LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Bonsanti sul passaggio di Schmidt da Firenze a Vienna

Pubblichiamo in ritardo, scusandoci con l'autore, il contributo offerto da Giorgio Bonsanti al dibattito sulla decisione del direttore degli Uffizi Eike Schmidt di andare a dirigere il Kunsthistorisches Museum di Vienna alla conclusione del suo mandato a Firenze.


Propongo una considerazione sulla vicenda del prossimo passaggio di Eike Schmidt dagli Uffizi al Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Diversamente da alcuni pareri che si sono letti, non trovo niente di disdicevole nel comportamento di Schmidt. Ogni situazione deve essere valutata iuxta propria principia, e allora questa deve essere inquadrata nella nuova concezione dei Musei autonomi che è stata introdotta da Franceschini. Io personalmente non lapprovo per niente, ma questo è un altro discorso.
Se si entra (ripeto, non si tratta di accettare, ma di capire) in quella logica, in cui i direttori sono assunti sul mercato (vedete, adopero anche la terminologia corrispondente) internazionale secondo bandi pubblicati di volta in volta, diventa del tutto normale che uno di essi agisca tenendo conto di criteri suoi personali. Si potranno ovviamente criticare, ma diventano fatti suoi. Allora, Schmidt vede il famoso pronunciamento del TAR che boccia alcune nomine analoghe (certo, allorigine stanno errori progettuali del MIBACT), e chissà che non succeda di nuovo; prende contatto con le realtà amministrative e gestionali del sistema italiano; paga le multe inflittegli dal Comune di Firenze per aver attivato gli altoparlanti del Loggiato degli Uffizi contro i bagarini; tiene conto di avere un contratto a termine, e di non avere garanzia chesso sarà rinnovato, e comunque non più di una volta; dopodiché gli arriva lofferta di un Museo fra i più affascinanti del globo, che sta in una città dove si vive bene come Vienna. Ed è allora che Schmidt prende la sua decisione.
Già qualcuno ha avanzato un paragone con la situazione degli allenatori di calcio; non per nulla quelli ritenuti vincenti sono contesi e vanno dove scelgono di andare. Il problema non è il comportamento di Schmidt, ma il nuovo modello dei Musei: adesso funzionano secondo questi parametri, e stiamo certi che vedremo altri casi come questo. Diciamo piuttosto che anche il reclutamento dei direttori dei Musei dovrebbe allora uniformarsi alle regole del calcio: nessuna Società potrebbe legittimamente e senza incorrere in penali reclutare un allenatore due anni prima della scadenza del suo contratto già in esistenza, certe cose si fanno nascostamente fin quando è il momento di portarle alla luce. Ma a suo modo è stato cosa onesta dirlo subito.
Giorgio Bonsanti



news

20-05-2018
Rassegna Stampa aggiornata al giorno 20 maggio 2018

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

17-05-2018
Cultura e Turismo: due punti della bozza Di Maio - Salvini

15-05-2018
Sulla Santa Bibiana di Bernini: intervento di Enzo Borsellino

13-05-2018
Premio Francovich 2018 per il miglior museo/parco archeologico relativo al periodo medievale

04-05-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni" abbiamo pubblicato un contributo di Franco Pedrotti sul depuratore della piana di Pescasseroli: una sconfitta del protezionismo italiano

01-05-2018
Archistorie: rassegna di films sull'architettura dell'Associazione Silvia Dell'Orso

30-04-2018
Nella sezione "Interventi e recensioni", abbiamo pubblicato un contributo di Vittorio Emiliani: Appena 11 giardinieri per Villa Borghese. Ma l'erba "privata" non è meglio

26-04-2018
Roma. Il nuovo prato di piazza di Spagna non regge, il concorso ippico migra al Galoppatoio

21-04-2018
Anna Somers Cocks lascia The Art Newspaper. Intervista su "Il Giornale dell'Arte"

04-04-2018
VIII edizione del Premio Silvia Dell'Orso: il bando (scadenza 30/9/2018)

29-03-2018
Comitato per la Bellezza: A Palazzo Nardini chiedono già affitti altissimi ai negozi

25-03-2018
Lettera aperta di Archeologi Pubblico Impiego - MiBACT ai Soprintendenti ABAP

25-03-2018
A Foggia dal 5 aprile rassegna Dialoghi di Archeologia

23-03-2018
Comitato per la Bellezza e Osservatorio Roma: Tre richieste fondamentali per salvare Villa Borghese e Piazza di Siena

17-03-2018
Comunicato ANAI sul tema delle riproduzioni fotografiche libere

16-03-2018
Podcast episode 23: The death of Venice?

14-03-2018
SETTIS ed EMILIANI: Le ruspe su alcuni villini di Roma

20-02-2018
Documento del Coordinamento delle Società Storiche a proposito della libera riproduzione in archivi e biblioteche

14-02-2018
Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell'Arte e la Società Italiana di Storia della Critica d'Arte manifestano la loro piena solidarietà a Christian Greco

14-02-2018
NOTA DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL MUSEO EGIZIO

09-02-2018
Italia '900. Settima edizione di Visioni d'Arte organizzata dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso

09-02-2018
Lettera di API (Archeologi Pubblico Impiego) MiBACT al Ministro sulla Scuola del Patrimonio

23-01-2018
Museo Egizio, solidarietà dal Consiglio Superiore dei beni culturali

19-01-2018
La Dea di Morgantina in tournée? Una lettera dell'archeologo Malcolm Bell con una nota di Pier Giovanni Guzzo

11-01-2018
Firenze, il David di Michelangelo "vestito" dalle proiezioni di Felice Limosani

09-01-2018
E' on line il bando il bando di selezione allievi del Corso "Scuola del Patrimonio"

09-01-2018
Lettera dei vincitori e degli idonei del concorso 500 Mibact

07-01-2018
Un intervento di Guzzo. Tutela e valorizzazione: unite o separate?

27-12-2017
Lettera ANAI a Franceschini sulla mancata entrata in servizio funzionari archivisti MiBACT

Archivio news