LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Musei, show e grande musica. Ecco le offerte dei tour virtuali
Vincenzo Esposito
Corriere del Mezzogiorno - Campania 12/4/2020

Restare a casa ma godersi Pasquetta. Ricco il programma. Campania Insieme è liniziativa culturale, tra arte, musica, e teatro e che domani sarà trasmessa sulla pagina Fb della Regione. Saranno raccolti fondi.

Restare a casa ma godersi Pasquetta. Concerti on line e tour virtuali nei musei per sfuggire con la mente alla solitudine e allimmobilità imposta nellera del Coronavirus. Ricchissimo il programma. Campania Insieme è il titolo della maratona della cultura, dellarte, della musica, del teatro e dellintrattenimento che domani, lunedì in Albis, sarà trasmessa sulla pagina Facebook istituzionale della Regione Campania. Otto ore di visite virtuali ai musei, interviste, spezzoni di festival, per sensibilizzare sulla raccolta fondi della Regione per lacquisto di attrezzature e strumenti per gli ospedali campani (conto corrente, Iban: IT38V0306903496100000046030, con causale Covid-19 donazione). Dalle 15 alle 17 si inizierà con lorchestra dei ragazzi Canta, suona e cammina il progetto formativo di musica nei luoghi sacri che coinvolge 350 ragazzi delle parrocchie, subito dopo il Comicon proporrà una diretta live con gli artisti del Cosplayer festival. Il secondo blocco, dalle 17 alle 19, con interventi del Giffoni Film Festival. Il Teatro resta a casa con te sarà il contributo del Napoli Teatro Festival con il direttore Ruggero Cappuccio. Poi Madre Call del Museo di arte contemporanea Madre con le video-installazioni di artisti, prodotte in questi giorni, sul tema #iorestaacasa. Quindi la Reggia con UnEstate da Re. In serata la musica, il Pomigliano Jazz propone live storici, e poi gli showcase di Marisa Laurito con il Trianon Viviani e la musica di Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Daniele Sepe e Bruno Bavota.

Osanna fa da guidaai tesori dei nuovi Scavi

Pompei è deserta ma linteresse per la città sepolta dal Vesuvio non si attenua. Boom di visualizzazioni per il video del direttore Massimo Osanna che racconta i nuovi scavi della Regio V . Domani sarà postato un altro filmato in cui, sempre Osanna, illustra il foro triangolare della città romana. Sul sito web del Parco archeologico, si possono vedere i video dei tour virtuali pubblicati negli ultimi giorni. Il link è http://pompeiisites.org/comunicati/prof-osanna-voi-restate-a-casa-e-noi-vi-offriremo-le-bellezze-di-pompei/ . Sempre sul sito del Parco vengono riproposti i personaggi dellantica Pompei che raccontano la vita quotidiana http://pompeiisites.org/pompei-map/approfondimenti/personaggi/ ...o ancora cè il link alla mostra del Gran Palais (in anteprima on line) http://pompeiisites.org/pompei-oltre-pompei/pompei-e-la-grande-mostra-in-programma-al-gran-palais-di-parigi/con ricostruzioni in 3d con una altissima definizione dei particolari. Inoltre sul canale Youtube del Mibact è possibile vedere la città dallalto, attraverso le immagini da un drone, sulla casa del Giardino e la Domus di Orione.


In video Res rusticaRicette di 2 mila anni fa

Ricchissimo il programma virtuale per il Mann. Sul web sarà riproposto uno dei fotomontaggi della mostra Fuga dal Museo di Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla. Nelle immagini, personaggi dei capolavori del #MANN e della mostra di Canova (2019) sono trasposti in angoli caratteristici della città e della regione. Per Pasquetta, selezionata la statua di Amore e Psiche (Canova) dinanzi al grande albero di un bosco. Poi si prosegue con il tour virtuale della mostra di Luigi Spina, dedicata al deposito Sing Sing del Mann. Per restare in tema pasquale, verranno illustrati, riproponendo immagini della mostra Res Rustica. Archeologia e botanica nel 79 d. C. i principali piatti del periodo, riletti nel rapporto con la dieta dei romani. E tanto altro ancora sui canali social Facebook e Instagram del Mann. Dal sito del Museo tour virtuale su piattaforma Google arts&culture, che presenta 750 capolavori e percorsi tematici. Il direttore Paolo Giulierini: La parola Pasqua significa, come è noto, passaggio. Mai come ora siamo di fronte ad un guado stretto, pericoloso e pieno di incognite. Ma tutti noi auspichiamo di passare dallaltra parte, presto, per tornare ad offrire ai cittadini di Napoli e a tutto il mondo i tesori dellantico.

Le pillole di cultura tra bosco e quadri

Pasquetta ricca darte. Sul sito web www.museocapodimonte.beniculturali.it, per la rubrica quotidiana LItalia chiamò-Capodimonte oggi racconta, pubblicati testi di approfondimento a cura degli storici dellarte del museo: Crocifissione, 1426 di Masaccio / testo di Alessandra Rullo; Polittico con le storie della passione, Nottingham XV sec. di Paola Giusti; la Resurrezione di Cristo, 1534 del Sodoma (Giovanni Antonio Biazzi) di Patrizia Piscitello
Sul profilo Instagram del museo, inoltre, sono pubblicate le #pillole_d@arte curate da Carmine Romano. Si può ammirare, ad esempio, il confronto fra tre Crocifissioni illustrate dal direttore Bellenger. Per Pasquetta sul sito del museo sarà inserito un testo del professor Carmine Guarino, docente di Biologia vegetale allUniversità del Sannio sul Real Bosco di Capodimonte e un video di Carmine Romano che unirà le immagini del bosco e i paesaggi presenti nelle collezioni del museo. E proprio nel giorno di Pasquetta il Museo ha chiesto un aiuto alle associazioni che più lo sostengono per postare, sui rispettivi profili social, immagini relative al museo e al bosco utilizzando lhastag #pasquettaconcapodimonte.

Nei cunicoli in 3D con la Street View

Collegandosi al sito catacombedinapoli.it si può accedere al link di Google Arts & Culture attraverso cui sono possibili due differenti passeggiate virtuali che faranno conoscere o rivedere tanti particolari del sito. La prima consente di scendere nelle catacombe e visitarle muovendosi allinterno. La seconda è un modello di visione in 3D di molte zone delle catacombe con particolari straordinari. Sarà possibile sentirsi allinterno delle Catacombe, anche quelle di San Gaudioso che si trovano al di sotto della chiesa di San Vincenzo al Rione Sanità, grazie alla tecnologia di Street View, selezionando le opere che si ritengono più interessanti e facendo clic per scoprire maggiori dettagli o immergersi nelle immagini ad alta risoluzione. Un trolley di Street View ha scattato immagini a 360 di alcune gallerie: si tratta di un carrello high-tech che viene generalmente utilizzato per ottenere immagini di interni e sono stati sviluppati per fornire agli utenti lesperienza di una passeggiata in un museo. In questo modo, le immagini sono state unite per permettere di muoversi in tutta naturalezza tra i cubicula del sito catacombale.





news

10-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 10 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news