LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Addio a Carlo Del Bravo, longhiano disobbediente
Laura Lombardi
http://www.ilgiornaledellarte.com/

Firenze. A 82 anni, dopo una lunga malattia che ne aveva minato il fisico ma non la mente, scompare Carlo Del Bravo, ordinario di storia dellarte moderna dellUniversit di Firenze, i cui studi, sullarte, dal Rinascimento al Novecento, si sono distinti per il taglio originale, profondo e per molti aspetti pionieristico nel panorama della storia dellarte e della critica contemporanea. Allievo di Roberto Longhi, del quale aveva saputo rinnovare e attualizzare il metodo, Del Bravo aveva disubbidito a Longhi nel coltivare interessi per larte dellOttocento accademico ma anche per maestri del Naturalismo o dellImpressionismo internazionale ancora ignorati dalla critica negli anni Settanta ma che sarebbero poi divenuti protagonisti di istituzioni come il Muse dOrsay, o di mostre alla moda molti anni dopo (i pittori dei Paesi scandinavi o russi, ad esempio). La sua formazione era tuttavia legata al Rinascimento, e i suoi studi da Brunelleschi a Tribolo, offrono snodi fondamentali per intendere la cultura dei periodi in cui sono calati, come pure quelli sul Seicento, non solo fiorentino (gli amati Vignali, Cecco Bravo ecc.) ma anche romano, con gli studi su Bernini, Caravaggio e i pittori caravaggeschi a lume di notte. Persona schiva, altera con gli estranei, affettuosa anche se esigentissima con i propri studenti, Del Bravo si sempre mantenuto il pi possibile fuori dai riti accademici, dedicandosi alla scrittura (ricordiamo alcune raccolte di saggi come Le risposte dellarte, Sansoni 1985, Bellezza e pensiero, Le Lettere 1997 ), alla rivista Artista (Le Lettere), da lui fondata nel 1989 con Anna Maria Petrioli Tofani e Carlo Sisi, accolta da Marc Fumaroli come una delle pi notevoli nel panorama critico odierno, e soprattutto linsegnamento universitario. Il metodo Del Bravo era distinto e riconoscibile per la preziosa unione e equilibrio tra lettura iconografica e iconologica (anche qui superando il metodo longhiano), ma senza scivolare nei tranelli di certa ermeneutica e con una grande passione per la lettura delle fonti antiche. Platone, Aristotele, Epicuro, Plotino, santAgostino divenivano pilastri fondanti per intendere non solo larte dal Rinascimento al contemporaneo ma per discernere il significato di comportamenti umani che proprio attraverso larte erano espressi. In questottica, che, platonicamente, poneva lamore per la bellezza della forma come trampolino per ulteriore ascesi, era svolto anche lesercizio delle attribuzioni, che lo vedeva proporre in ordine sparso, disorientante ma per questo ancor pi efficace per locchio e per la lettura critica, artisti di secoli diversi. Da Francesco di Valdambrino a David Hockney, da Simone del Tintore a Hippolyte Flandrin, da Duquesnoy a Eckersberg, da Rosso Fiorentino a Duane Michals, animato da una risoluta tensione verso una lettura libera da condizionamenti ideologici, adducendo sempre il monito di Aldous Huxley contro i rischi del puritanesimo nellarte. Legato a Villa I Tatti, sede fiorentina della Universit di Harvard, Del Bravo era stato visiting professor a Princeton, ma aveva sempre preferito il dialogo stretto e quotidiano con gli allievi (tra cui Carlo Sisi, Ettore Spalletti, Antonio Natali, Giancarlo Gentilini, Andrea Muzzi, Beatrice Paolozzi Strozzi, Isabella Lapi Ballerini, Lorenzo Gnocchi, Barbara Cinelli, Giovanna De Lorenzi, Francesca Petrucci, Carlo Falciani e chi scrive, ma anche Sandro Lombardi negli anni dei Magazzini Criminali), le meditazioni sulla bellezza nella sua campagna chiantigiana di Valle, presso San Donato, cui alternava viaggi allestero per le mostre degli artisti pi amati. Importante anche il suo impegno per la Galleria degli Uffizi e per Palazzo Pitti, membro della Commissione per la valutazione e le nuove acquisizioni della Galleria d'Arte Moderna, all'interno della quale ha promosso lacquisto di disegni di Pietro Benvenuti, del Paesaggio a Grizzana di Giorgio Morandi, o della stele marmorea di Lorenzo Bartolini.
di Laura Lombardi, edizione online, 14 agosto 2017

http://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/2017/8/128091.html


news

25-09-2020
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 25 settembre 2020

03-09-2020
Storia dell'arte cancellata, lo strano caso di un dramma inesistente, di Andrea Ragazzini

27-07-2020
Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini su Santa Sofia

06-06-2020
Sicilia. Appello di docenti, esperti e storici dell'arte all'Ars: "Ritirate il ddl di riforma dei Beni culturali"

06-05-2020
Due articoli da "Mi riconosci? sono un professionista dei beni culturali"

05-05-2020
Confiscabile il bene culturale detenuto allestero anche se in presunta buona fede

30-04-2020
In margine a un intervento di Vincenzo Trione sul distanziamento nei musei

26-04-2020
Vi segnaliamo: Il caso del Sacramentario di Frontale: commento alla sentenza della Corte di Cassazione

25-04-2020
Turismo di prossimità, strada possibile per conoscere il nostro patrimonio

24-04-2020
Un programma per la cultura: un documento per la ripresa

22-04-2020
Il 18 maggio per la Giornata internazionale dei musei notizie dall'ICOM

15-04-2020
Inchiesta: Cultura e lavoro ai tempi di COVID-19

15-04-2020
Museums will move on: message from ICOM President Suay Aksoy

08-04-2020
Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura

06-04-2020
Lettera - mozione in vista della riunione dell'Eurogruppo del 7 aprile - ADESIONI

30-03-2020
Da "Finestre sull'arte" intervista a Eike Schmidt

30-03-2020
I danni del terremoto ai musei di Zagabria

29-03-2020
Le iniziative digitali dei musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

21-03-2020
Comunicato della Consulta di Topografia Antica sulla tutela degli archeologi nei cantieri

16-03-2020
Lombardia: emergenza Covid-19. Lettera dell'API (Archeologi del Pubblico Impiego)

12-03-2020
Arte al tempo del COVID-19. Fra le varie iniziative online vi segnaliamo...

06-03-2020
Sul Giornale dell'Arte vi segnaliamo...

06-02-2020
I musei incassano, i lavoratori restano precari: la protesta dei Cobas

31-01-2020
Nona edizione di Visioni d'Arte, rassegna promossa dall'Associazione Silvia Dell'Orso

06-01-2020
Da Finestre sull'arte: Trump minaccia di colpire 52 obiettivi in Iran, tra cui siti culturali. Ma attaccare la cultura è crimine di guerra

06-01-2020
Dalla stampa estera di ieri: minacce di Trump contro siti culturali iraniani

20-12-2019
Riorganizzazione Mibact, Casini: non è ennesimo Lego, ma manutenzione amministrativa in continuità

04-12-2019
Libero riuso delle riproduzioni di beni culturali: articolo di Daniele Manacorda sul "Giornale dell'arte"

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

Archivio news