LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Dentro la fabbrica dei libri
Marisa Fumagalli
Corriere della Sera 14/1/2019

Nel Trevigiano una famiglia di tipografi salva gli strumenti di unarte antica

Fra i ricordi dei giornalisti in età si usa citare il ticchettio della macchina per scrivere; ma alla mente del redattore torna anche il passaggio serale in tipografia, luogo rumoroso e magico, governato dal proto, il capo-operaio che distribuiva il lavoro fra lo sferragliare delle linotype. Andando a memoria, negli Anni 70 (inizi della professione) affiora il nome di un certo Asiani, ai nostri occhi un proto formidabile nel rifilo, cioè nel far saltare le ultime righe di piombo, quando il taglio del testo dellarticolo era necessario prima di comprimere i fogli sul cliché: flashback nella tipografia del Palazzo dei Giornali (Milano, piazza Cavour). Chiusa lera Gutenberg del piombo a caldo, venne la fotocomposizione a freddo. Preistoria per i giovani giornalisti.

Tantè. Luso del computer ha rimosso il passato glorioso? No. E non è successo per merito di chi, con passione e lungimiranza, ha mantenuto vivo quel mondo che non cè più. Sintesi banale di un volume stupendo: Tipoteca. Una storia italiana. Omaggio allarte della tipografia e alla storia della Fondazione privata voluta dai cinque fratelli Antiga, titolari dellomonima azienda grafica, mezzo secolo compiuto nel 2018. Da Grafiche Antiga, inoltre, è scaturito il Museo della Stampa e del Design tipografico. Un gioiello imprenditoriale e culturale che si trova nel cuore delloperoso Nordest, a Cornuda, frazione di Crocetta del Montello (Treviso).

Nel 1995 diamo vita a Tipoteca Italiana, con la missione istituzionale di salvare e promuovere il patrimonio storico della tipografia italiana spiegano gli Antiga nellintroduzione al volume Inizia così un lungo e reiterato viaggio da nord a sud dItalia, verso luoghi e dialetti sconosciuti, per recuperare macchine, caratteri e matrici dellantico mestiere. Grazie a un enorme trasloco di materiali, archiviammo quanto restava della professione che aveva permesso la diffusione del sapere. La rivoluzione silenziosa che aveva dato al mondo la possibilità di evolversi. Fatto sta che Tipoteca. Una storia italiana (Antiga edizioni, 320 pagine con testi e moltissime immagini) diventa racconto di carattere del patrimonio tipografico del nostro Paese. Il volume rivela fin dalla sua veste grafica nellera della comunicazione e delleditoria digitale la piena attualità del lavoro del tipografo. Che, per inciso, era un operaio speciale. I tipografi andavano al lavoro con la cravatta e il giornale sottobraccio, nei ricordi di Silvio Antiga, 71 anni. Lui la tipografia laveva nel sangue. Comincia come garzone, poi diventa artigiano con il torchio piazzato in casa e infine imprenditore.

Alla redazione del volume hanno collaborato nomi di caratura internazionale: tipografi, designer, docenti di grafica, di letteratura, storici dellarte, editori, bibliofili, collezionisti. I loro contributi offrono uno sguardo poliedrico e colto su una realtà affascinante, pur sorpassata. In apertura, Lucio Passerini, artista e tipografo, riflette: Il mondo della stampa ha visto nel corso di pochi decenni cambiamenti della tecnologia estremamente rapidi e radicali, guidati dalle logiche dellindustria e del mercato che tendono a sostituire , a scartare il vecchio e concentrare il pensiero sulloggi e sullimmediato futuro; mentre le ragioni della memoria vorrebbero tempi di maturazione molto più lenti Lattrito tra la voce del cuore e quella della ragione comincia a insinuare qualche domanda. Siamo sicuri che sia una buona idea correre in avanti bruciando ogni ponte alle nostre spalle?. I fratelli Antiga, con una tenace e paziente opera di resistenza attiva, hanno dato una risposta concreta alla domanda. Non soltanto con la conservazione. La Tipoteca di Cornuda, infatti, stampa ancora per sé e per altri. Perle editoriali. Il volume è uno stimolo alla visita del regno degli Antiga. Che accolgono volentieri studenti e appassionati. Quando si varca la soglia della Tipoteca si entra nella fabbrica dei libri, una fabbrica silente scrive Arnaldo Loner, collezionista di stampe antiche e libri rari . Le macchine sono silenziose ma non morte o inanimate. Perfettamente in ordine, lucide, ben oliate; sembrano in attesa di riprendere il lavoro. Dal torchio con la vite di legno alla Monotype, il mondo della stampa si apre alla nostra conoscenza.




news

03-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 3 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news