Roma, turista ruba reperto archeologico poi si pente e lo rispedisce al museo: "Per favore, perdonatemi" Arianna Di Cori La Repubblica - Roma 25/11/2020
Al Museo Nazionale romano, qualche giorno fa è arrivato un insolito pacchetto dagli Stati Uniti. Al suo interno, custodito come un gioiello, un frammento di marmo. Con una dedica scritta sopra di esso: "To Sam: Jess, Rome 2017". "Vorrei restituire questo sasso romano al suo luogo deputato - scrive la ragazza in una lettera accorata - per favore perdonatemi per essere stata un'americana maleducata e aver preso qualcosa che non mi appartiene. Mi sento terribilmente in colpa non solo per averlo preso, ma anche per averci scritto sopra".
Quella condivisa su Facebook dal Museo è la storia di un furto e di un pentimento, dietro al quale si legge un messaggio universale: la consapevolezza che il patrimonio non è solo monumenti e capolavori, ma ogni singolo lacerto, brandello, sasso, come dice Jess, o "sercio" per dirla alla romana. Un'insieme di piccole storie che creano la Storia universale. A riceverlo, il neo direttore del Museo, Stéphane Verger, insediatosi a settembre al posto dell'attuale Soprintendente speciale di Roma Daniela Porro.
"La ragazza ha probabilmente raccolto il frammento 3 anni fa durante una visita al Foro romano o al Palatino - spiega Verger - . Si tratta di un pezzo di marmo dell'Asia minore, di valore insignificante, non è certo un pezzo che cambia la storia ma è proprio questo l'aspetto più commovente di questa vicenda. La cura nel impacchettare il frammento, come un uovo nel suo nido, dà a tutti noi una lezione: abbiamo un patrimonio enorme e spettacolare da gestire, e dobbiamo curarlo come questo pezzettino".
Nonostante la turista pentita sottolinei come abbia "provato in tutti i modi a pulire la pietra dalla scritta", il direttore ha elevato il suo gesto - proprio per il percorso di consapevolezza che testimonia - quasi a una "performance artistica". "Credo sia un importante spunto di riflessione", continua l'archeologo francese. L'occasione per riflettere su quanto si tenda a dare per scontata la meraviglia dell'antico nella quale tutti i romani vivono ogni giorno a stretto contatto". https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/11/25/news/roma_turista_ruba_reperto_archeologico_poi_si_pente_e_lo_rispedisce_al_museo_per_favore_perdonatemi_-275735783/
|