LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Dentro la fabbrica dei libri
Marisa Fumagalli
Corriere della Sera 14/1/2019

Nel Trevigiano una famiglia di tipografi salva gli strumenti di unarte antica

Fra i ricordi dei giornalisti in età si usa citare il ticchettio della macchina per scrivere; ma alla mente del redattore torna anche il passaggio serale in tipografia, luogo rumoroso e magico, governato dal proto, il capo-operaio che distribuiva il lavoro fra lo sferragliare delle linotype. Andando a memoria, negli Anni 70 (inizi della professione) affiora il nome di un certo Asiani, ai nostri occhi un proto formidabile nel rifilo, cioè nel far saltare le ultime righe di piombo, quando il taglio del testo dellarticolo era necessario prima di comprimere i fogli sul cliché: flashback nella tipografia del Palazzo dei Giornali (Milano, piazza Cavour). Chiusa lera Gutenberg del piombo a caldo, venne la fotocomposizione a freddo. Preistoria per i giovani giornalisti.

Tantè. Luso del computer ha rimosso il passato glorioso? No. E non è successo per merito di chi, con passione e lungimiranza, ha mantenuto vivo quel mondo che non cè più. Sintesi banale di un volume stupendo: Tipoteca. Una storia italiana. Omaggio allarte della tipografia e alla storia della Fondazione privata voluta dai cinque fratelli Antiga, titolari dellomonima azienda grafica, mezzo secolo compiuto nel 2018. Da Grafiche Antiga, inoltre, è scaturito il Museo della Stampa e del Design tipografico. Un gioiello imprenditoriale e culturale che si trova nel cuore delloperoso Nordest, a Cornuda, frazione di Crocetta del Montello (Treviso).

Nel 1995 diamo vita a Tipoteca Italiana, con la missione istituzionale di salvare e promuovere il patrimonio storico della tipografia italiana spiegano gli Antiga nellintroduzione al volume Inizia così un lungo e reiterato viaggio da nord a sud dItalia, verso luoghi e dialetti sconosciuti, per recuperare macchine, caratteri e matrici dellantico mestiere. Grazie a un enorme trasloco di materiali, archiviammo quanto restava della professione che aveva permesso la diffusione del sapere. La rivoluzione silenziosa che aveva dato al mondo la possibilità di evolversi. Fatto sta che Tipoteca. Una storia italiana (Antiga edizioni, 320 pagine con testi e moltissime immagini) diventa racconto di carattere del patrimonio tipografico del nostro Paese. Il volume rivela fin dalla sua veste grafica nellera della comunicazione e delleditoria digitale la piena attualità del lavoro del tipografo. Che, per inciso, era un operaio speciale. I tipografi andavano al lavoro con la cravatta e il giornale sottobraccio, nei ricordi di Silvio Antiga, 71 anni. Lui la tipografia laveva nel sangue. Comincia come garzone, poi diventa artigiano con il torchio piazzato in casa e infine imprenditore.

Alla redazione del volume hanno collaborato nomi di caratura internazionale: tipografi, designer, docenti di grafica, di letteratura, storici dellarte, editori, bibliofili, collezionisti. I loro contributi offrono uno sguardo poliedrico e colto su una realtà affascinante, pur sorpassata. In apertura, Lucio Passerini, artista e tipografo, riflette: Il mondo della stampa ha visto nel corso di pochi decenni cambiamenti della tecnologia estremamente rapidi e radicali, guidati dalle logiche dellindustria e del mercato che tendono a sostituire , a scartare il vecchio e concentrare il pensiero sulloggi e sullimmediato futuro; mentre le ragioni della memoria vorrebbero tempi di maturazione molto più lenti Lattrito tra la voce del cuore e quella della ragione comincia a insinuare qualche domanda. Siamo sicuri che sia una buona idea correre in avanti bruciando ogni ponte alle nostre spalle?. I fratelli Antiga, con una tenace e paziente opera di resistenza attiva, hanno dato una risposta concreta alla domanda. Non soltanto con la conservazione. La Tipoteca di Cornuda, infatti, stampa ancora per sé e per altri. Perle editoriali. Il volume è uno stimolo alla visita del regno degli Antiga. Che accolgono volentieri studenti e appassionati. Quando si varca la soglia della Tipoteca si entra nella fabbrica dei libri, una fabbrica silente scrive Arnaldo Loner, collezionista di stampe antiche e libri rari . Le macchine sono silenziose ma non morte o inanimate. Perfettamente in ordine, lucide, ben oliate; sembrano in attesa di riprendere il lavoro. Dal torchio con la vite di legno alla Monotype, il mondo della stampa si apre alla nostra conoscenza.




news

22-09-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 22 settembre 2019

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

Archivio news