LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Una perla nel cuore del Cassaro - Palazzo Natoli inserito nella Carta del rischio. Tra i suoi gioielli un affresco del Martorana
13/04/2006, La Sicilia



Tra gli edifici catalogati dagli esperti della Soprintendenza di Palermo nell'ambito del progetto Carta del rischio c' palazzo Natoli, che si erge nella salita San Salvatore, nel cuore del vecchio Cassaro. E' una dimora vincolata in base alla legge n..364/1909, oggi restaurata e frazionata in appartamenti. Andiamo a conoscerla. Venne fatta edificare nel 1765 dal marchese Vincenzo Natoli, giudice della Gran Corte criminale, che ricevette il titolo nobiliare da Carlo III di Borbone nel 1756.
Nella seconda met del Settecento, Palermo, che per il susseguirsi delle ultime vicende storiche aveva dismesso velleit di protagonismo, ritornava tuttavia a dare segni di espressiva vitalit. A quel tempo le famiglie nobili se ne facevano promotrici e la vita sociale si esprimeva attraverso sontuose feste e sfarzi di domestici imbellettati con ridicole parrucche. La citt contava circa duecentomila abitanti e circolavano poco pi di ottocento carrozze. Il palazzo si presenta con un grande portone adornato ai lati da colonne in marmo Billiemi e paraste tufacee, sormontato da un fregio con l'iscrizione Marc. Vinc. Natoli R.C. P. Perfecit. In corrispondenza del balcone principale della salita San Salvatore campeggia lo stemma dei Natoli: una torre merlata, da cui fuoriesce un vessillo e alla quale si appoggia un leone rampante. A ridosso del mascherone con la fronte bendata si trova la data (MDCCLXV).
Il Villabianca nel suo famoso Diario ricorda un grande atrio in cui stava una statua di Venere nuda, ma della scultura oggi non c' traccia. Subito dopo il terremoto del 1968 il palazzo fu visitato da ladri che asportarono diverse sculture e pezzi di pavimento maiolicato.
Attraverso uno scenografico scalone a doppia rampa si accede agli ambienti del piano nobile, caratterizzati da saloni affrescati da Gioacchino Martorana. In questa dimora ha lavorato anche Antonio Manno, ma delle sue testimonianze non c' pi nessuna traccia.
In una pittura ovale viene raffigurata la Madonna con il Bambino che glorifica San Vincenzo Ferreri tra un nugolo di angeli che compaiono in mezzo a squarci di nuvole. Secondo alcuni esperti questo affresco non da attribuire al Martorana ma a qualche giovane che segu le esperienze palermitane del Borremans.
E', invece, del Martorana l'Assunta che ricopre il soffitto di un ampio salone. Spiega la professoressa Maria Concetta Di Natale: L'Assunta non ha le mani giunte in preghiera, ma le braccia aperte e lo sguardo assorto, volto in su, come divenne in uso dopo la Controriforma. E' portata tra nubi verso il cielo da angeli e arcangeli, secondo la tradizione dei Vangeli apocrifi.
Il De Spuches afferma che l'affresco debba essere collegato alla morte della moglie del Natoli. Maria Sieripepoli, infatti, venne a mancare nel corso della edificazione della dimora. Cos, il marchese diede disposizione al pittore di ricordare simbolicamente l'ascesa al cielo dell'amata consorte con l'Assunzione di Maria.
Vincenzo Prestigiacomo



news

09-11-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 09 NOVEMBRE 2018

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

Archivio news