Nel ponte di Ognissanti Artecard fa il pienone il Giornale di Napoli 04-NOV-2005
Cresce del 5% il numero di visitatori nei musei e nei siti culturali del circuito Campania Artecard nel periodo di Ognissanti, 29 ottobre-I novembre. Il primo "ponte turistico" della stagione autunno-inverno 2005 registra nel circuito Artecard 72.155 ingressi contro i 68.760 dello stesso periodo del 2004. Buona performance del Museo Archeologico con 5.587 visitatori rispetto ai 4.274 del 29 ottobre-1 novembre 2005 e di Castel Sant'Elmo che passa dai 709 ingressi del ponte di Ognissanti dell'anno scorso ai 2.157 di quest'anno. Crescono anche gli Scavi archeologici di Pompei e quelli di Ercolano con 33.681 turisti rispetto ai 30.043 degli stessi quattro giorni del 2004. Il trend positivo del turismo culturale a Napoli si riflette anche sulle strutture alberghiere: infatti, nel periodo tra il 31 ottobre ed il 1 novembre, gli alberghi da uno a tre stelle vi sono state prenotazioni fino all'85%, mentre per gli alberghi a 4/5 stelle si è arrivati fino al 6%. Campania Artecard, inoltre, ha tagliato un altro traguardo: lOOmila visitatori nel periodo 1 gennaio-1 novembre 2005 con 38.425 Artecard vendute rispetto alle 32.075 dei primi 10 mesi del 2004, con una crescita del 17%. La card integrata musei-trasporti conferma di piacere ai turisti italiani e stranieri e nel mese di ottobre segna il + 40 per cento di ingressi rispetto allo stesso periodo del 2004 con 12.820 ingressi su 9.146 ingressi dell'ottobre 2004. «La valorizzazione delle risorse archeologiche e monumentali non può prescindere dalla offerta ai turisti di servizi efficienti - afferma l'assessore al Turismo e Beni Culturali, Marco Di Lello - Campania Artecard è una iniziativa che rientra nella politica regionale di programmazione per una Campania sempre più a misura di turista e sempre più vicina alle sfide del mercato. La Regione deve puntare a proporre iniziative in linee con quanto accade negli altri contesti internazionali. L'Artecard è una iniziativa giovane - ha concluso Di Lello - ma già consolidata a livello internazionale: sulla scia dei successi di questi anni presenteremo a dicembre una nuova versione che ne aumenterà ulteriormente la capacità attrattiva».
|