LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Per proteggere i nostri capolavori, dobbiamo mettere in mostra solo copie?
11-AGO-2005 GENTE




PRO E CONTRO
di pochi giorni fa l'ultimo sfregio ai gioielli del nostro Paese: un balordo si arrampicato sulla statua di Nettuno di Piazza della Signoria, a Firenze, e cadendo ha distrutto la mano della statua

Solo l'autentico comunica. Le copie non sono l'opera. L'arte, dal paleolitico a oggi, sempre scomparsa: il suo destino, come lo pure il nostro. Inutile illudersi, giusto conservare. Il che vuoi dire solo rallentare il declino naturale delle cose. Solo l'autentico fa godere, fa sentire, comunica. In Germania, in Francia o fra gli inglesi, se vi avvicinate troppo alla statua che sta in mezzo alla piazza una manina anziana sposter la tendina dietro una finestra e l'occhio vigile della vecchietta vi accarezzer la schiena. Siete sotto controllo. A Firenze, i camerieri che lavorano nei bar di Piazza della Signoria si dimenticano di ringraziare le statue sulla piazza, che sono la fortuna vera dell'attivit turistica lucrosa che si svolge ogni giorno. Le statue, e l'hanno confessato pi di una volta, sono offese. In Francia le statue dei re e dei santi si sfregiano solo durante la Revolution. Da noi le state sono res nullius e vengono maltrattate per cialtroneria, proprio come si moltiplicano sulle facciate della pi bella architettura del mondo le pustole dei graffitisti. Non serve reprimere, inutile. ora di creare un'altra coscienza, quella che altrove si chiama civica. Per consentire alle statue di non andare in galera, mettendole sotto vetro, ma di invecchiare e sciogliersi lentamente nei meandri secolari della storia.


VITTORIO SGARBI, storico dell'arte, deputato di Forza Italia ed ex sottosegretario ai Beni Culturali
Ma sarebbe meglio una vigilanza fissa
Io non sono contrario a esporre all'aperto copie delle opere d'arte invece degli originali, anzi: serve a difenderle dagli agenti atmosferici, dai furti e dai vandali. E in Italia lo si fatto in molti casi che, per restare solo a Firenze, riguardano per esempio il David di Michelangelo, le sculture del campanile di Giotto, tutte quelle di Orsammichele. Per, deve trattarsi di copie assolutamente ben fatte, non orripilanti come quella del Marcaurelio, che sembra di cioccolata. Ma non possibile farlo sempre: come si fa a mettere in Piazza Navona a Roma una copia della fontana del Bernini? Togli l'originale? assurdo, e poi dove lo metti? Bisognerebbe affidare a una mente lucida (la mia, per esempio) un piano nazionale antivandalismo, all'interno del quale individuare una serie di piazze, che in Italia potrebbero essere pi o meno una quarantina, da mettere sotto il costante controllo di una vigilanza fissa. Ci sono custodi fissi nelle sale pi importanti di ogni museo? E allora bisogna rendersi conto che quelle piazze sono assolutamente simili alle stanze di un museo. Il problema che non ci sono solo i cretini, i ladri, gli ubriachi che fanno vandalismi alle opere d'arte, d sono anche cattivi amministratori che gli danno una mano, non impedendogli di far danni con una vigilanza adeguata.
a cura di Patrizia Rusconi



news

10-07-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 10 luglio 2020

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

Archivio news