LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

POMPEI: Alessandro donato torna nella sua Pompei
FABRIZIO COSCIA
01-SET-2005 Il Mattino



LA GASA DEL FAUNO ABBELLITA DA UNA COPIA PERFETTA DEL CELEBRE MOSAICO


PER UN FATALE istante, i due re, l'un contro l'altro armati, si guardano negli occhi. Alessandro, in sella al suo cavallo Bucefalo, si fa largo tra una selva di lance, pronto a colpire a morte il suo rivale, Dario, il Gran Re della Persia, in piedi su di un carro, con il suo esercito gi allo sbando, colto dal panico e rovinosamente pronto alla fuga. La battaglia di Isso, combattuta nel 333
avanti Cristo nel fango e nell'acqua, ha per tutti, da sempre, i volti, i colori, le vedute audaci, la grandiosit e la concitazione del mosaico pi famoso dell'antichit, conosciuto come La battaglia di Alessandro.
Scoperto nella Casa del Fauno di Pompei nel 1831 e trasferito (su un carro ferroviario trainato da buoi) al Museo Archeologico di Napoli, dove da allora stato conservato, dopo oltre un secolo e mezzo il mosaico torna nel suo luogo di origine. O meglio, un suo clone perfetto, fedelissimo all'originale (sei metri per tre, oltre un milione di tessere e mille pannelli di supporto) quello che si pu ammirare, dall'alto in basso, nella pavimentazione dell'esedra che si apre in fondo al primo peristilio della famosa domus pompeiana. Gi iniziata, infatti, ed in fase di completamento, la posa della copia gemella, voluta dalla Soprintendenza archeologica di Pompei e approntata dagli esperti del Centro internazionale studi e insegnamento del mosaico di Ravenna: un anno e mezzo di lavoro realizzato con una tecnica all'avanguardia da otto giovani mosaicisti coordinati da Paolo Racagni e Severo Bignami. Il progetto, ideato da Nino Carnoli - responsabile delle relazioni esterne della Scuola Bottega del Mosaico di Lido Adriano - rientra in un pi generale programma di valorizzazione e fruizione delle aree ar-cheologiche vesuviane e in particolare di Pompei.
Ci preoccupiamo in questo modo di far intendere ai visitatori l'aspetto originario dell'arredo degli edifici antichi spiega Pietro Giovanni Guzzo, soprintendente archeologo invitandoli a visitare le decorazioni originali presso il Museo di Napoli. La realizzazione della copia con la stessa tecnica dell 'originale riproduce la materialit dell'epoca e quindi restituisce una sensazione corretta dell'integrit antica, come non sempre avviene nelle ricostruzioni informatiche. La messa in opera della copia, inoltre, affronta anche un problema generale di gestione, causato dalla progressiva sempre maggiore carenza di risorse professionale di guardiania.
La tecnica di realizzazione ha riprodotto procedimenti e materiali uguali a quelli usati dai maestri mosaicisti di 2000 anni fa per un risultato finale di perfetta illusione ottica. Si tratta di un lavoro davvero importante ha commentato Carnoli che contribuisce a portare avanti quella che si pu considerare una caratteristica esclusiva di Ravenna, ma che anche l'unico modo di fare sopravvivere quest'arte antica. La sinergia tra Ravenna, patria del mosaico, e Pompei, culla della civilt classica, ha dato cos il suo primo, importante risultato, restituendo, seppure nella sua dimensione virtuale, la possibilit di ammirare l'effetto che poteva rendere, all'epoca, il capolavoro nella sua collocazione originale.
Esempio magistrale dell'antica tecnica greca del tappetino, molto in voga in epoca romana (i mosaici decorativi o a soggetto inseriti al centro del pavimento, come un tappeto), La battaglia di Alessandro, risalente al 150 avanti Cristo circa (paragonato per grandiosit al quadro della Resa di Breda di Velasquez) a sua volta probabilmente copia di un dipinto attribuito a Filloseno di Eretria (famoso per i suoi scorci) per il re Cassando) alla fine del IV secolo avanti Cristo. Fu eseguito a Pompei da maestranze alessandrine con tasselli policromi finissimi di pietra, pietre dure e marmo, secondo la tecnica dell'opus vermicula-tum, e raffigura il momento decisivo della battaglia di Isso tra macedoni e persiani (anche se l'ipotesi recentemente divenuta piuttosto controversa). Battaglia che sulla carta Alessandro Magno avrebbe dovuto perdere, ma che invece rivel al mondo intero la geniale personalit del giovane re macedone al comando della pi perfetta cavalleria della storia. Fu proprio con quella battaglia, infatti, che Alexandros il Grande conquist limpero persiano e si apr la via verso l'Oriente e l'India._



news

18-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news