VIABILITÀ Un vincolo sulla Sequals-Gemona Venerdì, 28 Ottobre 2005, Il Gazzettino online
Trieste Il primo lotto della Sequals-Gemona non può essere cantierato perché il ministero per i Beni e le attività culturali è contrario all'approvazione del progetto preliminare da parte del Cipe: lo ha precisato ieri, in risposta ad alcune richieste delle opposizioni, l'assessore regionale alla Viabilità, Lodovico Sonego.
Il parere negativo - informa una nota della Regione - è stato formalizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici del Friuli Venezia Giulia il 7 novembre 2003; la motivazione è dovuta all'incompatibilità del passaggio della strada a nord del colle di San Zenone. Il ministero propone quindi che il tracciato passi a sud del colle, con una variante che non è condivisa né dal Comune, né dalla Provincia né dalla Regione.
Dunque una storia che si trascina da anni e che ancora non trova soluzione.
Per ovviare a questa situazione, la Provincia di Pordenone ha inviato alla Regione nei giorni scorsi i progetti alternativi, che verranno inoltrati oggi al Ministero delle infrastrutture. Per l'opera, conclude Sonego, sono disponibili sei milioni di euro da parte dello Stato, risorse che non hanno scadenza.
La Regione ha successivamente stanziato 5,4 milioni, che andranno in economia a fine 2007.
|