TURISMO: NEL 1950 20 MLN NEL MONDO, NEL 2020 SARANNO 1,6 MLD ANSA 24/09/2005 15:59
ROMA - Nel 1950 i turisti nel mondo erano erano venti milioni, l'anno scorso sono stati 760 milioni ed entro il 2020 e' previsto che il numero di viaggiatori internazionali arrivi addirittura a 1,6 miliardi l'anno. Parte da questi numeri la Giornata internazionale del turismo che si celebrera' il prossimo 27 settembre in tutto il mondo. Il Paese ospitante le manifestazioni principali quest'anno sara' il Qatar, il primo Paese membro dell'Organizzazione mondiale del turismo (Wto) del Medio Oriente ad accettare questo incarico. Tema centrale della Giornata di quest'anno e' il trasporto. ''La corsa ci permette di arricchire le nostre vite con le nuove esperienze, per godere ed istruirsi, per imparare il rispetto per le colture straniere, per stabilire le amicizie e soprattutto per contribuire alla cooperazione ed alla pace internazionali nel mondo intero'', ha sottolineato il segretario generale di WTO, Francesco Frangialli.
A Roma la Giornata mondiale del turismo sara' celebrata con un evento patrocinato dal ministero delle Attivita' Produttive e dell'Enit e in collaborazione con Anci, Istat, Aci, Unioncamere, Bit, Ttg e il coordinamento degli assessorati regionali al turismo.
Nel corso della giornata, oltre ad una indagine Doxa sul turismo, sara' presentata la campagna promozionale straordinaria dell'Enit ed il XIV Rapporto sul turismo italiano 2005-2006.
Il giorno seguente, mercoledi' 28 settembre, a Francavilla al Mare, in Abruzzo, e' invece prevista una sessione straordinaria della Conferenza delle Regioni sul tema: 'Le Regioni per la ripresa del turismo: innovazioni istituzionali e legislative', al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, il presidente dell'Anci, Leonardo Domenici, il presidente dell'Uncem, Enrico Borghi e il ministro per le Attivita' Produttive, Claudio Scajola.
|