LEGGI
BENI IN PERICOLO
INTERVENTI E RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA
COMUNICATI DELLE ASSOCIAZIONI
EVENTI
BIBLIOGRAFIA
STORIA e FORMAZIONE del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
LINK
CHI SIAMO: REDAZIONE DI PATRIMONIOSOS
BACHECA DELLE TESI
per ricevere aggiornamenti sul sito inserisci il tuo indirizzo e-mail
patrimonio sos
in difesa dei beni culturali e ambientali

stampa Versione stampabile

Vi racconto la magia di Leonardo tornato agli Uffizi
Sergio Risaliti
Corriere fiorentino 25/3/2017

Una frenesia dellintelligenza, un pungolo a tutto sperimentare, uninsoddisfazione altissima e profondissima, una continua spinta a indagare e conoscere oltre le apparenze e fino ai fondamenti del creato, nel grande e nel piccolo, furono la condanna di quel geniaccio di Leonardo da Vinci, che non trov pace in un luogo reale o dellimmaginario, ma di tutto volle verificare la struttura, il meccanismo, , il funzionamento seguendo la scia luminosa della sua divina fantasia. Veramente mirabile e celeste fu Lionardo, figliuolo di ser Piero da Vinci, e nella erudizione e principii delle lettere arebbe fatto profitto grande, se egli non fusse stato tanto vario e instabile. Perci che egli si mise a imparare molte cose e, cominciate, poi labbandonava. Giorgio Vasari, cinvita a tener conto di tanta inquietudine creativa e intellettiva.

Tra le molte opere non terminate da Leonardo, la pi celebre lAdorazione dei Magi degli Uffizi, che nella notte tra gioved e venerd tornata nel museo fiorentino sollevata dal piazzale degli Uffizi con un braccio meccanico e fatta entrare da una finestra del primo piano dopo sei anni dindagini e di pulizia, sotto le sapienti mani dei restauratori dellOpificio delle Pietre Dure Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Cecilia Frosinini, Patrizia Riitano, Andrea Santacesaria coordinati da Marco Ciatti. Un lungo restauro sostenuto dallAssociazione Amici degli Uffizi. Di base si erano rilevati fin dal 2011 alcuni rischi degenerativi: tra cui lalterazione dei materiali superficiali non originali, e la separazione delle assi del tavolato di supporto che avrebbero potuto mettere a rischio la pellicola pittorica. Da marted fino al 24 settembre sar visibile al pubblico nella Galleria delle Statue e delle Pitture esposta nella mostra Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: lAdorazione dei Magi restaurata a cura di Eike Schmidt, Marco Ciatti e Cecilia Frosinini. Nellattesa le Gallerie degli Uffizi stanno postando sui social immagini, approfondimenti e curiosit, come il lavoro del Ris alla ricerca delle impronte digitali del Genio durante il restauro. Il dipinto, commissionato a Leonardo nel 1481 dai Canonici Regolari di SantAgostino per laltar maggiore della chiesa di San Donato in Scopeto fuori Porta Romana a Firenze, distrutta prima dellassedio del 1530 serba ancora molte sorprese, cela messaggi indefiniti. Una serie di dubbi sono stati per sciolti, e forse definitivamente. Ad esempio, possiamo dire che lAdorazione tutta quanta opera di Leonardo, che esegu il disegno preparatorio direttamente sulla tavola, per lasciarla al punto in cui la vediamo oggi. Per meglio spiegarsi, lartista torn pi volte a lavorare sulla tavola preparata, seguendo il fluire fantasioso del suo estro creativo. Tutto ci si deduce dalla compresenza di livelli di esecuzione temporalmente distanti tra loro, come se lartista non si lasciasse guidare da un progetto, da un cartone preparatorio, ritornando continuamente a variare e arricchire il testo figurativo fino al 1503-1506, allepoca del suo secondo soggiorno fiorentino. LAdorazio ne andr intesa allora non solo come opera non finita, e infinita, ma anche come opera aperta e in fieri. Per via del mutare continuo del rapporto tra ispirazione artistica e ispirazione teologica, iconologia e valori espressivi. Sono emersi particolari prima invisibili, come le linee di costruzione prospettica e il punto di fuga centrale, un pozzo o baratro ai piedi della Vergine. pure stata confermata la presenza di un elefante nello sfondo montuoso a destra, gi identificato a occhio nudo da Piero Sanpaolesi nel 1956. Altri aspetti interessanti sono apparsi considerando i cavalieri che si azzuffano tra le rovine del tempio che forse anche edificio in costruzione, e a destra dellalbero centrale. Secondo Vasari, proprio con Leonardo che il Rinascimento fa un terzo salto in avanti. Dopo decenni di spazializzazione geometrica, impostata secondo le direttive brunelleschiane, il pittore-scienziato adegua la rappresentazione a una concezione ancora pi moderna, facendo saltare la griglia prospettica in modo da far circolare aria intorno ad un perno centrale che nellAdorazione rappresentato dalla coppia Madre-Figlio. Per rendere visibile il senso dellEpifania del piccolo Re del mondo, Leonardo struttura fenomenologicamente il dispiegarsi della sua manifestazione terrena. La venuta al mondo una forza rivoluzionaria e universalistica, a un tempo vitale e numinosa che, mentre si dipana e dilata, coinvolge e sconvolge gli astanti vicini e lontani. un turbine epifanico che agita e turba nel profondo gli animi, e costringe a moti e gesti gli uomini secondo lintensit delle sensazioni provate e la limpidezza della rivelazione. Soffermiamoci sui volti, che sembrano animarsi con lemergere dal fondo, grazie al celebre sfumato leonardiano. Ai gesti di reverenza, ammirazione, stupore, meraviglia, fanno eco le urla e le grida dei combattenti. Al riposo dei carpentieri si contrappone la furia dei cavalieri. Qua calma, l turbinio. Accidia e vigore. Qualcosa di molto simile accade con Raffaello che nella Trasfigurazione sembra aver inteso il messaggio di Leonardo. Certo tutta questa vita, questanimazione, dovette apparire sconvolgente allepoca. Qualcosa di divino e celeste. Altro che statue parlanti. Leonardo faceva vivere la pittura, oltre lo spettacolo teatrale, prima del cinema. Qualcosa dirreale e di magico, come se questuomo, alto e bello, mostruosamente intelligente e fantasioso, fosse dotato di poteri sovrannaturali. Un angelo e un demone a un tempo, disceso in terra da un altro pianeta.



