogazione dei parlamentari PD Manconi, Tronti, Valentini e Zavoli su Palazzo Spada

Archivio news