Musei gratis, incontri e laboratori per bimbi m.f. GAZZETTA DI MODENA 14-OTT-2005
Mostre, eventi e incontri con gli artisti, domani, per la Giornata del Contemporaneo, promossa dall'Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Una giornata di promozione per l'arte e di stimolo per il pubblico a visitare le mostre e a farsi partecipe delle attività culturali della città e dei problemi degli artisti. L'adesione non è soltanto della Galleria Civica, dove la mostra fotografica di Melina Mulas a Palazzo Santa Margherita e quella di Michelangelo Pistoletto alla Palazzina dei Giardini possono essere visitate senza spendere un centesimo, ma anche di altre gallerie della città: San Salvatore, D 406, Artealcontrario, Art Casa Color, 42 Contemporaneo, Factory Fine Art, Associazione Culturale Lo Sguardo dell'Altro, Punto Arte. All'appello non mancano la Provincia, il servizio comunale "Giovani d'Arte", la Fondazione Cassa di Risparmio, la Biblioteca Poletti e persino la Paggeria di Sassuolo. In una frenetica giornata di rassegne, performance, incontri, conferenze, spettacoli, la Galleria Civica inaugura, presso il Palazzo Santa Margherita, alle 16.30, il laboratorio didattico, aperto fino alle 19, dedicato ai bambini, il "Bookshop" e l'"Area Progetto" che consente ad artisti giovani, operanti nel territorio (selezionati da Omelia Corradini del "Giovani d'Arte del Comune di Modena" e da Silvia Ferrari e Serena Goldoni della Galleria Civica), di esporre un'opera progettata per gli spazi di transito della Galleria. In via Carteria Laura e Matteo Serri, propongono nei 2 atelier al numero 26 e 104, assegnati loro perché vincitori di un concorso, opere di giovani artisti modenesi. Dalle 9 alle 20 sono in mostra, anche sotto il portico, nel tratto tra i due laboratori, opere incentrare sulla carta, per ricordare che via Carteria era, nel Medio Evo, la strada dei cartai. Collabora la galleria Punto Arte con la mostra, in vicolo Caselline, del giovane Simone Fazio. |