LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Lecce. Museo vuoto, la rabbia dei critici
Corriere del Mezzogiorno - Puglia 22/8/2019

Bonito Oliva e Sgarbi si scagliano contro la decisione di aprire senza opere esposte

Un caso di originalità museale: esporre il vuoto e produrre una sensazione di horror vacui . Così Achille Bonito Oliva si esprime sul museo Castromediano di Lecce, aperto al pubblico ma privo di opere. Rincara la dose Vittorio Sgarbi: Operazione intollerabile e ridicola.

LECCE. È un caso di originalità museale quello di esporre il vuoto e produrre nello spettatore una sensazione di un horror vacui . Lincipit, con locuzione latina finale, che tradotta letteralmente significa terrore del vuoto, ha un illustre copyright, quello di Achille Bonito Oliva, critico darte, accademico e saggista che ha espresso il suo pensiero sul museo Sigismondo Castromediano di Lecce inaugurato con una festa sfarzosa il 22 giugno scorso e aperto al pubblico per 15 ore al giorno pur essendo quasi completamente vuoto.

Cinquemila metri quadrati in cui il nulla è quasi totalmente sovrano e cinque dipendenti che ci mettono la faccia. In compenso, però, vi è unottimo sistema di climatizzazione che offre refrigerio in una Lecce stretta nella morsa della calura estiva.

È un vuoto che ha uno spessore storico, che viene da lontano. Un vuoto che evoca antiche civiltà argomenta Bonito Oliva e in questo vuoto, mediante lattraversamento delle sale, si può ipotizzare, fantasticare, ma senza inciampare in unopera. Sembra unoperazione involontaria di arte concettuale applicata al sistema museale. Andando poi al cuore della vicenda, è un paradosso avere inaugurato il contenitore e che lo spettatore debba godersi solo le mura; ma questo non solo è paradossale ma pure sbagliato perché i tempi per lallestimento non sembra vengano accelerati.

Poi la bocciatura tout court dellidea di un museo cantiere sostenuta dal direttore Luigi De Luca. I musei afferma Bonito Oliva sono luoghi di accoglienza dellarte. E allora se non cè allinterno la sequenza di opere promesse, prevale un concetto di contenitore assolutamente retorico, assurdo, che può essere motivato per un brevissimo periodo, ma in questo caso sono passati mesi dallinaugurazione.

Quel vuoto è stato, tuttavia, inaugurato con un evento solenne sulle note dellOrchestra sinfonica di Lecce e del Salento Oles. Direi che linaugurazione è in sintonia con lidea del Barocco. Il Barocco è la riproduzione di un eccesso, ma in questo caso leccesso è un vuoto completo esposto e celebrato attraverso la musica che già di per sé è un linguaggio smaterializzato conclude Achille Bonito Oliva.

Sulloperato del direttore del museo e della Regione Puglia che ha finanziato la ristrutturazione del Castromediano, si abbatte anche la censura di Vittorio Sgarbi: Un museo vuoto è come un bar dove non trovi la Coca Cola, il Martini, il vino, il cocktail, il prosecco. È come un ristorante senza cibo.

Il critico darte sceglie una via chiara e semplice per spiegare come la pensa. Conosco il Museo Castromediano ed ho memoria dellamico Tonino Cassiano che ne fu il direttore. Potevano aprire un giorno soltanto mostrando gli spazi e fare dopo linaugurazione con i visitatori: le persone intelligenti che vivono Lecce come una grande città della cultura, oltre che della movida. Quello che è stato aperto non è un museo, ma solo uno spazio.

La Regione Puglia, che con la Provincia di Lecce gestisce il Castromediano, finisce sotto accusa: Vorrei vedere Emiliano andare a mangiare le cozze in un ristorante che non abbia cibo. Emiliano, o i suoi funzionari, ma evitiamo di fare un discorso diretto sul presidente, hanno fatto una ingenuità che non ha nessuna giustificazione. È una cosa assolutamente intollerabile, ridicola, un insulto a Lecce, un insulto alla sua storia ed è la dimostrazione che quello che nessuno si sognerebbe di fare con un bar o con un ristorante, si pensa di farlo con un museo.

Lultima chiosa di Vittorio Sgarbi riguarda la presa di posizione dellarcheologa Rita Auriemma, coordinatrice del comitato scientifico per riallestimento del museo, schieratasi anchessa in difesa dellopzione di tenere aperte le porte del prestigioso contenitore culturale pur senza i suoi tesori: Larcheologa dice Sgarbi non deve diventare lavvocato di una causa persa. Smetta di dire certe cose e immagini una biblioteca senza libri. La pinacoteca o la biblioteca non sono lo spazio. Ha senso andare in una biblioteca e non trovare neanche un libro?



news

27-05-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 27 maggio 2020

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

Archivio news