LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Carrara. Tra il David-ologramma e i gessi di una bottega storica
Marco Gasperetti
Corriere della Sera 2/6/2018

Il Carmi, un percorso multimediale lungo i secoli

Il David fluttuante ruota a tre metri daltezza e trionfa con narcisistico splendore al piano nobile della villa-museo. Poco importa se nelle sue vene e venature non cè neppure un briciolo di marmo e se allungando un mano si accarezza un fantasma di luce. Anche il David-ologramma può emanare bellezza ed emanare lo spirito di Michelangelo.

Siamo nel cuore del Carmi, il Museo Carrara e Michelangelo, che si inaugura oggi, 2 giugno, nella capitale del marmo. Sei sale tematiche, nelle quali multimedialità, iconografia, ricostruzioni hi-tech e analogiche, video, foto, stampe e documenti storici, si uniscono in un mix unico. Nel nome del Buonarroti, ovviamente, che sulle Alpi Apuane, lì fuori dal museo, trasse i marmi per i suoi capolavori e ancor prima, guardando i bacini marmiferi, li immaginò proiettandoli nella sua mente proprio come lologramma in tre dimensioni del David.

Il museo (i curatori sono Emanuela Ferretti e Davide Turrini dellUniversità di Firenze) nasce dai lavori di ristrutturazione dellottocentesca villa Fabbricotti, nobile dimora che svetta sulla collina verso Sorgnano, ai margini della città, da dove si intravedono bianchissimi i tre bacini marmiferi di Fantiscritti, Colonnata e Torano. Tre gli ambienti di visita. Il primo piano, in parte descritto, nel quale Michelangelo sembra quasi dialogare con i contemporanei. Grazie anche alle riproduzioni delle opere di Rothko, Le Corbusier, Arata Isozaki, Jean Fabre spiega lassessore alla Cultura, Federica Forti e Robert Venturi, con il suo vassoio originale ispirato alla romana Piazza del Campidoglio.

Il Michelangelo non è un museo immobile. Al piano terra rialzato, quello che accoglie il visitatore che ha appena salito i dieci scalini a balconata (rigorosamente di marmo) dellingresso principale, il panta rei si manifesta con le mostre temporanee. Come le due esposizioni pensate per linaugurazione dedicate ai gessi dello studio Lazzerini, prestigiosa bottega ottocentesca, e ai tesori della gipsoteca della Accademia di Belle Arti di Carrara, una straordinaria esperienza tra i segreti della scultura. Oppure i busti dei giganti della musica (Verdi, Wagner, Beethoven tra gli altri) arrivati dal Metropolitan Museum di New York.

Il terzo ambiente del percorso espositivo si trova al piano seminterrato e due sale ci mostrano produzioni cinematografiche dedicate a Michelangelo. Con opere di un altro Michelangelo (Antonioni) e di Andrei Konchalovsky, con lesposizione di alcuni dei costumi di scena e degli attrezzi da lavoro del Maestro ricreati per il film. Infine ecco Michelangelo Infinito, la produzione Sky nella quale si può godere anche di una mostra fotografica arricchita da bozzetti e disegni originali di artisti e botteghe artigiane.

Eppure cè un quarto ambiente ancora da esplorare. Enorme e maestoso. È la Padula, il polmone verde di 14 ettari che circonda il museo trasformato durante lundicesima Biennale di Scultura del 2002 in un parco artistico. Camminando tra cipressi, pini, cedri, alloro, tigli e conifere di ogni tipo, sincontrano sculture di Merz, Morris, Mainolfi, Parmiggiani. Se poi lo sguardo si alza verso le cave delle Apuane, si ha la sensazione di percepire lo spirito di Michelangelo. Fluttuante come un ologramma gigante.




news

24-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 24 agosto 2019

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

Archivio news