LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

INTERVENTO Tutti in marcia per salvare la Maremma
ANNA DONATI*
www.ilmanifesto.it, 30 luglio 2005



Torna realt il progetto autostradale di 207 km da Civitavecchia a Rosignano, a 15 anni di distanza dalla prima bocciatura da parte del ministro dell'Ambiente. Un'infrastruttura che non serve per il traffico attuale, che sventrerebbe un territorio ed un paesaggio unici al mondo, trasformando la Maremma in un corridoio di transito per i Tir. Anche per questa ragione insieme agli ambientalisti, comitati ed associazioni agricole oggi pomeriggio marceranno i sindaci di Capalbio, Manciano e Montalto di Castro contrari al progetto, con l'adesione di Verdi e Rc. Il progetto presentato dalla Sat per l'avvio della procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via), prevede nel tratto pi delicato da Montalto di Castro a Orbetello due varianti di tracciato di 40 km. Un tracciato autostradale dovrebbe passare tra Capalbio e il mare; il secondo invece un tracciato collinare che passa con viadotti e gallerie alle spalle del borgo storico. In entrambe i casi l'impatto sarebbe devastante e comunque la procedura non legittima, come ha sostenuto anche la Regione Toscana: la Sat non sceglie il tracciato a minore impatto, ma lascia invece la decisione alla Commissione Via. Obiezione sollevata anche dalla Regione Lazio, dove l'assessore all'Ambiente Bonelli, ha gi anticipato un parere non favorevole. Ma l'autostrada della Maremma anche inutile. Ogni giorno sulla Statale Aurelia passano circa 17mila veicoli, di cui 2/3 sono traffico locale. La Sat promette che il traffico su gomma sull'autostrada triplicher, arrivando nel 2030 a 45mila veicoli al giorno, di cui ben 10mila sottratti all'Autosole. Non solo, per riempire l'autostrada, Sat propone di demolire i tratti a quattro corsie dell'Aurelia, riportandola a due e chiamandola strada parco.

Il traffico attuale, dunque, non giustifica la costruzione della nuova autostrada. Con il semplice adeguamento della Statale Aurelia, da sempre la proposta di ambientalisti e Verdi, si risolverebbero i problemi di mobilit e sicurezza. Invece, il traffico futuro delle merci nord-sud nel nostro Paese deve viaggiare su ferrovia e cabotaggio, la vera Autostrada del Mare, utile e sostenibile. Anche l'Europa ha adottato una politica comune dei trasporti che punta allo sviluppo del cabotaggio e delle ferrovie, escludendo la realizzazione di nuove autostrade, perch fanno solo aumentare il traffico su gomma.

La proposta di adeguamento dell'Aurelia convinse anche il governo dell'Ulivo che nel 2001 avvi la procedura di Via sul tracciato Anas. Procedura poi bloccata dal ministro Matteoli, proprio perch il governo Berlusconi vuole invece l'autostrada della Maremma. Il ministro Lunardi sostiene il tracciato collinare interno, anche perch nel progetto respinto nel 1990, fu proprio la sua societ Rocksoil, a fornire la consulenza per le gallerie. Un tracciato collinare respinto dalla Regione Toscana che propone invece un tracciato autostradale costiero.

Adesso, il progetto presentato dalla Sat costa circa 2,5 miliardi di euro, ma non si dice chi pagher l'opera. Non nel piano di investimenti di Autostrade per l'Italia Spa, proprietaria della Sat; i 438 milioni di euro prenotati dalla legge Obiettivo non ci sono pi, come ha scritto il governo nel Dpef 2006-2009, perch mancano le risorse anche per buona parte delle opere gi approvate. Anche la favola che i pedaggi coprirebbero buona parte dei costi falsa. Se va bene, basteranno appena per il 25 % e quindi servir un robusto contributo pubblico, comunque superiore a 1,1 miliardi di euro, il costo stimato per l'adeguamento dell'Aurelia.

Oggi tutti in marcia dunque (ore 17 dallo Scalo di Capalbio), per salvare la Maremma.

*Senatrice, responsabile trasporti e infrastrutture dei Verdi





news

13-10-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 13 ottobre 2019

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

18-12-2018
APPELLO AGLI ARCHEOLOGI

Archivio news