LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

SICILIA: L'isola dei tesori si mette in mostra: arrivano a Trapani i gioielli dell’archeologia
PAOLA NICITA
28/09/2005, La Repubblica, Palermo



SULLE onde dell'America's Cup veleggiano molti appuntamenti culturali: a Trapani c'è anche un fitto calendario parallelo alle regate fatto di concerti, appuntamenti e mostre. Oggi, dopo il taglio del nastro si terrà sulla banchina un concerto di Gigi d'Alessio (cambio di rotta: in un primo tempo doveva essere Claudio Baglioni). Ancora spazio alla musica con l'Orchestra lirico sinfonica del Luglio Musicale Trapanese, diretta da Steven Mercurio, che accompagnerà con brani di celebri sinfonie i team che partecipano alla regata velica. Oltre settanta i componenti del Coro di voci bianche, diretto da Anna Lisa Braschi, che faranno da corollario sonoro al soprano Dimitra Theoossius sulle note di Casta Diva.
Stasera alle 22 verrà inauguratala mostra"L'isola del mito", allestita negli spazi di Palazzo Pappalardo. Sarà qui che la Soprintendenza di Trapani creerà un nuovo e definitivo spazio espositivo, per accogliere alcune opere recentemente ritrovate. L'esposizione è realizzata in collaborazione con le soprintendenze di tutta la Sicilia, più la nuova soprintendenza del Mare guidata da Vincenzo Tusa.
«Le opere in mostra — dice il soprintendente di Trapani Giuseppe Gini — sono una trentina, scelte tra le più belle e prestigiose perun colpo d'occhio d'eccezione». Difatti, riunite per la prima volta— e per questa occasione in rappresentanza della cultura siciliana — ci saranno tra le altre la Phiale d'oro, la Venere di Marsala, i ritratti di Pantelleria, la prua del rostro ripescata a Gela, con una ricostruzione lignea di una parte di imbarcazione. La mostra proporrà anche il Guerriero di Castiglione, il Pescatore proveniente dal Paolo Orsi di Siracusa, la Menade dal Salinas di Palermo, e dei veri e propri gioielli: sarà infatti esposto il «te-soretto» di Licata, dei preziosi di origine greca ritrovati in provincia di Agrigento.
Ma l'America's Cup coinvolgerà anche i giovani con una iniziativa a loro dedicata: "32 in Arte", aperta a tutti colori che vorranno farsi coinvolgere dalle suggestioni del mare e del vento. Il numero 32 diventa un leit motiv: 32 infitto richiede la presenza di questo numero nelle immagini, 32 in parole è il diktat per la poesia, 32 in immagini è la presenza d'obbligo perle composizioni di pittura. Le opere potranno essere
consegnate a partire da domani, giorno di apertura dell'AC Park, all'interno del quale è allestito l'Atelier AC. La scadenza per consegnare le opere è fissata l'8 ottobre, entro le 12: in serata una giuria designata eleggerà un vincitore per ciascuna categoria, che riceverà un premio messo in palio dall'America's Cup.
Sabato si inaugura invece al Museo Pepoli di Trapani la mostra "La navigazione nel Mediterraneo", curata da Maria Luisa Fama, direttrice del museo, realizzata in collaborazione con l'assessorato regionale ai Beni culturali (fino al 30 ottobre, informazioni al numero telefonico 0923 553269). In esposizione circa duecento opere, per rintracciare un itinerario che ripercorre molti secoli di storia: dipinti del Sei e Ottocento, con vedute marine di Lojacono e di Casembrot (suo un dipinto del golfo di Messina), sculture ed ex voto che raccontano scene di naufragi e assalti di pirati. «Esporremo anche modellini e manufatti in argento —dice la direttrice—e cercheremo di valorizzare il patrimonio del museo». Così grande visibilità avranno i quattro pavimenti maiolicati settecenteschi, che recano dipinte alcune scene sempre legate al mare: scene di mattanza, di pesca con lenza e con reti. Non mancheranno i celebri coralli trapanesi, un tempo ricchezza ulteriore di questo mare: il museo possiede alcuni pezzi davvero straordinari. Traipezzi più attesi, il vascello d'argento di Sant'Orsola proveniente dal museo Bellomo di Siracusa e alcuni strumenti perla navigazione, come astrolabi e scandagli, per conoscere anche—come recita il sottotitolo dell'esposizione—la «tecnicael'art e» della navigazione. Ancora opere in mostra, questa volta dedicate all'arte contemporanea: alla Quadreria del Lotto sabato alle 21 si inaugura "Anima", personale di recenti opere fotografiche di Antonio Sammartano, presentata da Samuel-Fuyumi Namioka del Museo Pecci di Prato.
E ancora contemporaneo alla Diart, seminario arcivescovile che ospita una interessante collezione d'arte contemporanea sacra, inaugurata lo scorso anno dal direttore dei Musei Vaticani. In esposizione opere di giovani artisti internazionali e nomi consacrati come quelli di Carla Accardi e Piero Guccione.
Intanto nel chiostro del palazzo ex Intendenza di Finanza di via Torrearsa è allestita la mostra di fotografie "L'uomo e il sale", immagini di Arturo Safina in esposizione fino al 9 ottobre. Il reportage di Safina illustra i vari momenti della lavorazione del sale, nel suggestivo scenario naturale. Tra le altre esposizioni allestite in occasione dell'A-merica'sCup,si segnalano la mostra "Trapani, gente luoghi" del Comune di Trapani e "Le rotte della ceramica" organizzata dal Museo regionale della ceramica di Caltagirone, allestite al palazzo Banca Sicula di viaTurretta.



news

18-01-2021
Petizione Petizione "No alla chiusura della Biblioteca Statale di Lucca"

11-01-2021
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 11 gennaio 2021

27-12-2020
Da API-Mibact: La tutela nel pantano. Il personale Mibact fra pensionamenti e rompicapo assunzioni

25-12-2020
CORTE CONTI: TUTELA PATRIMONIO BASATA SU LOGICA DELL’EMERGENZA

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto all’estero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

Archivio news