LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Milano, Ambrosiana. Raffaello, pronto lallestimento
Francesca Bonazzoli
Corriere della Sera - Milano 3/3/2019

Il cartone della scuola di atene allAmbrosiana

Dal 27 marzo si potrà ammirare dopo quattro anni di restauri il cartone preparatorio dellaffresco La Scuola di Atene di Raffaello. Pronto il nuovo allestimento alla Pinacoteca Ambrosiana.

Una nuova teca di vetro e un nuovo allestimento. Dopo quattro anni di restauri, il prossimo 27 marzo il pubblico potrà finalmente rivedere in posizione verticale il grande cartone preparatorio della Scuola di Atene. Raffaello lo disegnò per mostrare al papa Giulio II come avrebbe affrescato la seconda parete della Stanza della Segnatura negli appartamenti vaticani che Giulio II volle rinnovare stanco del lusso gotico da parvenus del suo odiato predecessore Alessandro VI Borgia.

La Pinacoteca Ambrosiana, dove il cartone è arrivato nel 1610, ha chiesto allo studio di Stefano Boeri di valorizzare lopera e larchitetto ha postato su Instagram e Facebook alcune immagini e un filmato che documentano i lavori in corso in queste ore.

Il grande cartone è già stato posizionato nella teca che nei prossimi giorni verrà chiusa dopo le ultime verifiche sui valori di umidità e temperatura, ha spiegato Boeri al telefono. Poi verranno montati gli apparati didattici, le luci e gli elementi darredo realizzati appositamente su suo disegno dalla ditta Riva 1920, specializzata in mobili in legno massello.

Anche la precedente teca di vetro di Luigi Caccia Dominioni, risalente al 1966, è stata sostituita con una di ultima generazione prodotta da Goppion, società che fornisce le vetrine ai maggiori musei del mondo. Si tratta di una lastra di vetro protettivo antiriflesso di circa 24 metri quadrati che ha richiesto lapertura nel museo di un passaggio apposito.

Insomma lidea dellAmbrosiana è rendere finalmente noto il capolavoro, poco conosciuto persino dai milanesi, dopo il restauro cui è stato sottoposto grazie al sostegno di Giuseppe Rabolini, fondatore della società RaMo, e seguito da un comitato scientifico composto dal Collegio dei dottori della Biblioteca Ambrosiana e da esperti dellIstituto superiore per la conservazione e il restauro, dei Musei Vaticani, della Soprintendenza di Milano e del Centro conservazione e restauro La Venaria Reale, con la consulenza tecnica di Pinin Brambilla Barcilon e il coordinamento di Maurizio Michelozzi, affiancati da docenti di diverse Università italiane.

Laffresco della Scuola di Atene cambiò la storia dellarte e a sua volta Raffaello, mentre lo realizzava, fu sconvolto dalla visione del soffitto che Michelangelo stava dipingendo nella cappella Sistina. Ad opera ormai compiuta, il venticinquenne pittore di Urbino aggiunse così un omaggio al più anziano maestro fiorentino ritraendolo al centro della scena nei panni di Eraclito. Ed ecco perché nel cartone dellAmbrosiana manca la figura di Michelangelo visibile invece nella redazione finale di Roma.

Questopera racconta storie affascinanti ed è unica perché nessun altro cartone rinascimentale di tale grandezza è giunto fino a noi (misura ben 285 x 804 centimetri). Il disegno infatti, non fu usato per riportare limmagine sul muro, operazione che ne avrebbe comportato la distruzione, ma solo per mostrare al Papa leffetto dellaffresco.

La Fondazione Fiera Milano contribuirà da ora alla promozione dellopera, ma in questi quattro anni si è persa unoccasione. Nonostante il restauro avvenisse in diretta, con i restauratori che lavoravano dietro un vetro visibili al pubblico anche grazie a un video che ne amplificava le operazioni in dettaglio, quasi nessuno a Milano se nè accorto. Al contrario, durante il restauro della Sala delle Asse di Leonardo, al Castello, sono stati predisposti diversi eventi ed aperture al pubblico in modo da creare aspettativa per linaugurazione che avverrà il prossimo 2 maggio. Anche Raffaello sarebbe stato contento di avere più pubblicità perché era un giovane molto abile nel promuovere il proprio lavoro ed era cresciuto sotto lala di guerrieri umanisti come Federico da Montefeltro e Giulio II, grandi esperti delluso dellarte come strumento di propaganda.




news

20-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 20 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news