LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Salviamo il Museo Ginori
https://ilmanifesto.it/salviamo-il-museo-ginori/

La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue(Firenze, Museo Nazionale del Bargello, fino all1 ottobre) non una mostra come le altre. In cima alla lista degli obiettivi dei suoi curatori Tomaso Montanari e Dimitrios Zikos, con la collaborazione di Cristiano Giometti e Marino Marini non c soltanto la rievocazione della prima stagione delle porcellane fiorentine (delineata con cura nel catalogo edito da Mandragora). Si vuole ribadire, invece, attraverso un racconto persuasivo, il valore specifico di quella Manifattura. La crisi, culminata nel fallimento del 2013, in cerca di una conclusione da ormai troppi anni. Cos come non ancora del tutto risolto il rischio che lazienda e ladiacente museo (oggi ridotto in stato di straziante degrado) prendano strade diverse. Sarebbe intollerabile immaginare luna separata dallaltro, fuori dalle sedi storiche.
Una presa di posizione, quindi, ma anche un invito alla consapevolezza. Il dato evidente, infatti, che lidentit di Firenze risiede anche nella storia della Richard Ginori. Fiorentino il palcoscenico dazione (Sesto Fiorentino), fiorentino il modello dimpresa (gli opifici granducali), fiorentino , come spiega il progetto espositivo, il gusto creativo.
Nella storia della porcellana europea la Manifattura Ginori ha un marcato carattere di unicit. E questo grazie alle straordinarie doti dintraprendenza e curiosit del marchese Carlo. a lui che spetta il merito di aver introdotto in Toscana larte della porcellana a pasta dura. Ed con lui che prende avvio un nuovo, insperato, capitolo della storia della scultura fiorentina. Dando uno slancio programmatico al progetto, Ginori rifiuta la creazione monotona di eleganti minuterie duso corrente e indirizza la sua impresa verso lesecuzione di equivalenti in porcellana delle grandi statue del passato. La Venere de Medici, rappresentativa delle sculture tecnicamente audaci che i forni Ginori licenziarono agli esordi, ne un esempio.
Decisa comera a entrare nel cuore delle botteghe fiorentine, la ricerca non si ferma allantico e fa proprie le fantasie dei monopolisti della plastica contemporanea, Giovanni Battista Foggini e Massimiliano Soldani Benzi. Lallestimento della mostra porta lo sguardo a confronti costanti. Molte opere e tra queste il doloroso Compianto su Cristo e la Morte di San Giuseppe di Soldani Benzi sono documentate perci in pi di una versione: in bronzo, in cera, in terra cruda e cotta. Una rassegna quasi completa delle gradazioni tattili di una stessa idea.
Conquistato il controllo della materia e della tecnica, la strada inaugurata ne apre subito altre, dando limpulso a forme inedite di aggregazione. Appaiono cos insieme, in ununica scrittura, i simboli del Rinascimento e soluzioni figurative pi avanzate. Ecco il Tempietto Ginori dellAccademia Etrusca di Cortona. Complicato e immenso, un microcosmo di idee: un complesso di allegorie e di ritratti medicei che, a mo di albero genealogico, si annidano lungo tutta la superficie. difficile staccarne gli occhi senza provare il dubbio di aver trascurato qualche dettaglio.
Il Camino, nato per la Galleria desposizione che accoglieva i visitatori dellindustria, condivide lo stesso spirito. Qui, per effetto di una collaudata logica citazionista, accanto a modelli attuali, sono schierati il Crepuscolo e lAurora, i titani che Michelangelo aveva lasciato a guardia delle tombe medicee in San Lorenzo (in mostra insieme alle repliche in terracotta del Tribolo). Quale brillante esibizione di bravura!
Lo scorso marzo il ministro Dario Franceschini ha annunciato che lo Stato acquister il Museo della Manifattura. La svolta sembra a un passo. Nellaffermare come Carlo Ginori regal alla Firenze sopravvissuta agli ultimi Medici, un residuo dincanto, una delle pi alte pagine nel campo dellartigianato artistico, la mostra del Bargello dimostra la sua pi concreta attualit. Tiene alta lattenzione nel momento pi delicato, quello in cui una soluzione intorno alla pi antica e longeva industria ceramica dItalia pare concretizzarsi. Non si pu che condividere il messaggio prezioso di cui si fa portatrice: salviamo il Museo Ginori!

https://ilmanifesto.it/salviamo-il-museo-ginori/


news

18-06-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 18 giugno 2019

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

28-11-2018
Nell'anniversario dei Washington Principles. Lo Stato italiano ha fatto poco per la restituzione dei beni culturali di proprietà ebraica

18-09-2018
Il Ministro Bonisoli: abolire la storia dell'arte

16-09-2018
Le mozioni dell'VIII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

14-09-2018
Manifesto della mostra sulle leggi razziali e il loro impatto in un liceo triestino.La censura del Comune

12-09-2018
Bando Premio Silvia Dell'orso: il 30 settembre scadono i termini per candidarsi

03-09-2018
Appello per la salvaguardia dellArchivio e del patrimonio culturale delle Acciaierie di Piombino

24-08-2018
A due anni dal terremoto in centro Italia

08-08-2018
Comitato per la Bellezza. Altro palazzone di 6 piani in piena riserva naturale del Litorale romano

24-07-2018
Da Emergenza Cultura: San Candido (BZ), uno sfregio che si poteva e doveva evitare

21-07-2018
Inchiesta de "L'Espresso" di Francesca Sironi: Il ministro Alberto Bonisoli e la scuola offshore

20-07-2018
Associazione Nazionale Archeologi. MIBAC: il titolo non è unopinione!

08-07-2018
Su Eddyburgh un intervento di Maria Pia Guermandi sull'Appia Antica

13-06-2018
Disponibile la relazione di Giuliano Volpe sull'attività del Consiglio Superiore

12-06-2018
Lettera aperta al Sig. Ministro dei Beni Culturali dott. Alberto Bonisoli: Per un futuro all'archeologia italiana

04-06-2018
Dalla rete: sul nuovo governo e sul nuovo ministro dei Beni culturali

19-05-2018
Sul contratto M5S - Lega vi segnaliamo...

Archivio news