LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Navi, i nuovi limiti della Capitaneria. Stop con troppo vento e corrente
A. Zo.
Corriere del Veneto 13/7/2019

Emessa lordinanza: richiamo anche ai mezzi pubblici. In tre giorni arriveranno 14 crociere

VENEZIA. Dopo lo schianto della Msc Opera del 2 giugno scorso a San Basilio, erano arrivate misure di sicurezza più stringenti contro il rischio di unavaria: tre rimorchiatori per le navi sopra le 40 mila tonnellate al posto di due, limite di velocità ridotto da 6 a 5 nodi, distanza di unora tra luna e laltra, prove tecniche in navigazione da comunicare alla sala operativa della Capitaneria. Ma il quasi incidente di domenica scorsa, quando la Costa Deliziosa, colpita da una vera e propria tempesta improvvisa davanti a Riva Sette Martiri, ha scarrocciato e rischiato di schiantarsi contro uno yacht, ha spinto lautorità marittima a imporre di valutare meglio unaltra variabile: quella del meteo. E così, dopo una serie di riunioni tecniche nel corso di questa settimana, la Capitaneria di Porto di Venezia ieri sera ha emesso lordinanza 79, la terza in un mese sulla sicurezza, il cui cuore è sostanzialmente questo: per entrare dalla bocca di Lido o partire dalla Marittima, il comandante e i piloti del porto devono verificare che le previsioni escludano ragionevolmente ogni prevedibile probabilità che durante lattraversamento del tragitto lagunare vengano meno i parametri di sicura operatività, con particolare ma non esclusivo riguardo alle condizioni del vento e della corrente.

Daltra parte quello che è accaduto alla Deliziosa avrebbe potuto essere una tragedia. La nave Costa ha sciolto gli ormeggi quando molte previsioni dicevano che ci sarebbero state condizioni meteo pessime, anche se la Capitaneria (che ha dato il via libera) e la stessa compagnia si sono sempre difese che al momento della partenza nessuno poteva prevedere quel vento violentissimo, arrivato a sfiorare i 50 nodi, che ha trasformato la nave in unenorme vela. Su quello che è successo sono però aperte due inchieste: una della procura di Venezia, che indaga per il reato di pericolo di naufragio, una del ministero delle Infrastrutture, che ha chiesto delle relazioni sia alla Capitaneria che allAutorità di sistema portuale.

La raccomandazione di verificare il meteo viene estesa nellordinanza a tutte le imbarcazioni, comprese quelle del servizio pubblico di linea, i cui comandanti dovranno avere una cautela ancor maggiore a non stare troppo vicine alle crociere in condizioni difficili. Viene infine stabilito che, con un meteo negativo, le navi possano percorre la tratta Marittima-bocca di Lido solo una alla volta. E questo renderà ancor più complessa la gestione delle navi da parte di Vtp, che già fatica a far rispettare gli orari ora: il tratto lagunare dura infatti circa unora e un quarto e nei giorni in cui arrivano otto navi significa dieci ore per farle arrivare e altrettante per farle partire. Il rischio è che, in caso di ritardi, le crociere saltino gli scali nel porto successivo, con grave danno economico per questultimo e per la compagnia, costretta a rimborsare le escursioni ai passeggeri.

Il problema è anche che la maggior parte delle compagnie organizza i tour di una settimana a partire da sabato o domenica, tanto che si è aperto un dibattito sulla possibilità di spalmarle di più nellarco della settimana, anche se alcuni armatori non ci sentono. Per esempio oggi arriveranno 8 navi, di cui quattro ripartiranno in giornata, mentre altrettante se ne andranno di domenica, insieme alle quattro che saranno arrivate di mattina, tra cui la Opera e la Deliziosa, una dietro laltra. Un paio infine arriveranno e partiranno lunedì, per un totale di 14 crociere (esclusi aliscafi e fluviali).

Il ministro Danilo Toninelli e i suoi tecnici sono al lavoro da un lato per trovare la soluzione definitiva per togliere le navi da San Marco (la sfida è tra Chioggia e San Nicolò del Lido, con la prima favorita), ma la tensione che si respira in città ne impone anche una immediata. Toninelli ha parlato di banchine temporanee per sgravare in parte la Marittima ed è subito partito il toto-luogo: da Tiv alle ex acciaierie Beltrame, da San Leonardo al canale industriale nord, anche se pare che in pole position ci sia Fusina.



news

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

22-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 22 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news