LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bergamo. Il puzzle che ci rivela Mantegna
Donatella Tiraboschi
Corriere della Sera 23/5/2018

Una croce che unisce due quadri. Ora anche quello conservato a Bergamo nellarchivio dellAccademia Carrara è attribuito a Mantegna.

In quel magazzino cè un Mantegna Capolavoro svelato da una piccola croce

Scoperto a Bergamo, il Metropolitan: È suo

Il dipinto gemello battuto allasta a 28 milioni

Bergamo. La vertigine della scoperta. È quella che, lo scorso 8 marzo, ha provato il conservatore dellAccademia Carrara di Bergamo, Giovanni Valagussa, quando dopo mesi di indagini è riuscito a dare un senso finale, compiuto, ad un particolare che ha svelato il tutto. Siamo in presenza della più importante scoperta sul Mantegna degli ultimi trentanni. Questopera è senzaltro sua afferma, quasi commosso. A dare limprimatur alla scoperta è il più grande esperto mondiale del Mantegna, Keith Christiansen del Metropolitan Museum di New York, che lha definita una bellissima sorpresa e unopera di assoluta levatura qualitativa, escludo che sia una copia.

Piccola, impercettibile e nascosta da una patina polverosa, quella croce dipinta, rivelatasi la chiave del mistero risolto, era lì, da 526 anni, sul margine inferiore de La Resurrezione di Cristo, tempera e oro su tavola (48,5 x37,5 cm) uno dei 1.300 dipinti che si trovano nei depositi della pinacoteca bergamasca. Acquistata dal conte Guglielmo Lochis, il podestà cittadino, da una certa signora milanese, Silva, per 24 zecchini nel 1846, la tavola era rimasta per decine di anni dimenticata dopo un valzer di attribuzioni.

È di Andrea Mantegna? I critici ipotizzavano: sì, no, forse è del figlio, Francesco, o forse di scuola padovana o ancora è una copia di lavori perduti così come viene considerata alla fine tanto che, quando lAccademia viene riallestita nel Dopoguerra, finisce dritta nei depositi. Senza nemmeno avere dignità da esposizione. Riemerge durante gli studi per la redazione di un catalogo scientifico sui dipinti italiani del Trecento e Quattrocento di prossima pubblicazione. Il conservatore adocchia sul margine inferiore della tavola (conservatasi sana nel legno), una croce, identica a quella con cui termina lasta vessillifera impugnata da Cristo. Che ci fa quella lì in basso, sullarco di pietra? Valagussa ci ragiona, arrivando alla conclusione che quella croce altro non è che la parte terminale di unaltra asta vessillifera impugnata da unaltra figura in piedi. E cioè il Cristo, allinterno del limbo chiarisce.

Non solo la continuità della croce, ma anche la perfetta coincidenza delle rocce dellarco (che ha inizio nella parte superiore) ha permesso di identificare la metà inferiore di un dipinto sviluppato in verticale. Quella conservata nelloblio della Carrara, dunque, altro non è che la metà superiore della Discesa di Cristo al limbo già appartenuta a Barbara Piasecka Johnson (moglie del magnate americano della multinazionale farmaceutica) a Princeton e venduta poi nel 2003 in unasta di Sothebys a New York dove è stata battuta per 28 milioni di dollari. Assicurato per un importo tra il 20 e i 30 mila euro, ora il capolavoro ritrovato a Bergamo vale mille volte di più: tra i 25 e i 30 milioni di euro. Come laltra metà.



news

21-08-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 21 agosto 2019

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

Archivio news