news

15-11-2019
RASSEGNA STAMPA aggiornata al giorno 15 NOVEMBRE 2019

14-11-2019
Cosa succederà alla Biblioteca Guarneriana di S. Daniele del Friuli? Un appello dei cittadini al sindaco

04-10-2019
Unicredit mette all'asta da Christie's capolavori della sua collezione

14-09-2019
Da Artribune: Franceschini sospende i decreti Bonisoli

05-09-2019
Franceschini, il primo appuntamento al Museo della Liberazione di via Tasso

02-09-2019
Giuliano Volpe: Ci piacerebbe un ministro più educato

29-08-2019
Da Finestre sull'arte vi segnaliamo...

25-08-2019
Sul Financial Times si parla dei provvedimenti Bonisoli

22-08-2019
Trasferito il Soprintendente di Pisa che si era opposto alle bancarelle in piazza dei Miracoli

20-08-2019
In Finestre sull'arte: Gli accorpamenti della riforma Bonisoli affosseranno definitivamente i musei piccoli?

20-08-2019
Caos musei. Nel sito Emergenza Cultura vi segnaliamo...

16-08-2019
Da Finestre sull'arte: Musei, tutti gli accorpamenti decisi da Bonisoli

14-08-2019
Bonisoli firma decreto musei, ecco cosa prevede

01-07-2019
APPELLO - Per il parco archeologico dell'Appia Antica

30-06-2019
Documento dell'API sulla riforma del Ministero: riorganizzazioni perenni

27-06-2019
La FCdA per il Museo Etrusco di Villa Giulia e il Parco Archeologico dell'Appia Antica

26-06-2019
Firenze, l'annuncio di Bonisoli: "Accademia formerà polo unico con gli Uffizi"

21-06-2019
Lorenzo Casini sulla riforma del Ministero: Linsostenibile leggerezza ovvero la nuova riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

05-06-2019
Alinari. Quale destino per la più grande raccolta museale di fotografie in Italia? Un comunicato della SISF

30-05-2019
Bando per il premio Silvia Dell'Orso 2019: scadenza 30 settembre

07-05-2019
Dal blog di Carlo Pavolini: Luca Nannipieri e l'abolizione delle Soprintendenze

25-03-2019
Pisa. Bonisoli: Sarà trovata soluzione per ambulanti ma non in piazza Miracoli

25-03-2019
E' mancato questa mattina Andrea Emiliani

28-02-2019
Associazione culturale Silvia Dell'Orso: VIII edizione di Visioni d'arte

26-02-2019
Mai più bancarelle in piazza dei Miracoli. Firmate l'appello

14-02-2019
Appello. Contro lo smantellamento dello Stato Italiano

13-01-2019
Per unarcheologia fuori dallimpasse. Lettera al Ministro Bonisoli di API (Archeologi Pubblico Impiego)

11-01-2019
Sulla riforma delle Soprintendenze e dei musei di archeologia. Dichiarazione di archeologi accademici Lincei

29-12-2018
Per un rafforzamento delle soprintendenze uniche

29-12-2018
A proposito dell'appello agli archeologi: "Firme e coerenza" di Pier Giovanni Guzzo

Archivio news